Continental cerca “casa” e c'è già la ressa per ospitare la nuova fabbrica

La principale sede Continental ad Hannover va stretta alle esigenze produttive. Sono molte le città candidate ad offrire spazio al nuovo stabilimento

 
Continental cerca “casa” e c'è già la ressa per ospitare la nuova fabbrica La principale sede Continental ad Hannover va stretta alle esigenze produttive. Sono molte le città candidate ad offrire spazio al nuovo stabilimento

La principale sede Continental ad Hannover va stretta alle esigenze produttive. Sono molte le città candidate ad offrire spazio al nuovo stabilimento

28 Gennaio 2016 - 07:01

Continental gode di buona salute e la crescita porta problemi di spazio: ecco spiegata la necessità di lasciare la storica sede di Hannover e cercare un sito che possa ospitare più di 1.000 addetti. Un simile insediamento fa gola ed in effetti l'azienda ha ricevuto diverse offerte dalle città e da altri comuni vicini.

LOCATION CERCANSI – Cosa fare se la sede attuale è diventata piccola? Se c'è spazio la si ingrandisce, altrimenti occorre costruirne un'altra, magari in una location prestigiosa come ha fatto Jaguar scegliendo Silverstone. Continental si è trovata in questa situazione riguardo la sua sede principale della società, situata ad Hannover, in Germania, ed è alla ricerca di un sito adatto alla costruzione di un nuovo edificio, dato che quello attuale non può essere ingrandito. Elmar Degenhart, CEO di Continental dal 2009, ha detto che “l'attuale quartier generale è al limite ma, nello stesso tempo, abbiamo dei grandi piani di espansione per i prossimi anni. Non abbiamo motivi particolari per lasciare Hannover, che offre condizioni economiche appropriate”. Degenhart ha inoltre espresso la speranza di ricevere aiuto dalla città e dalla Regione di di Hannover.

DAVIDE CONTRO GOLIA – L'investimento sarà di varie decine di milioni di euro e (forse non è un caso) la municipalità di Hannover ha già fatto un'offerta; ricordiamo che il gruppo ha una forza lavoro di circa 208.000 impiegati nel mondo e che, come Bosch, è uno dei maggiori fornitori di componenti automobilistici del mondo (leggi dell'alleanza con Hyundai e Harman vista al CES 2016). Ovviamente anche alcune città vicine si sono dimostrate interessate: i media locali danno una certa risonanza alla candidatura di Garbsen, una cittadina situata a circa 15 km di distanza da Hannover in direzione Nordovest. La città-Davide ha 60.000 abitanti e spera di attirare Continental vincendo la concorrenza di Hannover-Golia usando diverse armi della “seduzione”. Il sindaco Christian Grahl enumera diversi vantaggi che Garbsen può offrire. Lo spazio, prima di ogni cosa: vicino alla Europa-Allee (Allee sta per “viale”) è disponibile un'area di 25 ettari che, dice Grahl, “può essere completamente sviluppata: sono già pianificati appartamenti, negozi, alberghi e impianti sportivi”. L'area è vicina alle autostrade A2 e A7, al prolungamento della linea 4 della metropolitana leggera e all'aeroporto di Hannover.

IL CAPITALE UMANO – Garbsen dista inoltre soltanto un paio di chilometri dalla fabbrica di pneumatici che Continental possiede a Stöcken e la cittadina sarò la sede, a partire dal 2019, di un nuovo campus di ingegneria della Leibniz University, che ospiterà 5.000 studenti: si tratta di una caratteristica di non poco conto, dato che Continental è proiettata verso un futuro che non passa soltanto dagli pneumatici. Ultimo ma non ultimo, come si suol dire, è il fatto che Garbsen ha un regime fiscale leggermente più vantaggioso rispetto a quello di Hannover. Chi vincerà la tenzone? Comunque vada, sarà un successo per chi si aggiudicherà il consenso di Continental: la nuova sede, pronta nel 2021, anno nel quale l'azienda festeggerà il suo 150° anniversario, ospiterà 1.250 dipendenti, che attiveranno un indotto non trascurabile. L'impegno di Continental nel settore elettronico è evidente: molti altri suoi stabilimenti sono attivi nel settore. Nella sola Germania, per esempio, ci sono gli impianti di diverse società del gruppo quali Continental Teves AG & Co, ADC Automotive Distance Control Systems GmbH, Continental Safety Engineering International GmbH, Continental Temic GmbH, per un totale di una decina di insediamenti.

Commenta con la tua opinione

X