Strisce blu Catania: dal 2023 le auto ibride pagano la sosta Il funzionamento delle strisce blu a Catania: orari

Strisce blu Catania: dal 2023 le auto ibride pagano la sosta

Il funzionamento delle strisce blu a Catania: orari, regole e tariffe della sosta a pagamento nel capoluogo etneo, con tutte le informazioni necessarie e la novità auto ibride dal 2023

15 Dicembre 2022 - 03:12

Il sistema delle strisce blu a Catania prevede la sosta a pagamento in alcune strade del capoluogo etneo e a determinati orari, sia diurni che notturni. Esistono diverse modalità per pagare la sosta, sia con biglietto singolo che per mezzo di abbonamenti a tariffa speciale riservati ai residenti. Nelle prossime righe riepiloghiamo come funzionano le strisce blu a Catania con gli orari, le regole e le tariffe attualmente vigenti.

Aggiornamento del 15 dicembre 2022 a seguito della delibera della Giunta municipale di Catania che esclude le auto ibride dal beneficio della sosta gratuita sulle strisce blu.

STRISCE BLU CATANIA: NOVITÀ 2023 PER LE AUTO IBRIDE

A partire dal 1° gennaio 2023 la sosta gratuita negli stalli contrassegnati dalle strisce blu sarà consentita soltanto ai veicoli e mezzi totalmente elettrici, e quindi a emissioni zero, con riferimento ai soli residenti nel Comune di Catania.

Pertanto, sempre a partire dalla stessa data, i veicoli e mezzi ibridi saranno tenuti al pagamento della tariffa di sosta con tagliando singolo o abbonamento.

A decretarlo è stata la delibera di Giunta Municipale n. 58 dell’11/04/2022, disponendo inoltre che gli attuali pass cartacei per ‘auto ibride/elettriche’ rilasciati dal comando di Polizia Locale cessano la loro validità al 31/12/2022.

Di conseguenza i cittadini residenti nel Comune di Catania possessori di veicoli 100% elettrici possono richiedere il rilascio del nuovo permesso di sosta sulle strisce blu attraverso il portale di AMTS Catania. Anche i proprietari di auto full electric già possessori di titolo cartaceo dovranno registrarsi sul portale AMTS, in quanto il vecchio permesso non sarà più valido a partire dal 1° gennaio 2023.

STRISCE BLU CATANIA: ORARI E TARIFFE

La sosta tariffata negli stalli di parcheggio contrassegnati dalle strisce blu (mappa) è in vigore a Catania dalle ore 8:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 20:00. Nel centro storico è in vigore, tutti i giorni, anche il cosiddetto Movida Park (mappa), ossia la sosta notturna a tempo e a pagamento dalle 21:00 alle 2:00, sia nei giorni feriali che festivi.

La tariffa applicata per un’ora di sosta sulle strisce blu è pari a 0,87 euro, ma è possibile acquistare anche quote di parcheggio di minuti e frazioni orarie in base alle proprie esigenze, a partire da 0,40 euro. Per soste prolungate è disponibile il tagliando di 2,90 euro per mezza giornata. La sosta nelle strade del Movida Park prevede invece una tariffa unica di 1,00 euro.

STRISCE BLU CATANIA: ABBONAMENTI PER RESIDENTI

Ogni famiglia residente a Catania può usufruire di un abbonamento a tariffa speciale per parcheggiare, senza limiti di tempo, sulle strisce blu nella propria zona di residenza. L’abbonamento è consentito a una sola auto per nucleo familiare al costo di 18,56 euro al mese, con la possibilità di acquistare abbonamenti semestrali.

Per acquistare o rinnovare un abbonamento è necessario recarsi presso gli uffici del Comune di Catania in via Aldebaran 11 (lun-ven dalle 8:00 alle 15:00, tel. 095.3529912 – 095.3529929) portando un valido documento di riconoscimento e il libretto di circolazione dell’auto (o documento unico) in originale. In alternativa è disponibile una procedura online a questo link.

Strisce blu Catania orari regole tariffe

STRISCE BLU CATANIA: COME E DOVE SI PAGANO

Ci sono numerosissime modalità per pagare la sosta sulle strisce blu a Catania.

App AMTS Smart Parking: applicazione gratuita per dispositivi Android e iOs che consente di acquistare il tagliando della sosta senza nessuna commissione extra e di gestire ogni momento della sosta, sia per utenti privati che business.

Parcometri ubicati in tutte le zone di sosta tariffata (sosta minima 0,40 euro);

Carta prepagata da 25,00 euro, acquistabile esclusivamente presso gli uffici comunali di via Aldebaran 11 – Catania al prezzo promozionale di 20,00 euro (da utilizzare nei parcometri per una sosta minima di 0,40 euro);

Neos Park, parcometro ‘tascabile’ che funziona più o meno come il Telepass. Si acquista una volta sola, si ricarica in base alle proprie esigenze (massimo 75,00 euro) e si attiva al momento della sosta. Permette di pagare la tariffa nelle zone a strisce blu al minuto, evitando gli sprechi;

Altre app come Telepass Pay, Easy Park, Drop Ticket, Phonzie, MyCicero, Pay by Phone e Neos.

STRISCE BLU CATANIA: ESENZIONE PER AUTO ELETTRICHE

I veicoli e i mezzi elettrici, esclusivamente a emissione zero, intestati a cittadini residenti nel Comune di Catania, beneficiano del diritto alla sosta gratuita in tutte le aree su strada soggette a tariffazione (strisce blu) nonché del libero accesso nelle ZTL di Catania. Per ottenere il privilegio bisogna dotarsi di un apposito pass rilasciato dalla Polizia Municipale presentando apposita domanda presso l’Ufficio Autorizzazioni Corpo P. M., sito in piazza Vincenzo Spedini 5 (lunedì e il mercoledì ore 9:00/12:00 e martedì e giovedì ore 16:00/18:00), compilando uno specifico modulo e allegando copia integrale di un valido documento di identità, copia integrale della carta di circolazione (o documento unico) del veicolo elettrico e copia dell’assicurazione RCA. In alternativa si può procedere online all’indirizzo web www.amts.ct.it/abbonamento-permessi-sosta-online.

Per ogni altra informazione sulle regole delle strisce blu a Catania vi rimandiamo all’apposita sezione sul sito del Comune siciliano.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X