
Tunnel del Gran San Bernardo: tariffe e riapertura 2025
Tutte le informazioni sul Tunnel del Gran San Bernardo: tariffe e riapertura 2025 del traforo che collega Italia e Svizzera dalla Valle d'Aosta
Tutte le informazioni sul Tunnel del Gran San Bernardo: tariffe e riapertura 2025 del traforo che collega Italia e Svizzera dalla Valle d'Aosta
Proseguiamo il nostro viaggio alla scoperta dei più importanti trafori stradali in Italia: dopo aver fornito tutte le informazioni sul Tunnel del Monte Bianco e sul Traforo del Frejus, stavolta ci occupiamo del Tunnel del Gran San Bernardo, la sesta galleria stradale d’Italia in termini di lunghezza e la più vecchia tra quelle situate sull’arco alpino. Inaugurata nel 1964 e lunga 5.798 metri, collega il nostro Paese e la Svizzera sotto l’omonimo valico, precisamente tra il comune valdostano di Saint-Rhémy-en-Bosses e quello vallese di Bourg-Saint-Pierre. Ecco tutte le cosa da sapere su tariffe e chiusure.
COME SI ARRIVA AL TUNNEL DEL GRAN SAN BERNARDO
Per accedere al Tunnel del Gran San Bernardo dal versante italiano bisogna raggiungere l’autostrada di accesso, classificata con la sigla T2 e gestita dalla Società Italiana del Traforo del Gran San Bernardo, che si dirama dalla SS 27 presso lo svincolo di Saint-Rhémy-en-Bosses. Il tratto autostradale d’accesso è lungo complessivamente 9,3 km, è a carreggiata unica ed è dotato di una copertura per 6,1 km. Il tunnel vero e proprio è lungo invece 5,80 km e ha una carreggiata con due corsie a doppio senso di marcia. All’interno del tunnel la velocità massima è di 80 km/h. Clicca qui per un utile ripasso su come si guida in galleria.
TUNNEL DEL GRAN SAN BERNARDO: TARIFFE 2025 AUTO, MOTO E CAMPER
Queste le tariffe del Tunnel del Gran San Bernardo in vigore nel 2025 (lato Italia). Sono previste alcune promozioni e riduzioni.
- Classe A1 (moto, moto con sidecar, moto con rimorchio):
Corsa semplice: € 18,50 – Andata e Ritorno (entro 30 giorni): € 24,50.
Abbonamento 10 passaggi validità 2 anni: € 125,00; Abbonamento 20 transiti validità 2 anni: € 165,00. - Classe A2 (veicoli a due o più assi la cui altezza, misurabile all’asse anteriore sia inferiore a 1,30 m e la cui altezza totale sia inferiore o uguale a 2 m):
Corsa semplice: € 31,00 – Andata e Ritorno (entro 30 giorni): € 50,00.
Abbonamento 10 passaggi validità 2 anni: € 125,00; Abbonamento 20 transiti validità 2 anni: € 165,00. - Classe B1 (veicoli a due o più assi la cui altezza sia superiore a 2 m e inferiore o uguale a 3 m):
Corsa semplice: € 48,50 – Andata e Ritorno (entro 30 giorni): € 77,50.
Abbonamento 10 passaggi validità 2 anni: € 290,00; Abbonamento 20 transiti validità 2 anni: € 385,00.
TUNNEL DEL GRAN SAN BERNARDO: TARIFFE 2025 CAMION E AUTOBUS
- Classe B2/B3 (camion a due assi la cui altezza totale sia superiore a 3 m e autobus a due assi la cui altezza totale sia superiore a 3 m):
Corsa semplice: € 84,50 – Andata e Ritorno (entro 30 giorni): € 136,50.
Abbonamento 10 passaggi validità 2 anni: € 630,00; Abbonamento 20 transiti validità 2 anni: € 1.090,00. - Classe 3A/3B (camion a tre assi la cui altezza totale sia superiore a 3 m e autobus a tre assi la cui altezza totale sia superiore a 3 m):
Corsa semplice: € 123,00 – Andata e Ritorno (entro 30 giorni): € 195,00.
Abbonamento 10 passaggi validità 2 anni: € 920,00; Abbonamento 20 transiti validità 2 anni: € 1.550,00. - Classe 4 (veicoli a quattro o più assi la cui altezza totale sia superiore a 3 m):
Corsa semplice: € 186,50 – Andata e Ritorno (entro 30 giorni): € 295,00.
Abbonamento 10 passaggi validità 2 anni: € 1.400,00; Abbonamento 20 transiti validità 2 anni: € 2.240,00.
TRAFORO DEL GRAN SAN BERNARDO: RIAPERTURA 2025
Nel 2025 il Traforo del Gran San Bernardo è stato riaperto sabato 26 aprile dopo la chiusura al traffico per nove giorni a causa di una valanga sulla galleria artificiale Les Toules che aveva creato danni all’infrastruttura su una lunghezza di circa 300 metri.
Durante i lavori per liberare la strada sono stati rimossi detriti dalle reti di protezione contro la caduta massi e sono state riparate reti danneggiate.
Mentre la circolazione ha ripreso a scorrere, vengono effettuati ulteriori lavori di messa in sicurezza e il pendio rimane sotto osservazione geologica. La strada potrebbe essere chiusa nuovamente se si dovessero registrare significativi movimenti rocciosi o un aumento del pericolo di valanghe.