Batterie EV: costo +25% in UE e + 20% negli USA rispetto alla Cina

Batterie EV: costo +25% in UE e + 20% negli USA rispetto alla Cina

Il costo delle batterie al litio riprende a crescere: ecco i fattori che pesano di più a livello di cella e pacco batteria

11 Gennaio 2023 - 15:00

Attorno al costo delle batterie al litio per auto elettriche si costruiscono le previsioni di vendite per i prossimi anni. Da un lato i Costruttori sono impegnati ad accaparrarsi i sussidi governativi nei mercati chiave come gli USA. Dall’altro cercano di conquistare posizioni di mercato privilegiate nel settore dell’estrazione di materie prime per la produzione di batterie al litio. Sarà sempre di più questa la chiave del successo dell’industria automotive elettrificata che consente già oggi alla Cina una posizione dominante dove costo delle batterie al litio è del 24% più alto negli USA e del 33% più alto in Europa.

COSTO MEDIO BATTERIE AL LITIO +7% NEL 2022

La tendenza alla diminuzione del costo delle batterie per auto elettriche, si è arrestata nel 2022 secondo le rilevazioni di BloombergNEF (BNEF), che ha iniziato a monitorare il mercato dal 2010. L’indagine di BNEF ha stimato che il costo delle batterie al litio nel 2022 è aumentato del +7% a 151 $/kWh rispetto ai livelli del 2021. Il valore rappresenta una media del costo batterie al litio destinate ad usi generali (auto, truck, sistemi di stoccaggio energia, etc.). Un rialzo che non si registrava da anni, riferito alla media ponderata del costo per i pacchi batteria agli ioni di litio. Come vedremo nel paragrafo successivo, il costo cambia per effetto di molti fattori, ad esempio se si considera a livello di cella o di batteria, in base alla valuta considerata e alla tipologia di celle con chimiche molto diverse tra loro.

COSTO BATTERIE AL LITIO SECONDO IL DIPARTIMENTO ENERGIA USA

Queste distinzioni possono spiegare anche la differente stima emersa dal rapporto del Dipartimento USA dell’energia (DOE). Il DOE stima che il costo di un pacco batterie agli ioni di litio per veicoli elettrici sia diminuito dell’89% tra il 2008 (1.355 $/kWh) e il 2022 (153 $/kWh). La valutazione considera non l’energia nominale associata alla batteria, ma all’energia utilizzabile e a una produzione su scala di almeno 100.000 unità all’anno.

COSTO BATTERIA AL LITIO: I FATTORI CHIAVE SECONDO BLOOMBERG NEF

Mentre BNEF stima un rialzo dei costi nel 2022 che continuerà a riflettersi anche sul 2023, il DOE si ferma a registrare solo la macro flessione dell’ultimo decennio. Come sottolinea anche BNEF, tuttavia il costo delle batterie al litio può variare sensibilmente a livello di cella o di bacco batteria. Come riporta l’analisi BNEF:

– il costo della batteria di un’auto elettrica può variare da 138 $/kWh come media ponderata per il pacco batteria a 115 $/kWh per singola cella;

– la distribuzione del costo delle batterie al litio, tra il pacco batteria-celle si è spostata da 30%-70% a 17%-83% negli ultimi 3 anni;

–  la progettazione delle batterie ha adottato sempre di più l’approccio cell-to-pack per ridurre i costi. Le batterie strutturali Tesla sono un esempio di questa innovazione;

Si tratta tuttavia di un rialzo che nel 2022 è stato limitato dalla maggiore diffusione di batterie al litio LFP (Litio Ferro Fosfato) e un impiego minore di cobalto rispetto alle batterie al litio NMC (Nichel Manganese Cobalto). Tutti minerali di cui la Cina ha dato prova di riuscire a controllare strategicamente il mercato anche con operazioni sotto copertura.

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