Kia Drive Wise: info e tutorial sul funzionamento [VIDEO]

La sicurezza attiva Kia evolve nel Drive Wise, i sistemi semi autonomi che assistono alla guida. Scopri come funzionano sulla Niro nel video SicurTECH

10 luglio 2017 - 16:00

Se ci dovessero chiedere quali siano i traguardi – in tema di sicurezza – raggiunti dalle auto negli ultimi decenni potremmo cominciare ad elencare una sfilza di punti ugualmente interessanti tra loro e rischiare di non finirla più. Indubbiamente però i sistemi elettronici di sicurezza attivi e passivi hanno da tempo aiutato a salvare un buon numero di vite, ma da qualche anno a questa parte hanno subito un'accelerata in termini di sviluppo e perfezionamento, con un occhio puntato ad un ideale traguardo di zero incidenti stradali ed un altro verso la guida autonoma. Kia è uno dei brand che propone un pacchetto completo di apparati di bordo che prende il nome di Drive Wise. Noi l'abbiamo messo alla prova sulla Kia Niro (vedi qui il video della prova completa su strada), scopri qui anche le differenze tra i diversi sistemi ibridi elettrici e nel video sotto i sistemi di sicurezza Kia Drive Wise.

LA SICUREZZA PASSA DALL'ELETTRONICA Non è che le auto siano cambiate più di tanto rispetto a quando sono state concepite. Hanno sempre quattro ruote, un volante, dei sedili e così via. Il concetto di sicurezza è nato negli anni '50 quando sono state inventate le cinture di sicurezza così come nel tempo sono arrivati gli airbag. Quello che però davvero è cambiato rispetto a qualche decennio fa è la capacità dell'auto stessa di gestire alcune situazioni di emergenza in completa autonomia, bypassando per certi versi il conducente che è ovviamente soggetto ad errori umani. E' come se il mezzo di locomozione abbia assunto una propria “coscienza” e sia stato dotato di un cervello. In effetti è così, non un cervello umano ma elettronico – sotto forma di rete complessa di centraline – che riesce a raccogliere una serie di dati dai sensori ed a prendere delle decisioni. Oltre alla capacità di produrre centraline sempre più performanti e con velocità di calcolo sempre maggiori, questo upgrade è stato dovuto anche alla possibilità di montare sulle auto hardware che riescano a monitorare in modo costante diversi parametri, come le linee di corsia in autostrada oppure la distanza di sicurezza dall'auto che precede. Come? Ve lo mostriamo nel video che segue sui sistemi di sicurezza Kia Drive Wise.

IL DRIVE WISE DI KIA Tra i brand che hanno investito ingenti risorse per riuscire a dotare i propri modelli di una sensoristica adeguata c'è Kia. Abbiamo avuto in prova una Kia Niro, il crossover ibrido del brand coreano, che abbiamo messo ai raggi x per capire quanto i tecnici Kia sono riusciti ad integrare l'Intelligenza artificiale nella guida di tutti i giorni cui siamo abituati. Ovviamente non potevamo mancare di mettere sotto osservazione il Drive Wise, nome con il quale la firma che fa capo a Hyundai indica il pacchetto completo di sistemi di assistenza alla guida. Tra i sistemi che non potevano mancare all'appello c'è la frenata automatica d'emergenza, ormai diventata quasi un must su tutte le auto tanto che la valutazione durante i crash test Euro NCAP viene influenzata dalla presenza di questo apparato e dalla validità nel funzionamento. Si tratta di un assistente virtuale che frena l'auto al posto del conducente nelle situazioni di emergenza, come una brusca frenata da parte di un'auto che precede. Basato su una telecamera frontale e dei sensori posti sui paraurti, prima rileva il pericolo ed avvisa il conducente tramite un segnale acustico, poi frena in automatico l'auto se chi guida non risponde prontamente all'alert.

GLI AIUTI ALLA GUIDA Ma parallelamente alla frenata automatica d'emergenza ci sono anche altri sistemi elettronici che riescono a migliorare la vita di chi guida, sia in termini di relax che di sicurezza. Il Cruise Control Adattivo, chiamato Smart Cruise Control dai coreani, e tante altre tecnologie di cui è equipaggiala nuova Kia Niro alla prova nel video sopra. Non perderti anche il video tutorial sul funzionamento del sistema d'infotainment Kia.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Pedoni regole per attraversare la strada

Pedoni: le regole per attraversare la strada

ADAS obbligatori dal 2022: l’elenco ufficiale va in Gazzetta UE

Auto senza chiavi: un’app risolverà i problemi più frequenti?