Strisce blu Verona: orari e pagamento Come funzionano le strisce blu a Verona? Scopriamo gli orari

Strisce blu Verona: orari e pagamento

Come funzionano le strisce blu a Verona? Scopriamo gli orari, le tariffe, le modalità di pagamento e i permessi per sostare negli stalli su strada

22 Marzo 2022 - 04:03

A Verona nei quartieri limitrofi alla zona a traffico limitato, ossia Veronetta, San Zeno, Cittadella, Borgo Trento e Pindemonte, e negli altri comparti previsti dal Piano Urbano della Sosta, che sono Foroni-Faccio, Catena e Fiera, vige una regolamentazione della sosta per fasce orarie. Scopriamo dunque come funzionano le strisce blu Verona con gli orari e le modalità di pagamento. Spieghiamo anche la differenza tra strisce blu e strisce giallo-blu.

STRISCE BLU VERONA: ORARI E TARIFFE

La sosta nelle strisce blu o giallo-blu situate all’interno dei quartieri veronesi di Veronetta, San Zeno, Cittadella, Borgo Trento, Pindemonte e Catena può essere effettuata previo pagamento, attraverso i tradizionali metodi, alle seguenti tariffe:

0,50 euro per 30 minuti;

1,00 euro per 1 ora.

Negli stalli blu la sosta dev’essere regolarmente pagata tutti i giorni feriali dalle 8:00 alle 20:00, a meno di usufruire di un permesso nel quartiere o comparto di appartenenza in quanto residente, dimorante, titolare di attività commerciale, ecc. La domenica e i festivi la sosta è gratuita per tutti.

Negli stalli giallo-blu la sosta dev’essere parimenti pagata tutti i giorni feriali dalle 8:00 alle 20:00, mentre nei giorni feriali dalle 20:00 alle 8:00 e la domenica e i festivi la sosta è vietata. Fanno eccezione i titolari di permesso che sono sempre liberi di parcheggiare nel quartiere o comparto di appartenenza dalle 8:00 alle 20:00 dei giorni feriali, mentre dalle 20:00 alle 8:00 possono farlo solo i possessori di permesso A-B-E.

Attenzione, la sosta negli stalli a pagamento siti all’interno della Ztl Verona ha tariffe e orari diversi: 1,00 euro per 30 minuti e 2,00 euro per 1 ora. Per il dettaglio degli orari cliccare qui. Invece per informazioni sulla sosta nei comparti di Foroni-Faccio e Fiera cliccare sui rispettivi nomi.

STRISCE BLU VERONA: MODALITÀ DI PAGAMENTO

I ticket per la sosta occasionale negli stalli a pagamento blu o giallo-blu si possono acquistare e pagare utilizzando i parcometri o attraverso alcune app digitali.

I parcometri si trovano un po’ ovunque, sono sempre attivi e accettano come modalità di pagamento contanti (comprese le monete tra i 5 centesimi e i 2 euro), carte di credito e bancomat. Una volta effettuato il pagamento viene emesso un tagliando cartaceo che dev’essere esposto sul cruscotto all’interno dell’auto, ben visibile dall’esterno.

Le app per pagare la sosta nelle strisce blu a Verona sono My Cicero, Easy Park, Pay by Phone, Telapass Pay e Drop Ticket. Queste app sono gestite da soggetti terzi e possono prevedere, in aggiunta alla tariffa per la sosta in vigore, il pagamento di una quota supplementare per il servizio reso.

Strisce blu Verona orari pagamento

STRISCE BLU VERONA: PERMESSI PER LA SOSTA

A Verona alcune categorie di cittadini possono richiedere un permesso per sostare gratuitamente negli stalli blu e giallo-blu del comparto o quartiere di appartenenza, ad esclusione delle vie la cui sosta è regolamentata da norme specifiche che possono prevedere anche un costo per il parcheggio.

Le categorie autorizzate a richiedere un permesso per la sosta sono:

Residenti o dimoranti;
Istituzionali;
Assistenza medica-domiciliare;
Scuola e minori;
Ditte, professionisti e manutenzioni;
Pubblica Amministrazione e altri enti pubblici;
Alimentare;
Altri.

Il permesso può essere richiesto online a questo indirizzo o presso lo sportello Permessi e Abbonamenti AMT di piazzale del Cimitero 3 nei seguenti giorni e orari: (lun-mer-ven 8:30 – 12:30 e mar-gio 14:30 – 16:00. Lo sportello è aperto anche il martedì, giovedì e sabato mattina dalle 8:30 alle 11:00 esclusivamente su appuntamento (tel. 045.2212345 oppure web) e per i permessi temporanei della giornata o per quella successiva.

Il permesso dev’essere attaccato nella parte interna del parabrezza del veicolo. In caso di smarrimento o deterioramento si può richiedere un duplicato a pagamento.

Ecco le tariffe dei permessi per la sosta nelle strisce blu a Verona:

– Primo rilascio: 10,00 euro;

– Duplicato per deterioramento o smarrimento: 10,00 euro;

– Modifica per cambio residenza o targa: 6,00 euro;

– Rinnovo: 6,00 euro.

Importante: alcuni permessi prevedono il pagamento obbligatorio di un canone della sosta, per visualizzare le tariffe del canone della sosta cliccate qui.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X