Hyundai Ioniq Electric vs Hyundai i30: costi di manutenzione a confronto
I costi manutenzione e i ricambi da sostituire su Hyundai Ioniq Electric e Hyundai i30nell'indagine sulla Manutenzione auto elettrica e ibrida
Quanto costa la manutenzione di un’auto elettrica? L’indagine Manutenzione Auto elettrica e ibrida, condotta nel 2019 ma sempre attuale vista la crescente attenzione verso le auto elettriche, confronta i piani di manutenzione ordinaria, e i costi da sostenere durante i primi 6 anni, di 40 auto tra Elettriche (EV), Ibride (HEV) e “tradizionali” (ICE) che SicurAUTO.it ha chiesto direttamente alla Casa e applicati dalla rete in Italia. In questa pagina parliamo dei reali costi di manutenzione Hyundai Ioniq Electric a confronto con la Hyundai i30 1.4 T-GDI benzina. Quale delle due richiede meno ore di manodopera? Quali sono i tagliandi più costosi e quali ricambi si sostituiscono nei primi 6 anni sulle auto elettriche e a combustione interna? Ecco le differenze più eclatanti emerse dai piani ufficiali di manutenzione Hyundai Ioniq Electric e Hyundai i30 anche nell’infografica in basso. Qui invece puoi consultare i costi di tutte le altre auto elettriche e ibride rispetto ai modelli equivalenti tradizionali. Se vuoi saperne di più, questo articolo spiega come abbiamo ricavato i costi ufficiali dei tagliandi di manutenzione auto nell’indagine.
Aggiornamento del 8 novembre 2021: migliorata la leggibilità e aggiunti alcuni dettagli più attuali, tuttavia i prezzi sono riferiti al 2019, anno di conduzione dell’indagine.
MANUTENZIONE HYUNDAI IONIQ ELETTRICA: I RICAMBI
La manutenzione Hyundai Ioniq Electric, come previsto dal piano ufficiale, è abbastanza rassicurante a lungo termine. Gli unici ricambi che fanno parte dei tagliandi della Ioniq elettrica sono il liquido freni e il filtro del clima ai tagliandi pari. Una voce importante nei costi di manutenzione Hyundai i30 1.4 T-GDI benzina, invece, è dovuta alla sostituzione delle candele che si aggiunge alla manutenzione ordinaria di filtri e olio.
COSTI DI MANUTENZIONE HYUNDAI IONIQ: I TAGLIANDI IN 6 ANNI
La Hyundai i30 1.4 T rosicchia il 25% di ore di MDP totali in più rispetto alla Ioniq EV con il solo tagliando del 4^ anno a 60 mila km (costo 451 euro) in cui si cambiano le candele di accensione. Ma il dato più rilevante è che la i30 richiede il doppio delle ore di manutenzione e oltre il triplo dei costi di manutenzione della Hyundai Ioniq in 6 anni. La Hyundai Ioniq Electric invece è costante nei costi e nella manutenzione e assieme alla Volkswagen eGolf è la più economica per costo medio annuale dei tagliandi. Leggi qui il commento del direttore di SicurAUTO.it sull’indagine.
SINTESI
Costi di Manutenzione Hyundai Ioniq (EV)
– Ore MDP totali: 5,4 ore
– Costo totale 6 tagliandi: 459 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 76 euro
– Frequenza tagliando: annuale
– Intervallo km tagliando: 15 mila km
Costi di Manutenzione Hyundai i30 Fastback 1.4 T 140cv (ICE)
– Ore MDP totali: 10,8 ore
– Costo totale 6 tagliandi: 1660 euro
– Costo medio annuale tagliandi: 277 euro
– Frequenza tagliando: annuale
– Intervallo km tagliando: 15 mila km
Clicca sull’infografica qui sotto per vederla a tutta larghezza.
*** PREZZI RIFERITI AL 2019 ***
Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code