Fiat Argo: nuove foto della Punto sudamericana nei test

Arriva in Brasile la nuova Fiat Argo, utilitaria razionale che monterà motori della famiglia Firefly. Nuove foto spia dei muletti durante i test

4 maggio 2017 - 11:05

Si è cominciato già da qualche tempo a parlare dell'auto che nel mercato brasiliano sarà la sostituta di Fiat Punto e Fiat Palio, un progetto che prende il codice di X6H ma che, commercialmente, il nome definitivo pare essere Fiat Argo. Non è la prima volta che in Brasile un'auto ottiene un nome leggermente diverso da quello del mercato italiano ed europeo, sul quale una Fiat Argo non è di fatto presente. Sono adesso cominciate a circolare anche le prime foto dei test su strada.

GLI ULTIMI TEST Il fatto stesso che i muletti su strada abbiano perso gran parte di quelle che sono le camuffature, che solitamente vengono montate su prototipi allo stato primordiale, è un chiaro segno dell'imminenza della presentazione e dello stato di avanzamento del progetto. Fiat Argo è stata fotografata ancora una volta mentre circola liberamente su strada, ma la stessa FCA ha diffuso un video teaser nel quale si comincia a mostrare in via del tutto definitiva qualche linea, giusto per cominciare a solleticare il mercato. Ve lo proponiamo direttamente sotto questo paragrafo, basta cliccare play.

SEMPLICE E FUNZIONALE Il concetto che dovrebbe aver guidato Fiat nello sviluppo di questa nuova Fiat Argo è quello della semplicità di utilizzo. Linee semplici e pulite della carrozzeria mostrano il fianco a quella clientela che cerca un'auto razionale e dai contenuti pratici, che vuole utilizzarla tutti i giorni e cerca un prodotto che sia economico ma allo stesso tempo adatto a quella che è la vita reale di tutti i giorni. I gruppi ottici sembrano ereditare il design di quelli già visti sulla Fiat Tipo (leggi la nostra prova su strada della Fiat Tipo), così come tutto il blocco anteriore della calandra.

ARCHITETTURA MODULARE La base dalla quale FCA è partita per lo sviluppo della nuova Fiat Argo destinata al mercato brasiliano è la piattaforma Small Wide, che ha già visto qualche precedente utilizzo su modelli come Jeep Renegade e la sorella Fiat 500X (leggi la nostra prova su strada della Fiat 500X). Le foto spia mostrano la versione hatchback a 5 porte, ma non si esclude l'arrivo anche di una variante 4 porte e con la coda lunga, che potrebbe sbarcare poi anche sul mercato indiano. Sul piano dei motori si prevede l'adozione di propulsori a 3 e 4 cilindri con architettura a blocchi della famiglia Firefly: un 3 cilindri 1.0 litri da 72 cavalli affiancato da un 1.3 litri 4 cilindri con potenza di 135 cavalli (leggi della nuova famiglia di motori Firefly che FCA produrrà come blocchetti).

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Tesla Berlin, incendio all’impianto riciclaggio nella Gigafactory

Blocco auto Veneto 2022 e 2023

Blocco auto Veneto 2022 e 2023: le misure antismog

Auto usate: gli italiani preferiscono ancora le diesel