Come saranno le ruote del futuro? Hankook dà un assaggio a Francoforte 2017

Hankook, l'azienda coreano produttrice di pneumatici, ha presentato al Salone di Francoforte 2017 5 pneumatici per un futuro più sostenibile

15 settembre 2017 - 10:49

Al Salone di Francoforte 2017, si da uno sguardo al futuro degli pneumatici, anche grazie a quanto mostrato da Hankook, che ha scelto l'evento europeo per mostrare agli addetti ai lavori e al pubblico come vede il futuro delle sue gomme. Ispirati alla mobilità del futuro e alle sue future esigenze, sono stati mostrati cinque pneumatici di concezione futuristica: Magfloat, Flexup, i-Play, Shiftrac e Autobine, ideati e progettati dagli studenti dell'università di Cincinnati.

UN PROGETTO NATO CON L'UNIVERSITÀ DI CINCINNATI Spesso quando si parla di mobilità del futuro, la prima cosa che ci viene in mente sono auto elettriche, magari a guida autonoma. In realtà, il futuro della mobilità, non si muove solo per i produttori di auto, ma anche per chi, come Hankook, investe il proprio knowhow nello sviluppo di un futuro nuovo e più accessibile anche per gli pneumatici, e non necessariamente per le sole vetture – non solo Hankook al Salone di Francoforte 2017, qui puoi scoprire il futuro della mobilità per Bridgestone. Per questo al Salone di Francoforte 2017, l'azienda coreana leader nella produzione di pneumatici, ha presentato cinque pneumatici che rappresentano la visione del futuro di Hankook ma non solo, essendo nati dalla collaborazione con l'università di Cincinnati.

CINQUE PNEUMATICI PER CINQUE CONCETTI DI MOBILITÀ Il tema di partenza è stato quello del “Connect to the Connected World”, una visione del futuro della mobilità che comprende temi nuovi oggi, ma che forse tra qualche anno saranno, oltre che consuetudine, profondamente evoluti, come il car sharing, la guida autonoma e i veicoli connessi attraverso una rete di dialogo. Il risultato ottenuto con il progetto “Design Innovation 2016”, il programma che ha portato alla collaborazione con l'università di Cincinnati, sono cinque pneumatici decisamente futuristici. Si chiamano Magfloat, Flexup, iPlay, Shiftrac e iPlay e sono tutti abbinati non solo ad automobili, ma a concetti di mobilità completamente innovativi.

COME SARÀ IL FUTURO SECONDO HANKOOK Il primo pneumatico è il Magfloat, equipaggiato su una tavola che sfrutta i campi magnetici per produrre moto. Grazie alla migliore accessibilità e sostenibilità, il Magfloat può essere utilizzato non solo su strada, ma anche al chiuso. Anche il Flexup è stato concepito per offrire la massima mobilità, utilizzando il principio delle superfici di rotolamento divise, in grado di estendersi e comprimersi consentendo la marcia non solo in piano, ma anche su dossi, marciapiedi e gradini. Simile al Flexup per concezione, ma su scala decisamente maggiore è l'i-Play, equipaggiati su un veicolo a due ruote che, grazie a componenti flessibili per le sospensioni, consente di ridurre al minimo l'ingombro quando lo si parcheggia, oltre ad offrire un ottimo comportamento in curva. Shiftrac forse è il concept più simile agli pneumatici per le auto moderne, ma non fatevi depistare dalla presenza delle quattro ruote e un abitacolo. Infatti questo concept, sfrutta le superfici di rotolamento divise con tecnologia di pattinaggio, concepiti per offrire performance di ottimo livello in curva su auto speciali, come possono essere le auto della polizia del futuro. Sull'ultimo concept proposto al Salone di Francoforte 2017 da parte di Hankook, troviamo gli Autobine, veri pneumatici intelligenti. Una volta valutato, autonomamente, il peso del veicolo, questo sarà in grado di aggiungere o togliere gli pneumatici, ed è stato pensato per ancora più autonomo il trasporto pubblico locale.

NUMEROSI I PREMI VINTI DA HANKOOK Questi pneumatici futuristici di Hankook sono già stati premiati più volte per il loro design e tecnologia, vincendo premi come il Red Dot Luminary, iF Gold e IDEA Awards. Un futuro decisamente nuovo e rivoluzionario, quello previsto da Hankook, e che riguarderà non solo le auto, ma un concetto di mobilità diverso per tutti – resta aggiornato con tutte le novità che riguardano gli pneumatici con la nostra sezione dedicata, con news guide e consigli. Queste, e altre novità, le trovi nel nostro speciale sul Salone di Francoforte 2017, dove noi di SicurAUTO.it vi daremo tutti gli aggiornamenti sulle novità più chiacchierate ed interessanti del motor show tedesco, che sarà aperto al pubblico sino al 24 settembre – scopri tutte le news sul Salone di Francoforte 2017 nel nostro speciale.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Quando è obbligatorio accendere i fari di giorno?

Smart Road: il 64% degli automobilisti è preoccupato in UK

Consumi Benzina e Gasolio 2020: spesi 15 miliardi di euro in meno