Ztl Bologna: mappa, orari e ticket

Ztl Bologna: mappa, orari e ticket

Tutto sulla Ztl di Bologna: mappa, orari e ticket d'accesso per sapere come muoversi all'interno della zona a traffico limitato del capoluogo emiliano

25 Marzo 2024 - 14:00

Le Ztl a Bologna sono diverse e la più importante è quella del Centro Storico che include anche Zona T, Università e San Francesco-Pratello. Dal 1° marzo 2022 è diventata inoltre operativa la nuova zona a traffico limitato speciale Moline – Capo di Lucca. Esiste poi la zona Stadio che funziona solamente in occasione di partite di calcio e altri eventi allo stadio Dall’Ara. Le zone a traffico limitato bolognesi sono tutte protette da telecamere e caratterizzate da regole differenti. Analizziamo quindi una per una le varie Ztl di Bologna con mappa, orari e informazioni sui ticket d’accesso.

  1. Ztl Centro storico
  2. Ztl T
  3. Ztl Università
  4. Ztl San Francesco-Pratello
  5. Ztl Moline-Capo di Lucca
  6. Ztl Stadio
  7. Ticket per le Ztl
  8. Aree pedonali

Aggiornamento del 25 marzo 2024 con le più recenti informazioni sulla Ztl di Bologna dopo l’accorpamento della Ztl San Francesco con l’area pedonale del Pratello e l’attivazione della nuova Ztl Moline – Capo di Lucca.

ZTL BOLOGNA: CENTRO STORICO

Ztl Bologna centro storico

La Ztl di Bologna del Centro Storico è un’ampia zona situata all’interno della parte storica del capoluogo bolognese in cui dalle 7 alle 20, tutti i giorni, la circolazione dei veicoli a motore è soggetta a limitazioni. Questa zona a traffico limitato è chiamata anche Sirio dal nome del ‘vigile elettronico’ che sorveglia gli ingressi. I varchi telecontrollati, che delimitano i confini della Ztl Centro Storico, sono situati in via San Vitale, via Santo Stefano, viale XII Giugno, via D’Azeglio, via Sant’Isaia, via San Felice, via Riva di Reno, via Marconi, via Alessandrini, via Mascarella, via Borgo San Pietro (angolo Irnerio), via Borgo San Pietro (angolo Finelli), via Finelli, via Capo di Lucca, via Saragozza e via Chiudare.

  • Ztl Centro Storico: orari

Come già scritto, la Ztl Centro Storico di Bologna è attiva tutti i giorni dalle 7 alle 20. Tuttavia all’interno della Ztl ci sono alcune aree specifiche chiuse al traffico 24 ore su 24: le zone pedonali e la zona T, di cui ci occuperemo nei paragrafo specifici.

  • Ztl Centro Storico: veicoli ammessi

Possono accedere alla Ztl Centro Storico di Bologna, negli orari di attivazione, alcune categorie di veicoli. Le principali sono queste: motocicli e ciclomotori; veicoli elettrici e ibridi previo ritiro del permesso presso gli uffici di BomoB; veicoli dei clienti di alberghi, autorimesse, autofficine; vetture in servizio di car sharing espressamente autorizzati; veicoli al servizio di persone disabili muniti dello specifico pass; veicoli muniti di apposito ticket di accesso, convalidato ed esposto sul parabrezza o sul lunotto posteriore; i veicoli muniti di contrassegno (residenti, posto auto, temporaneo, ecc.). ATTENZIONE: dal 1° gennaio 2023 nessun permesso o contrassegno viene rilasciato ai veicoli diesel fino a Euro 3, benzina fino a Euro 2 e metano, gpl fino a Euro 1. Fanno eccezione i portatori di handicap e le famiglie con Isee inferiore a 14 mila euro. Il divieto sarà progressivamente esteso nel corso degli anni ad altri veicoli inquinanti (maggiori informazioni qui).

