MG 4 Electric: nel test dell’alce se la prende comoda

MG 4 Electric: nel test dell’alce se la prende comoda

Ecco come va la berlina elettrica cinese MG 4 Electric quando viene messa sotto stress nel test dell’alce: il video di km77

28 Marzo 2023 - 15:00

Il test dell’alce della MG 4 Electric con batteria da 64 kWh è la prova che non tutte le auto elettriche si comportano allo stesso modo nell’evitare un ostacolo. Il test rivela a quale velocità un’auto mette in difficoltà il conducente nella manovra più nota al mondo che stressa la stabilità delle auto. Ecco i risultati del test MG 4 Electric 2023 nel video sotto, realizzato dal magazine spagnolo Km77, specializzato in test e prove su strada.

COME AVVIENE IL TEST DELL’ALCE

Il test dell’alce (o Moose Test) si basa sulla norma ISO 3888-2. In pratica il collaudatore al volante dell’auto da testare guida fino a una velocità di prova costante. Quando arriva a un punto contrassegnato dai coni sterza improvvisamente per evitare un ostacolo, che potrebbe essere un’altra auto o un animale selvatico. Prima della sterzata il conducente alza il piede dall’acceleratore e la manovra di evitamento avviene solo utilizzando il volante e senza alcun altro comando oltre all’intervento dell’ESC. La sterzata si svolge in due fasi:

  • l’evitamento dell’ostacolo, eseguito a una velocità sempre più alta nelle varie prove. Questo per verificare qual è il limite in cui il volante, le sospensioni, il telaio e gli pneumatici consentono un controllo gestibile anche davanti a un ostacolo imprevisto;
  • il rientro nella traiettoria iniziale (un corridoio di coni largo 3 metri) senza richiedere eccessive correzioni di volante e senza abbattere coni. Si possono verificare in caso di sovrasterzo (tendenza al testacoda) o sottosterzo (le ruote anteriori scivolano lateralmente e l’auto allarga la traiettoria) entrambi comportamenti di un’auto che ha raggiunto i suoi limiti di stabilità;

Oltre al test dell’alce, la MG 4 Electric 2023 è stata messa alla prova anche nello slalom tra i coni a velocità media di 65 km/h. In questo test la tendenza al rollio (l’auto si corica lateralmente) è esasperata per portare al limite l’aderenza degli pneumatici. Ecco come sono andate le due prove della MG 4 Electric 2023 nel video qui sotto.

TEST ALCE MG 4 ELECTRIC 2023

Nel test dell’alce la MG 4 Electric era equipaggiata con pneumatici Continental PremiumContact C misura 215/50 R17. Al primo tentativo di evitamento ostacolo a 78 km/h la MG 4 va in sottosterzo, anche se con reazioni che il magazine ha definito facili da controllare. Una tendenza che si manifesta anche a velocità inferiori finché il test viene superato a 74 km/h. “Una velocità normale, ma l’auto ci arriva con reazioni neutre”. Il magazine sottolinea come la velocità residua dell’auto fosse alta nella fase intermedia e finale della manovra (48 km/h). Ciò significa che la configurazione telaio-sospensioni-calibrazione ESC, non richiede un intervento incisivo del controllo di stabilità, lasciando al conducente più margine di manovra. Ma è anche vero che una velocità più alta richiederebbe una frenata più energica da parte del guidatore nel caso fosse necessario evitare un impatto.

TEST SLALOM MG 4 ELECTRIC 2023

Nel test dello slalom la MG 4 elettrica non parte così velocemente come accade per le auto a trazione elettrica. Tra i coni di muove in modo fluido senza l’intervento dell’ESC e con movimenti della carrozzeria non molto ampi. Nel cambio di direzione tuttavia, la MG 4 si conferma lenta: “non riprende velocità rapidamente e lo sterzo anche nella modalità Sport ha poco feeling e dà poche informazioni al conducente sul livello di aderenza degli pneumatici”.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X