Serbatoio Gpl auto scaduto: sanzioni e rischi

Serbatoio Gpl auto scaduto: sanzioni e rischi

Occorre prestare molta attenzione al serbatoio Gpl auto. In ballo c’è innanzitutto la sicurezza, ma anche sanzioni molto salate

23 Marzo 2023 - 10:20

Oneri e onori verrebbe da dire perché è sufficiente focalizzare l’attenzione sul serbatoio Gpl auto per comprendere come questi veicoli necessitino di una cura supplementare. Puntare su una vettura alimentata a Gpl significa assicurarsi un doppio risparmio. Innanzitutto in termini di emissioni ambientali e in seconda battuta per il portafogli. Basta confrontare il costo del rifornimento di un’auto a Gpl rispetto a una più tradizionale auto a benzina per farsi un’idea di una prima differenza. Tuttavia le disposizioni vigenti prevedono una estrema attenzione in relazione alla gestione e alla manutenzione di una vettura Gpl. Come approfondiremo in questo articolo, il serbatoio auto Gpl scaduto rappresenta la sintesi dell’attenzione necessaria. Non solo l’automobilista va incontro a rischi per la sicurezza, ma allo stesso tempo si espone a sanzioni amministrative. Analizziamo tutti i dettagli.

Aggiornamento del 23 marzo 2023 con nuove informazioni sulla data di scadenza del serbatoio Gpl auto.

SERBATOIO GPL AUTO: SOSTITUZIONE PER RAGIONI DI SICUREZZA

La buona notizia per i proprietari di una vettura alimentata con questa soluzione è la semplificazione delle procedure per la sostituzione del serbatoio Gpl auto. Tra le modifiche già esecutive segnaliamo il ruolo centrale ricoperto dalle autofficine e dai centri autorizzati che adesso prendono il posto della Motorizzazione civile nella fase di collaudo con successivo aggiornamento della carta di circolazione. Si tratta di un aggiornamento dell’articolo 78 del Codice della Strada, secondo cui “i veicoli a motore e i loro rimorchi devono essere sottoposti a visita e prova presso i competenti uffici della Direzione generale della Motorizzazione Civile quando siano apportate una o più modifiche alle caratteristiche costruttive o funzionali, ovvero ai dispositivi d’equipaggiamento, oppure sia stato sostituito o modificato il telaio”. La procedura diventa più rapida ma non cambia il concetto di fondo ovvero l’indispensabilità del collaudo. Si tratta di un passaggio fondamentale per la sicurezza che si traduce nella sostituzione del serbatoio Gpl.

QUANDO BISOGNA SOSTITUIRE SERBATOIO GPL AUTO SCADUTO

Non è una scelta personale o da basare sull’esperienza del meccanico che controlla il veicolo. Occorre rispettare i tempi del collaudo ovvero di revisione e sostituzione del serbatoio Gpl auto scaduto. A dettarli è la circolare n. B76/2000MOT. Il serbatoio delle auto Gpl ha una validità di 10 anni dalla prima immatricolazione o dall’installazione dell’impianto. A tale riguardo precisiamo che il decimo anno di utilizzo deve intendersi decorrente:

  • dalla data del collaudo dell’impianto Gpl, quando l’installazione di quest’ultimo è successiva alla prima immatricolazione del veicolo;
  • dalla data della prima immatricolazione del veicolo, se questo è allestito sin dall’origine con impianto Gpl che quindi è previsto in omologazione.

Dal punto di vista tecnico il serbatoio è costruito in acciaio ad alta resistenza di grande spessore, in grado di deformarsi in caso di urto ma senza fendersi, bucarsi o spaccarsi.

SERBATOIO GPL AUTO: COME SOSTITUIRLO E PREZZI MEDI

Per procedere al cambio del serbatoio Gpl auto occorre rivolgersi a un installatore autorizzato che procede con il montaggio di un impianto con le stesse caratteristiche in relazione a capienza e forma e omologato secondo la direttiva europea ECE/ONU 67/01. Al cambio del serbatoio segue l’aggiornamento della carta di circolazione, da eseguirsi in Motorizzazione (dal 2021 non è più necessario il collaudo) tramite l’applicazione di un talloncino adesivo su cui viene annotata anche la data della sostituzione. L’intera procedura non è ovviamente gratuita perché occorre mettere in conto sia la spesa per l’acquisto del nuovo serbatoio e sia quella per la manodopera e le pratiche burocratiche. I prezzi sono di conseguenza variabili, ma in media la spesa per la sostituzione del serbatoio Gpl auto scaduto si aggira tra 500 e 600 euro.

QUALI SANZIONI PER MANCATA SOSTITUZIONE SERBATOIO GPL AUTO SCADUTO

Come abbiamo sottolineato, la sostituzione del serbatoio Gpl auto scaduto non è una procedura facoltativa ma si tratta di un obbligo, seppur disciplinato da una semplice circolare ministeriale (che, com’è noto, non ha valore di legge). Non mettersi in regola significa esporsi a rischi per la sicurezza e a sanzioni in caso di controllo. In particolare chi circola con un serbatoio Gpl oltre la scadenza prevista va incontro a una multa da 87 a 344 euro (art. 71 comma 6 CdS). Tuttavia se il veicolo o rimorchio è adibito al trasporto di merci pericolose, la sanzione amministrativa è da 173 a 694 euro.

Non essendo invece più previsto dal 2021 l’obbligo di visita e prova (collaudo) in Motorizzazione, non è più contemplata la sanzione da 430 a 1.731 euro + ritiro del libretto di cui all’art. 78 commi 3 e 4 CdS. Mentre il mancato aggiornamento della carta di circolazione, richiesto per completare l’iter dopo il cambio del serbatoio, integra una mera irregolarità amministrativa che, al momento, risulta priva di specifica sanzione.

Infine se durante un controllo gli agenti dovessero accertare la presenza di serbatoi Gpl danneggiati o in cattivo stato potrebbero applicare l’ulteriore sanzione da 87 a 344 euro di cui all’art. 79 commi 1 e 4 CdS, con obbligo del ripristino dei dispositivi inefficienti.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X