ZTL BOLOGNA: ZONA T

Ztl Bologna zona T

Posta all’interno della Ztl del Centro Storico, la cosiddetta zona T copre un’area di grande interesse turistico e monumentale che costituisce anche una delle zone commerciali più vivaci e affollate di Bologna. La sua curiosa denominazione nasce dalla particolare conformazione geografica che ricorda una T capovolta. Questa Ztl comprende via Rizzoli (tranne la semicarreggiata che da via Calzolerie porta verso piazza della Mercanzia), via Ugo Bassi (tranne la semicarreggiata che da piazza Malpighi porta a via Testoni e quella che da via Nazario Sauro porta a via Marconi) e via Indipendenza (dall’intersezione con Ugo Bassi e Rizzoli fino all’intersezione con Righi e Falegnami).

  • Zona T: orari

La zona T è attiva tutti i giorni dell’anno, 24 ore su 24. Bisogna però fare una distinzione: dal lunedì al venerdì, esclusi i festivi infrasettimanali, alcuni veicoli espressamente autorizzati possono accedere lo stesso nella zona T. Invece in occasione dei T Days, dalle 8 del sabato alle 22 della domenica, più i festivi infrasettimanali, l’area è interdetta alla circolazione di tutte le categorie di veicoli motorizzati, disabili compresi.

  • Zona T: veicoli ammessi

Possono accedere alla Zona T di Bologna, dal lunedì al venerdì, solo alcuni veicoli autorizzati: veicoli in servizio di car sharing; autoveicoli al servizio di persone disabili muniti dello specifico pass; vetture elettriche, oppure ibride con motore elettrico; veicoli in servizio di taxi e noleggio con conducente; mezzi delle forze di Polizia, veicoli di emergenza, di sicurezza pubblica e adibiti al soccorso stradale.

ZTL BOLOGNA: UNIVERSITÀ

Ztl Bologna Università

La Ztl di Bologna Università è anch’essa dentro la Ztl Centro Storico ed è formata dalle aree Belle Arti e Belmeloro, poste rispettivamente a nord e a sud di via Zamboni, che però è esclusa dal provvedimento. Il controllo degli accessi è affidato alle telecamere collocate ai varchi di via Bertoloni e di via Belmeloro.

  • Ztl Università: orari

Nella Ztl Università è vietato l’accesso alle auto e anche alle moto, sia motoveicoli che ciclomotori, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Ci sono però delle eccezioni (vedi paragrafo successivo).

  • Ztl Università: veicoli ammessi

Possono accedere alla Ztl Università di Bologna i seguenti autoveicoli autorizzati, munendosi prima di apposito contrassegno: veicoli dei residenti nelle strade della zona, anche temporanei; automobili dei possessori di un parcheggio privato nella zona; vetture di aziende ed enti con sede nella zona; auto dei medici e dei loro sostituti; ciclomotori e motoveicoli dei domiciliati della zona; vetture di coloro che accedono agli alberghi, autorimesse e autofficine della zona; auto elettriche e ibride (purché funzionanti con motore elettrico); vetture munite di pass invalidi (maggiori informazioni qui).

ZTL BOLOGNA: SAN FRANCESCO-PRATELLO

Ztl Bologna San Francesco

La zona a traffico limitato speciale San Francesco – Pratello di Bologna, nel centro storico, è composta da via de’ Coltellini, via del Borghetto, via de’ Marchi, piazza San Francesco, via del Pratello, via Calari (nel tratto dal civico 1 al civico 3 inclusi e dal civico 2 al 4 inclusi), via San Rocco (civico 32B), via Pietralata, via Paradiso e via Santa Croce (nel tratto dal civico 1 al 3 inclusi). Il controllo degli accessi è affidato a sei telecamere installate in piazza San Francesco angolo piazza Malpighi, via de’ Coltellini angolo via San Felice, via Paradiso 1 (ingresso da via San Felice), via San Rocco 32, via Calari 2, via Pietralata 66 (ingresso da via Sant’Isaia) e via del Pratello 1 (ingresso da Piazza Malpighi).

