BMW al Salone di Parigi 2018, l'assistente intelligente sale a bordo
Tante le novità a Parigi che svelano i piani BMW sulle auto elettriche, autonome e l'assistenza alla guida a bordo dei nuovi modelli

Tante le novità a Parigi che svelano i piani BMW sulle auto elettriche, autonome e l'assistenza alla guida a bordo dei nuovi modelli
BMW non delude le attese di professionisti ed appassionati presenti al Salone dell'auto di Parigi. Le novità riguardano praticamente tutti i segmenti; dalle sportive Z4 e Serie 8, al SUV X5 per arrivare alla nuova berlina Serie 3. Tutti i nuovi modelli sono accumunati, oltre che dal nuovo linguaggio di design del marchio bavarese, anche da digitalizzazione e funzionalità, grazie all'innovativo Sistema operativo BMW 7.0. Strumentazione e pannello di controllo diventano completamente digitali ed al centro ci sono le preferenze individuali del guidatore.
L'ASSISTENTE INTELLIGENTE In attesa che si concretizzino i progetti sulla guida autonoma avanzata (Leggi BMW guida le Case automobilistiche verso la guida autonoma), BMW lanciala nuova tecnologia di infotainment. I visitatori del salone parigino vedranno i primi modelli equipaggiati con il nuovo Sistema operativo 7.0. Sulleprossime vetture BMW troveremo l'Intelligent Personal Assistant che promette di implementare il piacere di guida. A partire da marzo 2019, conducenti e passeggeri potranno rivolgersi alla propria assistente vocale di bordo pronunciando la parola magica “Ehi BMW”. Questa consentirà al driver di utilizzare la propria auto e accedere a funzioni ed informazioni sul proprio veicolo semplicemente parlando (Leggi come funziona la nuova assistente personale BMW).
I NUOVI MODELLI La selezione di modelli BMW di serie pronti per il lancio nel prossimo futuro è davvero cospicua. Tutti i modelli sono accumunati da alcuni tratti salienti ovvero design, guida autonoma, connettività ed elettrificazione. Ecco allora la nuova BMW Serie 8 erede della storica Coupé degli anni 90 e la nuova cabrio Z4, parallelamente continua l'espansione della famiglia di modelli X con il debutto del nuovo SUV X5. A queste si affianca la berlina sportiva M5 Competition e la nuova generazione della BMW Serie 3 presentata in anteprima mondiale. A Parigi 2018 arriva anche la nuova generazione di batterie ad alto voltaggio per la i3 che registra un consumo elettrico combinato di 13,0 kWh/100 km.
LA NUOVA BMW SERIE 3 La Serie 3 è da 40 anni sinonimo di berlina. Il nuovo modello presente al Salone di Parigi verrà introdotto sul mercato nel marzo 2019. Il design BMW cambia radicalmente concretizzando una silhouette precisa e delle superfici attentamente sagomate. Il modello è 85 millimetri più lungo del suo predecessore (4.709 mm), 16 millimetri più largo (1.827 mm) e solo 1 mm più alto (1.442 millimetri), il passo sale di 41 millimetri (2.851 mm). Quanto ai motori saranno disponibili cinque alternative. La line-up comprende una coppia di motori a benzina a quattro cilindri con dai 184 CV della 320i ai 258 CV per della 330i. Sul fronte diesel ci sarà una coppia di quattro-cilindri uno da 150 CV per la 318d ed uno da 190 CV per la 320d oltre al potente sei cilindri da 265 CV della 330d.