Smart forfour EQ vs Smart forfour: costi di manutenzione a confronto I costi manutenzione e i ricambi da sostituire su Smart forfour EQ e Smart forfour nell'indagine sulla Manutenzione auto elettrica e ibrida

Smart forfour EQ vs Smart forfour: costi di manutenzione a confronto

I costi manutenzione e i ricambi da sostituire su Smart forfour EQ e Smart forfour nell'indagine sulla Manutenzione auto elettrica e ibrida

21 Ottobre 2021 - 01:10

Quanto costa la manutenzione di un’auto elettrica? L’indagine Manutenzione Auto elettrica e ibrida, condotta nel 2019 ma sempre attuale vista la crescente attenzione verso le auto elettriche, confronta i piani di manutenzione ordinaria, e i costi da sostenere durante i primi 6 anni, di 40 auto tra Elettriche (EV), Ibride (HEV) e “tradizionali” (ICE) che SicurAUTO.it ha chiesto direttamente alla Casa e applicati dalla rete in Italia. In questa pagina parliamo dei costi reali di manutenzione Smart forfour EQ a confronto con la Smart forfour 70 a benzina. Quale delle due richiede meno ore di manodopera? Quali sono i tagliandi più costosi e quali ricambi si sostituiscono nei primi 6 anni sulle auto elettriche e a combustione interna? Ecco le differenze più eclatanti emerse dai piani ufficiali di manutenzione delle Smart forfourEQ e Smart forfour 70 raffigurati anche nell’infografica in basso. Qui invece puoi consultare i costi di tutte le altre auto elettriche e ibride rispetto ai modelli equivalenti tradizionali. Se vuoi saperne di più, questo articolo spiega come abbiamo ricavato i costi ufficiali dei tagliandi di manutenzione auto nell’indagine.

Aggiornamento del 21 ottobre 2021: migliorata la leggibilità e aggiunti alcuni dettagli più attuali, tuttavia i prezzi sono riferiti al 2019, anno di conduzione dell’indagine.

MANUTENZIONE SMART FORFOUR EQ: I RICAMBI

La manutenzione della Smart EQ richiede solo la sostituzione della batteria servizi da 12V ogni 3 anni. Difatti è la voce di costo maggiore rispetto alla Smart benzina in cui la manutenzione del motore a combustione richiede ben altre cure. Alla sostituzione della batteria servizi da 12V poi si aggiungono la sostituzione del liquido freni a 3 anni e quella del liquido di raffreddamento a 6 anni. La Smart Forfour 70 a benzina invece richiede le classiche sostituzioni di un motore endotermico a cadenza annuale, cui si aggiunge la voce extra delle candele e del liquido freni che si alternano annualmente nei tagliandi dei 6 anni.

COSTI DI MANUTENZIONE SMART FORFOUR EQ: I TAGLIANDI IN 6 ANNI

Le due Smart a benzina ed elettrica richiedono esattamente le stesse ore di MDP, ma con un costo totale e medio annuale doppio della Smart benzina rispetto a quella elettrica. Da notare che i tagliandi di manutenzione Smart EQ sono dovuti alla sostituzione batteria da 12V, cui si aggiunge al 3^ anno il liquido freni (costo tagliando 275 euro e 2,3 ore di MDP) e il liquido di raffreddamento al 6^ anno (costo tagliando 286 euro e 3,1 ore di MDP). Meno ore di quante ne richiedono i tagliandi più cari (2,4 e 6 anni) della Smart benzina: 358 euro e 2,2 ore di MDP totali in cui la voce extra corrisponde alle candele di accensione. Leggi qui il commento del direttore di SicurAUTO.it sull’indagine.

SINTESI

Costi di Manutenzione Smart forfour EQ (EV)
– Ore MDP totali: 11,1 ore
– Costo totale 6 tagliandi: 941 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 156 euro
– Frequenza tagliando: annuale
– Intervallo km tagliando: 20 mila km

Costi di Manutenzione Smart forfour 70 (ICE)
– Ore MDP totali: 11,1 ore
– Costo totale 6 tagliandi: 1950 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 325 euro
– Frequenza tagliando: annuale
– Intervallo km tagliando: 20 mila km

Clicca sull’infografica qui sotto per vederla a tutta larghezza.

*** PREZZI RIFERITI AL 2019 ***

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X