Distributore metano più vicino: come trovarlo

Distributore metano più vicino: come trovarlo

Ci sono molti modi per trovare il distributore metano più vicino, quello più economico o con Self Service, mediante mappa o app: ecco quali sono e come usarli

30 Gennaio 2024 - 10:00

La ricerca del distributore di metano più vicino sarà sempre più frequente soprattutto per la possibilità di fare rifornimento di metano in self service anche in Italia. Generalmente si tende a riferirsi sempre al distributore di metano vicino casa o il luogo di lavoro, ma quando si è in viaggio, come trovare il distributore di metano con il prezzo migliore? Esistono diversi modi tutti e adesso vedremo quali sono.

  1. Mappa distributori in Italia e in Europa
  2. Trovare il distributore più vicino
  3. Distributore più vicino in autostrada
  4. Stazioni rifornimento metano

Aggiornamento del 30 gennaio 2024 con la nuova mappa dei distributori metano in Italia e le indicazioni per trovare i distributori di CNG in autostrada.

MAPPA DISTRIBUTORI METANO IN ITALIA E IN EUROPA

In Italia ci sono circa il 35% di tutti i distributori di metano europei: sono 1.550 i distributori di metano italiani rispetto ai circa 4.2 mila in Europa. Secondo i dati ufficiali di NGVA.eu aggiornati al 2024, l’Italia è in testa alla classifica dei Paesi per capillarità della rete di distribuzione del metano. Al secondo posto ci sono la Germania (700) e Francia (242). La mappa dei distributori di metano in Italia è consultabile anche da Google Maps, che può essere utile, ad esempio, durante la pianificazione delle soste di un viaggio. Cercare il distributore di metano con modalità Self Service può rivelarsi molto utile se si viaggia di notte oppure oltre gli orari di apertura della modalità Servito. C’è da dire anche che molti distributori più grandi, non ancora Self Service, sono aperti 24 ore.


TROVARE IL DISTRIBUTORE METANO PIÙ VICINO E COME RAGGIUNGERLO

Se invece ci si trova in viaggio, si può fare ricorso alla piattaforma ufficiale del Ministero delle Imprese e del Made in Italy. Basta collegarsi all’Osservaprezzi Carburanti, per trovare in pochi clic il distributore che ci interessa in modo facile e veloce con i seguenti passaggi:

  • Entrare nella ricerca del distributore di carburante della piattaforma cliccando su “Ricerca Impianti” in alto a destra;
  • Selezionare almeno la Regione ed eventualmente anche la Provincia e la Città, per restringere ulteriormente la ricerca;
  • Indicare quale carburante (tra Benzina, Gasolio, GPL e Metano) e con quale modalità si vuole fare rifornimento (Generico, Self o Servito);

La mappa mostrerà subito qual è il distributore più vicino e come raggiungerlo. Ovviamente tra i criteri di ricerca si può anche selezionare il filtro per prezzo metano più conveniente.


DISTRIBUTORE METANO PIÙ VICINO IN AUTOSTRADA

Chi vuole affinare maggiormente la ricerca si può cliccare sul sito di Federmetano e trovare il distributore metano più vicino in autostrada. Federmetano ha infatti rielaborato la mappa degli impianti presenti sulle tratte autostradali italiane, utilizzando come fonte il portale dell’Osservatorio Carburanti. Attualmente ci sono distributori di metano su A1, A4, A7, A8, A11, A13, A14, A19, A21, A22, A24, A35, A50, A51, A55, A90, A91 e sul Raccordo Autostradale Firenze-Siena.

DISTRIBUTORI DI METANO DELLE PRINCIPALI COMPAGNIE PETROLIFERE

Le stesse ricerche ovviamente si possono fare anche scaricando e installando un’app per la ricerca dei distributori di carburante sullo smartphone. Oppure se siete alla ricerca dei distributori di una compagnia specifica potete ricorrere ai “Finder Station”. In modo più specifico, i distributori di metano di una marca si possono localizzare tramite il sito ufficiale di ogni compagnia. È scontato che in questo caso si potrà trovare il distributore di metano d’interesse, ma non é detto che sia anche il più vicino o il più conveniente.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X