Auto nuova online: il 70% degli italiani cerca i SUV

Il mercato auto sul web corre parallelo a quello reale: gli italiani vanno a caccia di SUV online o comprano utilitarie nelle concessionarie

22 novembre 2018 - 21:08

Il mercato dell'auto in Italia parla sempre più di SUV. Che sia in corso un profondo innamoramento lo conferma, oltre che un rapido colpo d'occhio in giro per le nostre città, anche una recente ricerca. Insomma se auto nuova deve essere la si sceglie SUV e magari anche senza la trazione integrale. In testa alla classifica dei SUV premium si colloca l'Alfa Romeo Stelvio seguita dalla Mercedes-Benz GLC. Comparando le richieste dei preventivi sopra i 50.000 euro il 69,5% degli interessati si dichiara pronto a mettere in garage un SUV. Vediamo da vicino i dettagli.

AUTO NUOVA IN FORMATO SUV Se appare evidente che il mercato dell'auto in Italia non riserverà grandi novitò per il 2018 in termini di vendite è curioso volgere lo sguardo agli interessi dei consumatori. Quello agli sgoccioli sarà un anno di consolidamento dei risultati raggiunti nel 2017 con le immatricolazioni che non riusciranno a risalire la china dei 2 milioni di esemplari complessivi (Leggi immatricolazioni il mercato premia le auto sostenibili). Una ricerca condotta dal portale DriveK fa luce sulla nicchia rappresentata dal segmento dei SUV “premium” che continua a rappresentare una fetta di mercato consistente. Secondo i dati raccolti, tra gli italiani che puntano ad acquistare un'auto del segmento premium, la scelta ricade sempre più sui SUV. Interessante soffermarsi sul fatto che, nonostante il dibattito attualissimo in merito ai nuovi standard sulle emissioni, gli automobilisti nostrani non rinunciano all'alimentazione diesel.

UNO SGUARDO APPROFONDITO La ricerca è stata svolta prendendo in considerazione le richieste di preventivo superiori ai 50.000 euro effettuate dall'inizio dell'anno ad oggi. Dai dati emerge chiaramente il primato dei SUV che rappresentano il 69,5% delle auto premium più ricercate. Si tratta nei fatti di un plebiscito perché gli altri segmenti seguono a grande distanza; coupé (9,1%), berline tre volumi (5,4%) e ultime le station wagon (4,7%). Se la maggioranza delle ricerche privilegia motorizzazioni adatte all'uso autostradale non stupisce che la maggioranza guardi al diesel. Ben il 67,3% del campione totale si dice assolutamente sicuro di questa scelta. «La disponibilità economica di chi punta a questo tipo di veicoli – dichiara Tommaso Carboni, Country Manager Italia di MotorK – consente di non temere eventuali cambiamenti legislativi e permette di puntare a veicoli a gasolio nonostante le crescenti restrizioni adottate dalle istituzioni italiane. Se un'auto a gasolio nuova (Euro6) ha ancora davanti a sé almeno 5 o 6 anni di circolazione indisturbata l'utenza premium ha poche remore ad acquistarle e preferisce avere la migliore delle soluzioni possibili ad oggi per le proprie abitudini di utilizzo» (Leggi la Germania estende i blocchi dei motori diesel Euro 5).

LA CLASSIFICA Come anticipato tra i dieci modelli premium più richiesti online nove sono SUV o crossove. In testa l'Alfa Romeo Stelvio, seguita da Mercedes GLC e Jeep Grand Cherokee. Quarta e quinta posizione per Range Rover Velar e BMW X4, sesta e settima altre due Mercedes, rispettivamente GLE e la berlina Classe E; all'ottavo posto l'unica berlina presente nella top ten, l'Alfa Romeo Giulia. Si fa comunque strada tra i modelli più richiesti l'brida Lexus NX Hybrid, che si inserisce in nona posizione; chiude la classifica al decimo posto la Volvo XC60. L'analisi permette anche di capire chi sono i clienti che si avvicinano a questi veicoli. I marchi più permutati sono Mercerdes-Benz (17% del totale), BMW (16%) e Audi (13%), guardando ai modelli si parla di vetture che sono sul mercato già da qualche anno: Mercedes Classe C, Audi A4 e BMW Serie 3 sono le più ricorrenti quando si dichiara di voler permutare un veicolo in fase di acquisto di una nuova vettura premium. Solo il 20% delle auto premium configurate è richiesto da donne, mentre agli uomini spetta il primato con l'80%; e se la preferita dalle donne è la Mercedes-Benz GLC, gli uomini prediligono l'Alfa Romeo Stelvio. 

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Auto nuove: il prezzo giusto per gli italiani è sino a 30 mila euro

UNECE: nel 2023 due nuovi regolamenti per la sicurezza dei pedoni

stellantis modello distribuzione europa

Stellantis: le auto a basse emissioni più vendute in Italia nel 2022