Auto senza Assicurazione: come capire se è coperta da RCA

Come capire se la tua auto è coperta da RC Auto: la guida completa al portale dell'Automobilista

26 settembre 2018 - 9:00

La copertura RC Auto è necessaria per poter circolare in strade pubbliche. In pochi secondi è possibile verificare lo stato della copertura RC Auto di un veicolo grazie al servizio offerto da Il Portale dell'Automobilista.Per poter circolare e sostare su strade pubbliche, qualsiasi auto deve poter contare, come prescritto dalla normativa vigente, su di una copertura RC Auto attiva. Avere un'assicurazione auto valida per il proprio veicolo è fondamentale e obbligatorio. Chi contravviene a quanto prescritto dalla legge dovrà fare i conti con una sanzione, che va da un minimo di 841 Euro ad un massimo di 3.366 Euro, a cui andrà a sommarsi il sequestro del veicolo non assicurato.

COME VERIFICARE LA COPERTURA RCA Per capire se la propria auto è coperta da una polizza RC Auto valida viene messo a disposizione uno strumento online che permette di risalire, in pochi secondi, a tutte le informazioni relative alla copertura assicurativa del veicolo. Tale strumento è disponibile sul sito web ilportaledellautomobilista.it (Accedi qui al sito ufficiale) che offre anche diverse informazioni utili relative alla patente di guida, permettendo ad esempio di controllare il saldo dei punti, e di ricercare gli uffici della motorizzazione civile e le officine autorizzate.

QUALI DATI SERVONO ONLINE Dopo aver effettuato l'accesso al sito, sarà sufficiente andare nella sezione “Servizi online” e individuare l'opzione “Verifica copertura RCA”. Dopo aver cliccato su quest'opzione si verrà indirizzati ad un modulo da compilare con le informazioni necessarie per la verifica della copertura assicurativa di un veicolo. Inserendo tali informazioni sarà possibile recuperare tutte le informazioni relative all'assicurazione. Per prima cosa è necessario cliccare sull'opzione Veicolo. Se si vuole verificare la copertura assicurativa di un ciclomotore si potrà cliccare sull'opzione Ciclomotore. Per scoprire se l'auto è coperta da una polizza RC Auto attiva sarà sufficiente inserire il tipo di veicolo e la targa. Per il ciclo motore, invece, sarà necessario inserire la targa ed il numero CIC. Dopo aver inserito le informazioni richieste ed il codice captcha incluso nell'immagine basterà cliccare su Ricerca per effettuare la verifica.

SE IL DATABASE NON E' AGGIORNATO E' importante sottolineare che nel caso in cui, nonostante un contratto assicurativo in corso, la verifica da esito negativo è consigliabile contattare immediatamente la propria compagnia assicurativa per tutte le informazioni legate alla copertura RC Auto e per effettuare un'ulteriore verifica. Ultimo, ma non meno importante, è necessario valutare l'accensione di una nuova polizza assicurativa (Vedi siti di comparazione dove farlo).

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Uber perde il 30% dei ricavi 2020, ma incassa il doppio con le consegne

Traffico auto: in Italia si passano 38 ore fermi ad aspettare

Garanzia auto nuova o usata

Incidenti con auto usate di oltre 10 anni: il triplo rispetto a un’auto nuova