Finlandia, apre il parcheggio da record per auto elettriche

Finlandia, apre il parcheggio da record per auto elettriche Le auto elettriche in Finlandia avranno un parcheggio dedicato

Le auto elettriche in Finlandia avranno un parcheggio dedicato, con colonnine di ricarica di diverse potenze e prenotabili in anticipo

8 Maggio 2017 - 10:05

Che i paesi a nord dell'Europa siano particolarmente affini a tematiche ambientali è un dato di fatto, lo dimostrano anche le vendite di auto elettriche e la volontà di terminare la vendita di auto alimentate a combustibili fossili entro il 2025 (leggi della Norvegia che vuole interrompere la vendita di auto a diesel e benzina entro il 2025), modus operandi completamente diverso da quello italiano ad esempio. In questo contesto si inserisce anche la costruzione di una serie di infrastrutture dedicate alle auto a batterie, come dimostra il più grande parcheggio per auto elettriche al mondo che sorgerà in Finlandia.

NECESSITA' ELETTRICHE A differenza di come siamo abituati a concepire l'auto a benzina o diesel, che grazie ad uno stop di pochi minuti al distributore è capace di continuare il viaggio ed avere altre centinaia di chilometri di autonomia, l'auto elettrica apre la strada a nuove necessità. Al primo posto ci sono proprio le stazioni di ricarica, che devono essere al pari di parcheggi dato che le batterie richiedono più tempo per caricarsi rispetto a quanto normalmente impiegato per riempire di liquido il serbatoio. Si è cominciato così a pensare di prendere i classici due piccioni con una fava, costruendo parcheggi pubblici che diano anche la possibilità di ricaricare le batterie.

IN COSTRUZIONE IN FINLANDIA In Finlandia, precisamente nella capitale Helsinki, è in programma la costruzione di quello che sarà il parcheggio per auto elettriche più grande al mondo. I lavori sono cominciati nel mese di Aprile e dovranno terminare a Giugno di quest'anno, per una struttura che ospiterà un totale di 250 auto elettriche, al coperto. Il progetto è seguito dalle aziende Varma e Parkkisähkö Ltd, che avranno il compito di fornire una stazione di ricarica collegata ad ognuno dei posteggi disponibili nella struttura in costruzione (leggi anche di come ogni casa dovrà avere una colonnina di ricarica per auto elettriche a partire dal 2019).

ATTENZIONE VERSO L'ELETTRICO Lo stesso CEO della Parkkisähkö, Jiri Räsänen, ha dichiarato che “questa è la più grande struttura singola per il parcheggio di auto elettriche con una presa di ricarica vicino ad ogni posteggio”. Ovviamente i caricatori saranno diversi e con differenti potenze, questo per venire incontro alle esigenze dei proprietari e per garantire la massima compatibilità con le auto elettriche presenti sul mercato già ora e quelle che arriveranno nel futuro, mentre la ricarica ed il posteggio saranno prenotabili prima ancora di accedere alla struttura. Di certo questa è una delle strade che aiuteranno la diffusione di auto elettriche nel Paese, poiché attualmente è proprio la mancanza di colonnine (leggi di come negli USA è prevista l'istallazione di 10mila colonnina di ricarica) e posteggi dedicati il principale tallone d'Achille delle auto a batterie.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X