Trasformare auto di serie da metano a GPL: la risposta ufficiale VW Passare dal metano auto al GPL è l’esigenza di molti automobilisti preoccupati dagli aumenti: ecco quando si può fare e le differenze tra OEM e aftermarket

Trasformare auto di serie da metano a GPL: la risposta ufficiale VW

Passare dal metano auto al GPL è l’esigenza di molti automobilisti preoccupati dagli aumenti: ecco quando si può fare e le differenze tra OEM e aftermarket

8 Settembre 2022 - 11:09

Trasformare un’auto da metano a GPL è il problema dei tanti automobilisti afflitti dagli aumenti del prezzo del metano. Chi ha comprato da poco un’auto nuova con l’impianto a metano si trova di fronte alla scelta di vendere l’auto e cambiare alimentazione, perdendo parte del suo valore oppure circolare a benzina, con lo svantaggio di consumare di più per il peso delle bombole, se di tipo tradizionale (acciaio). Il problema diventa più complesso per chi guida un’auto a metano monofuel: ha la possibilità di convertire un’auto originariamente nata a metano? La risposta di Volkswagen lascia poche speranze ai metanisti.

CONVERTIRE AUTO A METANO DA MONOFUEL NATIVA A GPL

Come riporta il blog specializzato metanoauto.com, molti automobilisti hanno chiesto se si può trasformare un’auto a Metano di serie (con componenti installate in fabbrica dal Costruttore) e installare un impianto a GPL aftermarket. Ma il problema non sarebbe solo quello, poiché molte auto tedesche del gruppo Volkswagen beneficiano di agevolazioni fiscali, in virtù dell’omologazione monofuel, vale a dire che hanno un serbatoio di benzina di capacità non superiore a 15 litri e per la norma si possono considerare prevalentemente a metano. Ecco perché oltre a passare dall’impianto a Metano originale al GPL, sarebbe necessario anche installare un serbatoio della benzina più grande.

IMPIANTO METANO AUTO E ADEGUAMENTO SOSPENSIONI

C’è poi un’altra questione, che riguarda l’adeguamento delle sospensioni, non determinante per le auto che utilizzano bombole in composito del tipo CNG4, ma per altri veicoli si. Le auto a metano trasformate in aftermarket, a seconda della capacità totale delle bombole, hanno un peso complessivo che riduce la massa trasportabile sul libretto di circolazione aggiornato. In questo modo normalmente non sono necessari adattamenti alle sospensioni. Per molti metanisti però vedere il retro più basso dell’anteriore è un pugno nell’occhio e l’effetto delle bombole sulla dinamica di guida non è il massimo, magari più psicologico che reale. Quindi la trasformazione dell’auto a metano comporta l’upgrade di alcuni elementi della sospensione, ad esempio:

  • aggiunta di distanziali molle per auto a metano.
  • molle sospensioni rinforzate, per limitare l’abbassamento dell’auto ma è preferibile farsi consigliare da un installatore esperto sulla forma, il numero e la sezione delle spire;
  • ammortizzatori posteriori e anteriori più performanti.

Dopo aver fatto tutte queste modifiche pensare di passare da metano a benzina o GPL richiederà un nuovo adeguamento per evitare problemi di comfort e maneggevolezza alla guida.

PASSARE DA METANO DI SERIE A GPL: LA RISPOSTA VOLKSWAGEN

Tornando alla trasformazione di un’auto con impianto a metano “di serie”, la questione non è così banale, ecco perché il blog ha interpellato proprio Volkswagen e pubblicato la risposta che riportiamo di seguito. Sulla possibilità di trasformare le vetture da metano a GPL, installare un serbatoio più grande di benzina sulle auto monofuel o modificare altri elementi di auto CNG di serie, Volkswagen risponde: “Vi informiamo che per ragioni tecniche e omologative non è previsto alcun intervento di trasformazione”. Il blog infatti ricorda che le autovetture a metano sono omologate secondo il regolamento UNECE R110 e senza nullaosta del Costruttore non è possibile effettuare alcuna modifica all’impianto a metano di serie. O meglio un’officina specializzata magari sarebbe anche in grado di farlo, ma con tutti i rischi legali collegati alla circolazione di un’auto non conforme al tipo omologato se non ha i documenti in regola.

CONVERTIRE UN’AUTO DA METANO A GPL IN AFTERMARKET

Diverso è invece il caso di un’auto trasformata a metano con impianto aftermarket, tramite un qualsiasi installatore autorizzato. In tal caso la conversione da Metano (impianto aftermarket) a GPL (impianto aftermarket) avrebbe prevalentemente impedimenti di costi per la trasformazione ma sicuramente non tecnici o burocratici. E’ importante valutare attentamente se il nuovo investimento, sommato al precedente non ancora ammortizzato, è inferiore all’aumento di costo stimato al prezzo attuale del metano per il periodo di utilizzo futuro. In questo articolo spieghiamo come trovare i prezzi metano più bassi, potrebbe essere la soluzione più efficace e a costo zero.

Commenta con la tua opinione

X