Audi al Salone di Shanghai: l’annuncio della Q2 elettrica

Audi Q2L e-tron, variante a batteria del Suv "small" per il mercato cinese con passo lungo e 265 km di autonomia, sarà presentata lunedì a Shanghai

11 aprile 2019 - 15:47

Audi si prepara al Salone dell’Auto di Shanghai, dove lunedì presenterà una nuova vettura destinata al mercato cinese: l’Audi Q2L e-tron, variante elettrica del Suv compatto del marchio tedesco, debutterà insieme alla capostipite e-tron e alla inedita concept Audi AI:ME.

TUTTOAVANTI ALLUNGATA

L’Audi Q2L e-tron ha  un motore elettrico anteriore, con 100 Kw (136 CV) di potenza e 290 Nm di coppia, e una batteria da 38 kWh. Questa dovrebbe consentire un’autonomia di 265 km (secondo la procedura di omologazione locale, che non corrisponde né al WLTP né al NEDC). Per il momento destinata al solo mercato cinese, è lunga 33 mm in più rispetto alle versione non elettrica. Sarà prodotta nel nuovo stabilimento di Foshan, nella provincia meridionale del Guangdong in Cina, che entro il 2020 introdurrà la piattaforma MEB per i veicoli elettrici nella sua linea di produzione.

LA MOBILITÀ ELETTRICA IN CINA

Audi inaugura in questo modo la sua collaborazione con il gruppo FAW, che gestisce insieme a Volkswagen lo stabilimento di Foshan. “Grazie alle elettriche Audi Q2L e-tron e Audi e-tron stiamo inaugurando una nuova era in Cina con il coinvolgimento del partner FAW” ha dichiarato il Bram Schot, Ceo di Audi AG. “Il Suv compatto verrà prodotto in Cina nel corso del 2019, seguito a inizio 2020 da Audi e-tron“. L’investimento del marchio tedesco per la mobilità elettrica nel paese asiatico non è un caso isolato. Il gruppo Volkswagen, di cui Audi fa parte, mira a implementare l’elettrificazione dei veicoli nella Repubblica Popolare Cinese con una strategia chiamata “Roadmap E”. Si basa proprio sui tre stabilimenti aperti in associazione con FAW a Qingdao, Tianjin e Foshan, il vero e proprio fulcro di questo investimento.

LE ALTRE NOVITÀ IN ANTEPRIMA

La Q2L e-tron non sarà l’unica rivelazione della casa tedesca presente al Salone dell’Auto di Shanghai. Oltre a questa e alla e-tron ci sarà infatti la concept Audi AI:ME. Quest’ultima (nella foto sopra), sviluppata dai progettisti del marchio dei Quattro Anelli, prefigura il modello di compatta elettrica cui punterà Audi in futuro. Con interni spaziosi, guida autonoma di Livello 4 e avveniristici sistemi di infotainment, connettività e comfort.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

E-Gap, come funziona la ricarica mobile per auto elettriche?

Bollo auto: condono per chi non l’ha pagato dal 2000 al 2010

In Italia la prima auto si possiede a 22 anni e per il 66% è usata