I costi manutenzione e i ricambi da sostituire su Nissan Leaf e Nissan Pulsar nell'indagine sulla Manutenzione auto elettrica e ibrida
Quanto costa la manutenzione di un’auto elettrica? L’indagine Manutenzione Auto elettrica e ibrida, condotta nel 2019 ma sempre attuale vista la crescente attenzione verso le auto elettriche, confronta i piani di manutenzione ordinaria, e i costi da sostenere durante i primi 6 anni, di 40 auto tra Elettriche (EV), Ibride (HEV) e “tradizionali” (ICE) che SicurAUTO.it ha chiesto direttamente alla Casa e applicati dalla rete in Italia. In questa pagina parliamo dei costi di manutenzione Nissan Leaf 40 kWh a confronto con la Nissan Pulsar 1.5 diesel 110 cv (auto ICE equivalente alla Leaf alla data dell’indagine). Quale delle due richiede meno ore di manodopera? Quali sono i tagliandi più costosi e quali ricambi si sostituiscono nei primi 6 anni sulle auto elettriche e a combustione interna? Ecco le differenze più eclatanti emerse dai piani ufficiali di manutenzione Nissan Leaf e Pulsar raffigurati anche nell’infografica in basso. Qui invece puoi consultare i costi di tutte le altre auto elettriche e ibride rispetto ai modelli equivalenti tradizionali. Se vuoi saperne di più, questo articolo spiega come abbiamo ricavato i costi ufficiali dei tagliandi di manutenzione auto nell’indagine.
Aggiornamento del 18 ottobre 2021: migliorata la leggibilità e aggiunti alcuni dettagli più attuali, tuttavia i prezzi sono riferiti al 2019, anno di conduzione dell’indagine.
MANUTENZIONE NISSAN LEAF: I RICAMBI
I tagliandi di manutenzione Nissan Leaf prevedono oltre a una serie di controlli la frequente sostituzione del filtro antipolline e liquido freni. Solo ad un tagliando è necessario cambiare anche il liquido del sistema di raffreddamento, il che dimostra come rispetto alla Pulsar abbia una funzione ancora più importante. Nei primi 6 anni di manutenzione Nissan Pulsar al solito cambio di olio e filtri si aggiunge anche il kit distribuzione e cinghie. Un intervento che dimenticheremo sicuramente.
COSTI DI MANUTENZIONE NISSAN LEAF: I TAGLIANDI IN 6 ANNI
Nissan Leaf e Pulsar richiedono quasi le stesse ore di manodopera in 6 anni (9,5 ore la Pulsar e 8,5 la Leaf) con costi più che raddoppiati per l’auto diesel a causa dei componenti usurabili. La manutenzione ordinaria più costosa della Nissan Pulsar 1.5 DCI si fa al 5^ anno per via della sostituzione del kit distribuzione. Il tagliando più caro della Pulsar (570 euro) richiede ben 2,4 ore di manodopera. Mentre la Nissan Leaf necessita solo della sostituzione del liquido di raffreddamento al 4^ anno come intervento ulteriore. Il tagliando in questo caso però richiede 1,7 ore di manodopera e anche il costo – il più alto nei 6 anni – si ferma a 186 euro IVA e manodopera incluse. Leggi qui il commento del direttore di SicurAUTO.it sull’indagine.
SINTESI
Costi di Manutenzione Nissan Leaf 40kWh (EV)
– Ore MDP totali: 8,7 ore
– Costo totale 6 tagliandi: 804 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 134 euro
– Frequenza tagliando: 1 anno
– Intervallo km tagliando: 30 mila km
Costi di Manutenzione Nissan Pulsar 1.5 DCI 110 (ICE)
– Ore MDP totali: 9,5 ore
– Costo totale 6 tagliandi: 1920 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 320 euro
– Frequenza tagliando: 1 anno
– Intervallo km tagliando: 30 mila km
Clicca sull’infografica qui sotto per vederla a tutta larghezza.
NOTA: Il liquido refrigerante al tagliando 4 della Nissan Leaf è relativo alla pompa di calore e non al raffreddamento batteria, che sulla versione 40 kWh dell’indagine avviene con ventilazione forzata.
*** PREZZI RIFERITI AL 2019 ***
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