Honda lancia il sistema anticollisione City-Brake Active System

Honda lancia il sistema anticollisione City-Brake Active System Honda ha presentato un sistema radar anticollisione che frena automaticamente l'auto a bassa velocità

Honda ha presentato un sistema radar anticollisione che frena automaticamente l'auto a bassa velocità, pronto per il mercato giapponese

2 Aprile 2013 - 05:04

La Casa nipponica lancerà sulla nuova Honda Jazz il City-Brake Active System, un sistema che aiuta ad evitare i tamponamenti in città.

FRENATA SICURA IN CITTA' – Come molti altri sistemi simili (vedi il Low Speed Collision Mitigation o City Bake Control di Fiat Panda e 500L), il funzionamento del sistema anticollisione Honda si basa sul rilevamento del veicolo davanti tramite un radar laser installato sul parabrezza. Quando l'auto viaggia a una velocità non superiore a 30 km/h, il City-Brake Active System tiene d'occhio l'auto che precede per evitare le collisioni da traffico (spesso banali ma costose). Se rileva un imminente rischio di collisione allerta il guidatore prima di agire autonomamente sui freni dell'auto e sulla potenza erogata dal motore. Se il radar si accorge che l'auto si avvicina troppo al veicolo davanti, allerta il conducente con indicazioni visive e allarmi sonori. Se il conducente non reagisce, il CBAS attiva i freni per evitare o ridurre le conseguenze di un incidente.

TOGLIE POTENZA SE SI ACCELERA TROPPO – Il sistema di frenata attivo si accorge anche se il guidatore esagera con l'acceleratore in partenza. Quando l'auto è ferma  (o entro 10 km/h di velocità) e a meno di 4 metri dall'auto davanti, il sistema intuisce se si preme per errore l'acceleratore (ad esempio quando lo si confonde per il freno). Dopo aver allertato il conducente del pericolo di collisione, il sistema regola l'erogazione della potenza controllando la partenza dell'auto. E' senz'altro un valido esempio di come la tecnologia possa migliorare la sicurezza di guida ma il sistema radar laser cela nella sua semplicità costruttiva i suoi punti deboli. In condizioni meteo sfavorevoli e in particolari situazioni di guida (auto non bene incolonnate o che percorrono una rotatoria) il radar potrebbe non riconoscere perfettamente l'auto che precede. Il debutto del City-Brake Active System è previsto con la nuova Honda Fit (in Europa più conosciuta come Jazz) che sarà commercializzata in Giappone entro la fine del 2013.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X