Quadricicli a motore: potenza, caratteristiche e limiti Quali sono i quadricicli a motore

Quadricicli a motore: potenza, caratteristiche e limiti

Quali sono i quadricicli a motore leggeri e non leggeri, la potenza, i limiti e la patente necessaria per guidare

4 Gennaio 2024 - 09:00

I quadricicli a motore interessano un bacino sempre più ampio di conducenti di tutte le età e sesso per svariate ragioni. Tuttavia esistono diverse categorie di quadricicli con specifiche caratteristiche tecniche che richiedono requisiti per guidare un quadriciclo a motore. Ecco quali sono i limiti, la potenza e le differenze tra i diversi quadricicli a motore.

Aggiornamento del 4 gennaio 2024: contenuti più utili e attuali per i lettori

GUIDARE UN QUADRICICLO

I quadricicli a motore sono quanto di più simile a un’autovettura ma dalle caratteristiche molto differenti. Ci sono svariati motivi che spingono a comprare un quadriciclo a motore con carrozzeria chiusa o aperta, ad esempio:

  • conducenti giovani che trovano più sicure le quattro ruote;
  • bisogno prevalente di mobilità urbana di conducenti che per età o altre esigenze, non sentono la mancanza di un’autovettura vera;
  • svago o per muoversi su strade dissestate o di montagna con un quad. In tal caso è obbligatorio l’uso del casco come in moto;

Il fatto che i quadricicli a motore siano considerati una valida alternativa all’auto però non esula dall’obbligo di conseguire la patente per quadricicli a motore. Ovviamente se non se ne possiede già una di categoria superiore, come vedremo ai paragrafi successivi.

QUADRICICLI A MOTORE LEGGERI E NON LEGGERI

Le caratteristiche dei quadricicli a motore sono ben definite dal Codice della Strada, che all’articolo 47, specifica anche quali sono altri mezzi nella categoria degli autoveicoli. Riportiamo di seguito, nel dettaglio cosa cambia tra i quadricicli leggeri e i quadricicli non leggeri.

I quadricicli leggeri appartenenti alla categoria L6e, devono avere:

  • massa a vuoto inferiore o pari a 350 kg (esclusa la batteria per i veicoli elettrici);
  • potenza massima netta inferiore o uguale a 4 kW (sia con motore a combustione sia con motore elettrico);
  • velocità massima inferiore o uguale a 45 km/h;
  • cilindrata del motore inferiore o pari a 50 cm³ (per i motori ad accensione comandata);

I quadricicli non leggeri appartenenti alla categoria L7e, devono avere:

  • massa a vuoto inferiore o pari a 400 kg, oppure 550 kg per i veicoli destinati al trasporto di merci (esclusa la batteria per i veicoli elettrici);
  • potenza massima netta del motore inferiore o uguale a 15 kW;

PATENTE PER QUADRICICLI A MOTORE LEGGERI E NON LEGGERI

Per guidare quadricicli a motore (sia leggeri sia non leggeri) è necessaria una patente di categoria adeguata all’età del conducente. In particolare:

  • la patente AM è necessaria per guidare un quadriciclo leggero dai 14 anni in poi. Bisogna però ricordare che il trasporto del passeggero è consentito solo al compimento dei 16 anni;
  • la patente B1 (diversa dalla patente B) che si può conseguire a 16 anni per guidare un quadriciclo non leggero. Inoltre da 17 anni autorizza anche all’esercitazione al volante di un’auto con guida accompagnata.
Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X