  • Ztl San Francesco – Pratello: orari

Nella Ztl San Francesco – Pratello è vietato l’accesso alle auto e anche alle moto, sia motoveicoli che ciclomotori, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Ci sono però delle eccezioni (vedi paragrafo successivo).

  • Ztl San Francesco – Pratello: veicoli ammessi

Possono accedere alla Ztl San Francesco – Pratello di Bologna i seguenti autoveicoli autorizzati, munendosi prima di apposito contrassegno: veicoli dei residenti nelle strade della zona, anche temporanei; automobili dei possessori di un parcheggio privato nella zona; vetture di aziende ed enti con sede nella zona; auto dei medici e dei loro sostituti; ciclomotori e motoveicoli dei domiciliati della zona; vetture di coloro che accedono agli alberghi, autorimesse e autofficine della zona; auto elettriche e ibride (purché funzionanti con motore elettrico); vetture munite di pass invalidi e molti altri ancora (maggiori informazioni qui).

Per i veicoli autorizzati ad accedere nella Ztl San Francesco – Pratello vige il limite di velocità di 10 km/h e, tranne in piazza San Francesco e via De’ Marchi, dev’essere data sempre la precedenza ai pedoni su tutta la sede stradale.

ZTL BOLOGNA: MOLINE – CAPO DI LUCCA

Istituita nel 2022, la Ztl Moline – Capo di Lucca di Bologna comprende i tratti stradali di via delle Moline dal civico 13 al 17 e dal 20 al 24 e di via Capo di Lucca dal civico 1 al 29 e dal 2 al 38, più l’area pedonale urbana di via delle Moline nel tratto che va da via delle Belle Arti a via Capo di Lucca (civici da 1 a 11 e da 2 a 18). Il controllo degli accessi è affidato alle telecamere in via delle Moline (ingresso da via Alessandrini e da via Mentana e all’angolo di via delle Belle Arti).

  • Ztl Moline – Capo di Lucca: orari

Nella Ztl Moline – Capo di Lucca, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, è vietato l’accesso alle auto e anche alle moto (sia motoveicoli che ciclomotori), tranne per i veicoli autorizzati.

ZTL BOLOGNA: STADIO

In occasione degli incontri di calcio o di altre manifestazioni con notevole afflusso di pubblico (p.es. concerti) sono previste limitazioni alla circolazione e alla sosta nella zona circostante lo stadio Renato Dall’Ara. I provvedimenti speciali di limitazione alla circolazione sono validi a partire da 2 ore prima dell’incontro fino all’inizio dello stesso, e da mezz’ora prima della sua conclusione fino a 2 ore dopo il termine. Maggiori informazioni qui.

ZTL BOLOGNA: TICKET

Chi non ha i requisiti per ottenere un contrassegno o una specifica autorizzazione per l’accesso nelle Ztl di Bologna ma deve occasionalmente accedervi, può acquistare un ticket di ingresso. Importante: questo ticket autorizza l’ingresso solo nella Ztl Centro Storico, quando è attiva, ma non consente l’accesso alle zone chiuse al traffico 24 ore su 24 (zona T, Università, San Francesco – Pratello e Moline – Capo di Lucca). Esistono due tipologie di ticket: giornaliero al costo di 6 euro; quadrigiornaliero (per quattro giorni consecutivi) al costo di 15 euro. Il giornaliero scade alle ore 24 del giorno in cui è stato convalidato, il quadrigiornaliero alle ore 24 del terzo giorno successivo a quello in cui è stato convalidato. Il ticket dev’essere esposto in maniera ben visibile sul parabrezza e utilizzato unicamente mentre è in vigore la limitazione al traffico in Ztl (tutti i giorni dalle 7 alle 20). Maggiori informazioni qui.

AREE PEDONALI BOLOGNA

Ricordiamo infine che a Bologna ci sono, in aggiunta alle zone a traffico limitato, alcune aree pedonali chiuse sempre al traffico: piazza Aldrovandi, via Azzo Giardino e le aree pedonali integrali di Falegnami, Santo Stefano e Corte Galluzzi.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X