Google Car in fiamme: forse scambiata per l'auto della Polizia

Danno e beffa per Google, dopo l'auto clone della Polizia per fare multe, dei vandali incendiano un veicolo autentico per la mappe StreetView

24 maggio 2016 - 10:27

Un caso di vandalismo nei confronti di un'auto di Google, vettura utilizzata per la mappatura delle strade con tanto di attrezzatura montata sul tetto, è stato ipotizzato come causa di un incendio appiccato nelle strade di Mountain View. La polizia sta investigando per capire la ragione del crimine, ma potrebbe essere collegato al caso della polizia di Philadelphia.

GOOGLE…FIRE Qualche giorno fa Google si è trovata a dover fronteggiare un curioso caso di incendio provocato proprio nei pressi del quartier generale, al 1500 block di Salado Drive a Mountain View (California). I Vigili del Fuoco sono stati chiamati per sedare delle fiamme di piccola entità, divampate vicino una delle auto che il colosso californiano high-tech utilizza per fotografare le strade per poi ricostruire il “mondo virtuale” di Google Maps e Street View. I danni pare siano limitati all'auto e poco altro, poiché le fiamme avrebbero coinvolto solo in parte il muro dello stabile ed una piccola porzione del prato antistante il luogo dove era parcheggiato il veicolo.

VANDALISMO PILOTATO L'episodio dell'incendio arriva in un momento critico per Big G, a pochi giorni dalla scoperta di un SUV della Polizia di Philadelphia che girava con i loghi di Google Maps posti sui finestrini laterali (leggi come la Polizia di Philadelphia ha cominciato a fare multe spacciandosi per Google). I pompieri hanno trovato due cocktail infiammabili sul luogo dell'incidente, una sorta di bombe molotov, quindi sembra quasi scontato sia stato un atto di vandalismo realizzato per qualche scopo, sia esso divertimento di menti malate o ritorsione da parte di persone che vedono violata la propria privacy a causa della mappatura delle strade. La Polizia di Mountain View sta adesso analizzando sia il luogo dell'incidente, sia ciò che rimane dell'auto, sia le fonti delle fiamme, per cercare di capire da chi possa essere partito tale gesto e soprattutto perché.

DANNI ECONOMICI Oltre al possibile segnale di minaccia che Google stessa dovrà analizzare, c'è un ovvio danno economico come effetto collaterale di questo evento. Non si conosce il prezzo preciso dell'attrezzatura utilizzata dall'azienda per mappare le strade, ma fotocamere simili che vengono vendute alle aziende per applicazioni Google street View friendly hanno un costo di almeno 2mila dollari: supponiamo che il valore dell'attrezzatura danneggiata nell'incendio abbiamo una quotazione almeno uguale a questa. Che le Google Car a guida autonoma debbano cominciare a guardarsi le spalle (leggi dell'accordo tra Google e FCA per auto a guida autonoma)?

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Usare gli indicatori di direzione alla guida: 5 errori da non fare

Sconto RC auto Coronavirus

Scatola nera assicurazione auto: oltre il 23% ce l’ha in Italia

Incidente con cane senza guinzaglio

Incidente con cane senza guinzaglio: chi paga i danni?