Guidare in Slovenia: limiti, norme e consigli per evitare multe

Per guidare in Slovenia senza pensieri è necessario conoscere le norme peculiari del codice stradale vigente, evitando così sanzioni e grattacapi

9 gennaio 2017 - 9:00

Riprendiamo con il nuovo anno quello che ormai possiamo definire un viaggio virtuale attraverso i codici stradali dei Paesi europei. Abbiamo finora toccato sia le nazioni che storicamente fanno parte della Comunità Europea che quelli che vi hanno aderito in tempi più recenti (Leggi qui i consigli per guidare in Romania); oggi scopriremo cosa bisogna sapere per guidare in Slovenia. Vicina e confinante con l'Italia, la Slovenia è una meta turistica particolarmente apprezzata dai nostri connazionali che vivono nel nordest e che possono permettersi di visitarla in un weekend. Sostenuto è anche il traffico di mezzi commerciali che attraversa il Paese da e verso l'Europa orientale. Scopriamo quindi cosa è necessario sapere per guidare in sicurezza e non prendere multe in Slovenia.

LIMITI DI VELOCITA' In Slovenia il limite di velocità nei centri urbani è di 50 km/h, in alcune zone ad elevato traffico pedonale il limite può ridursi a 30 o 10 km/h. Sulle strade extraurbane la velocità massima è fissata in 90 km/h mentre sulle superstrade e sulle autostrade i limiti sono rispettivamente di 110 e 130 km/h.

TASSI DI ALCOLEMIA I limiti di alcool tollerati in Slovenia sono allineati a quelli di gran parte dei Paesi dell'Unione Europea; è ammesso infatti un tasso massimo di 0.5 g/litro (pari a 0.24 mg/l di aria espirata). Il limite si riduce drasticamente a zero per i conducenti che hanno conseguito da meno di due anni la patente di guida. Tolleranza zero anche per i driver professionali, come i conducenti degli autobus o gli autotrasportatori (Scopri l'etilometro che blocca l'auto se il conducente è alticcio).

GUIDA SOTTO L'EFFETTO DI DROGHE E PSICOFARMACI In Slovenia non è ammesso guidare sotto l'effetto di droghe o altre sostanze che alterino le capacità e la lucidità di un guidatore. Se vengono riscontrate soltanto tracce di stupefacenti viene applicata una sanzione e pene accessorie, ma se vengono riscontrate ridotte capacità, indipendentemente dalla sostanza trovata, scatta l'accusa penale.

IN CASO DI INFRAZIONI E MULTE Qualora venga contestata una infrazione al codice della strada la polizia slovena può incassare sul posto l'importo della contravvenzione; i guidatori provenienti da altri Paesi che rifiutano il pagamento immediato della multa possono vedersi confiscato il passaporto o altri documenti di riconoscimento e di dover comparire in tribunale. È sempre opportuno, qualora si effettui il saldo sul posto, richiedere una ricevuta del pagamento della multa (Sai come ci si comporta se arriva una multa dall'estero? Leggi qui!).

CINTURE DI SICUREZZA E SEGGIOLINI L'uso delle cinture di sicurezza è obbligatorio per tutti gli occupanti di una vettura. Per quanto riguarda i bambini se di altezza inferiore a 1.50 mt. devono essere assicurati a seggiolini adeguati alla loro corporatura o assicurati a idonei rialzi e alle cinture di sicurezza.

ULTERIORI MISURE DI SICUREZZA La dotazione di sicurezza obbligatoria per circolare in Slovenia prevede il triangolo (anche per l'eventuale rimorchio), il giubbino ad alta visibilità e un kit di lampadine di ricambio. La presenza a bordo di una cassetta per il primo soccorso è consigliata mentre l'estintore è obbligatorio a bordo di autocarri e pullman. Dal 15 novembre al 15 marzo sono in vigore le ordinanze invernali per gli pneumatici termici, questi devono riportare le specifiche diciture e avere un battistrada non inferiore a 3 millimetri (Qui trovi tutto sulle ordinanze invernali in Italia).

IL TRASPORTO DI ANIMALI DA PAESI ESTERI L'ingresso in Slovenia di animali provenienti da altri Paesi è subordinato al possesso del Passaporto Europeo per animali rilasciato dalle autorità veterinarie; questo deve riportare indicazioni circa la vaccinazione antirabbica. Inoltre gli animali devono essere riconoscibili tramite tatuaggio o microchip.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Misure bicicletta

Misure bicicletta bambino e adulto: come si calcolano

Smog a parigi francia

Francia: vietata la pubblicità di auto meno ecologiche dal 2028

Come guidare con il sole negli occhi ed evitare i rischi dell’abbagliamento