Audi: la "Q? sale a quota 8. Ecco i primi dettagli

L'annuncio era nell'aria ed è stato confermato: la Q8 arriverà sul mercato nel 2019. La Casa tedesca ha precisato che ci saranno altre new entry

25 maggio 2015 - 17:00

Qualche voce di corridoio aveva lasciato pensare che la Q8 fosse qualcosa in più di un'invenzione da “fantamercato”. Pian piano se ne è parlato con una certa chiarezza, poi, qualche giorno fa, la rivista “Quattroruote” ha incontrato Luca De Meo, Direttore Marketing Vendite di Audi, il quale ha risposto così ad una domanda sulla futura Q8: “Non arriverà prestissimo ma ci stiamo lavorando, perché vediamo l'opportunità di fare quello che i nostri concorrenti già fanno, e di farlo meglio”. A seguire, qualche ora fa, la nota stampa di Audi.

ARRIVERA' NEL 2019 – Stiamo pensando che l'Audi è in un periodo di rivoluzionaria transizione, tra ciò che è stato meravigliosamente fatto fino ad ora e ciò che la Casa tedesca vorrà fare in futuro, per mantenere standard da marchio premium (lo dimostrano anche le numerose alleanze fin'ora strette) La Q8 arriverà nel 2019 e si posizionerà in cima alla gamma Suv. Poi, nel corso dell'Annual General Meeting di Neckarsulm sono emersi ulteriori dettagli, tra questi la conferma dell'arrivo nel 2018 della Suv elettrica, che per l'Audi rappresenterà “un modello sportiveggiante di gamma medio-alta”. Inoltre, il primo dei numerosi progetti che riguarderà la gamma delle nuove Suv, sarà quello della Q1, che verrà lanciata nel corso dell'anno prossimo.

NON FINISCE QUI – Secondo voi, non avevamo ragione sul pensiero relativo al periodo di rivoluzionaria transizione, tra ciò che è stato meravigliosamente fatto fino ad ora e ciò che la Casa tedesca vorrà fare in futuro? Se non siete ancora convinti, continuate a leggere queste notizie: almeno tre degli otto nuovi modelli previsti entro il 2020, e annunciati da Rupert Stadler all'Annual Press Conference di marzo, saranno sport utility. Un altro annuncio importante che conferma l'attenzione della Casa tedesca verso questa parte della gamma, che potrebbe raggiungere entro cinque anni il 40% delle vendite Audi. Naturalmente a Ingolstadt tutto ciò non basta e hanno fatto sapere che i preparativi per il rilancio della nuova generazione di A4 sono conclusi: nella seconda metà di quest'anno vedremo realmente la nuova berlina.

LA Q8 SARA' IL SIMBOLO DEL NUOVO CORSO – E' giusto chiudere parlando ancora della Q8, perché anche dalle parole dei vertici Audi si evince un contenuto (fino ad ora) entusiasmo per un modello che probabilmente rappresenterà una nuova epoca per il marchio tedesco. Il nuovo SUV top di gamma sarà”uno dei nuovi modelli che faranno da solida base per il percorso di crescita di Audi”.Riferendosi sempre alla Q8, Ulrich Hackenberg, responsabile dell'unità di R&S di Audi, ha anticipato che il SUV si differenzierà dalla Q7 per una carrozzeria da coupé e un design decisamente sportivo, ispirato a quello della PrologueConcept. Secondo dichiarazioni Audi, sarà un veicolo di altissimo livello sia per quello che concerne la tecnologia adoperata, sia per quello che riguarda le motorizzazioni, anche se i dettagli al riguardo sono ancora top secret.SicurAUTO.it è sempre sul pezzo, pronto a raccontarvi ogni novità…restiamo alla finestra!

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Frenata automatica: ancora molti limiti nei test AAA da 50 km/h

Ztl Roma orari mappa permessi

Ztl Roma oggi in centro: mappa e come funziona

Misure antismog Emilia-Romagna

Emilia-Romagna: stop diesel Euro 3 dall’1 ottobre 2022 (ed Euro 4 nel 2023)