Dopo il caso Matiz, maxi richiamo Chevrolet per l'ABS. I dettagli

Coinvolta una valvola del modulo ABS che potrebbe bloccarsi con conseguente riduzione dell'azione frenante. Proprio come la Matiz

18 ottobre 2012 - 15:20

Dopo il caso delle Matiz con ABS difettoso, problema risolto solo grazie all'intervento di SicurAUTO che più di un anno fa ha portato il problema su Mi Manda Rai Tre, un nostro lettore, possessore di una Chevrolet Aveo, ci aveva informato di aver ricevuto una lettera raccomandata di Chevrolet Italia s.p.a. (rif. B. PV n. 112/2012) riguardante una “Campagna di richiamo attinente alla sicurezza” sull'ABS di tale modello. Così abbiamo indagato e abbiamo scoperto che il richiamo è generalizzato su diversi modelli.

POSSIBILE RIDUZIONE DELL'AZIONE FRENANTE – Dal contenuto della lettera si apprende che il potenziale inconveniente coinvolge una valvola del modulo ABS che potrebbe bloccarsi, determinando una riduzione dell'azione frenante e/o un allungamento della corsa del pedale del freno. In buona sostanza, l'anomalia segnalata è la medesima che ha motivato il ben noto richiamo, ancora in corso, sul gruppo ABS delle Matiz prodotte dal 2007 al 2009 (in Italia sono oltre 65 mila). Anche le modalità di risanamento prevedono gli stessi interventi predisposti per le Matiz: in caso di accertato bloccaggio valvola, sostituzione del modulo ABS, del fluido impianto frenante con altro tipo e sostituzione del tappo vaschetta fluido freni. Qualora la valvola non risultasse bloccata, si procederà alla sola sostituzione del fluido freni con un tipo più recente, e del tappo. Come avvenuto per le Matiz, il tipo di fluido freni più recente dovrebbe essere un DOT 4, in sostituzione del DOT 3 montato in origine, il cui precoce deterioramento è la causa del bloccaggio valvole ABS a seguito di fenomeni di corrosione.

5 DIVERSI MODELLI COINVOLTI – Attualmente, almeno in Italia, non risulterebbe una casistica diffusa connessa al problema in questione, come ci conferma la Direzione post-vendita di Chevrolet Italia da noi interpellata. Le vetture coinvolte in Italia nel richiamo, tra Aveo, Captiva, Lacetti, Nubira ed Epica, sono oltre 47000 (per i dettagli cliccate qui). Chevrolet, in questo caso, ha dunque operato rapidamente, anticipando l'insorgere di reali problematiche e conseguenti disagi per la clientela, facendo tesoro del gran numero di segnalazioni e reclami da parte dei clienti Matiz, prima della effettuazione un po' tardiva del richiamo sull'ABS.

SICURAUTO MONITORERA' LA SITUAZIONE – Vale la pena segnalare che la campagna di richiamo sull'ABS delle Chevrolet Aveo, Capita, Lacetti, Nubira ed Epica figura dai ieri sull'albo richiami del sito Ministero dei Trasporti e nel nostro osservatorio sui richiami. Risulta, inoltre, sul sito UNRAE, a dimostrazione che Chevrolet Italia ha regolarmente reso noto il richiamo in questione (Rif. OSB 124 F062A). Come già avvenuto per il caso Matiz, SicurAUTO seguirà costantemente l'evolversi delle operazioni di risanamento ed informerà Chevrolet Italia su eventuali disservizi o lamentele che dovessero pervenirci dalla clientela.

2 commenti

CLAUDIO
18:42, 16 marzo 2015

E PIU DI 1 ANNO CHE HO PROBLEMI ALLA RUOTA POSTERIORE DX RIMANE BLOCCATA QUANDO PERCORRO DIVERSI KM ,QUANDO MI FERMO IL DISCO E BOLLENTE AUTO LANCETTI 2005 BENZINA 1400

omar
14:43, 29 agosto 2015

oggi ho avuto problemi di bloccaggio ruote posteriori Matiz 800 del 2009 (ha fatto il richiamo ma ho seri dubbi che abbiano sostituito l'olio),comunque ho smontato i tamburi post e pulito dal materiale nero di usura pastiglie,sembra fosse essere quello il problema ma controllo piu avanti se il problema persiste.
nb. ho avuto anche il problema a 5000 km con una candela,non funzionava piu e andava a colpi con accensione spia motore. sostituite con altre piu performanti.

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Cassazione sorpasso contromano

Cassazione: il sorpasso contromano comporta due infrazioni

Autobus a fuoco: l’80% si incendia a causa del motore

Monopattini elettrici a numero chiuso

Monopattini a Milano: troppi incidenti, arrivano gli steward