Sciopero aerei 26 luglio 2025: orari e voli garantiti

Sciopero aerei 26 luglio 2025: orari e voli garantiti

Scopri tutto sullo sciopero degli aerei di sabato 26 luglio 2025, appena prima della tregua estiva: orari, voli garantiti e impatto sui viaggiatori

 

Scopri tutto sullo sciopero degli aerei di sabato 26 luglio 2025, appena prima della tregua estiva: orari, voli garantiti e impatto sui viaggiatori

2 Luglio 2025 - 18:30

Proprio pochi giorni prima della tregua agostana, il prossimo 26 luglio 2025 l’ennesimo sciopero degli aerei nel periodo estivo creerà ulteriori disagi ai viaggiatori e con l’aggravante che lo farà durante il sabato, giornata solitamente dedicata alle partenze. Unica nota positiva è che l’agitazione sindacale sarà di sole 4 ore, ma in questi casi è opportuno ricordare che modifiche e cancellazioni possono verificarsi anche prima dell’inizio dello sciopero e proseguire dopo. Alla luce delle notizie in nostro possesso, scopriamo tutte le informazioni sullo sciopero degli aerei del 26 luglio 2025, con gli orari dello stop e i voli garantiti.

CHI SCIOPERA IL 26 LUGLIO 2025?

Sabato 26 luglio 2025 sono previste due diverse astensioni dal lavoro nel comparto aereo ugualmente impattanti, soprattutto considerando che uno dei due scioperi coinvolge direttamente una delle compagnie aeree più frequentate nel nostro Paese, specie nel periodo estivo.

  • Nello specifico, il sindacato di base Cub Trasporti ha proclamato uno sciopero di 4 ore dei lavoratori del comparto aereo, aeroportuale e dell’indotto aeroporti, dalle ore 13:00 alle ore 17:00 del 26/7/2025.
  • A questo si aggiunge lo sciopero del personale Volotea, indetto da Uilt-Uil, indetto sempre il prossimo 26 luglio e anche in questo caso dalle 13:00 alle 17:00.

Quindi il momento caldo dello sciopero sarà proprio a metà giornata, dalle 13 alle 17 di sabato 26, quando probabilmente si concentra il maggior numero di arrivi e partenze.

REGOLE GENERALI DEGLI SCIOPERI NEL SETTORE AEREO

In occasione degli scioperi nel settore aereo, l’ENAC (Ente Nazionale per l’Aviazione Civile) individua un elenco di voli considerati ‘indispensabili’ e che vanno dunque effettuati a prescindere da eventuali agitazioni.

Vengono inoltre sempre attivate le fasce orarie di tutela dalle ore 7:00 alle 10:00 e dalle ore 18:00 alle 21:00, durante le quali i voli sono regolari.

Devono essere anche assicurati:

  • tutti i voli di stato, militari, d’emergenza, sanitari, umanitari e di soccorso;
  • tutti i voli di collegamento con le isole italiane che hanno un’unica frequenza giornaliera.
  • l’arrivo a destinazione di tutti i voli nazionali in corso al momento dell’inizio dello sciopero;
  • la partenza di tutti i voli schedulati in orari antecedenti l’inizio dell’astensione e ritardati per cause indipendenti dalla volontà delle parti;
  • tutti i collegamenti intercontinentali in arrivo compresi i transiti su scali nazionali;
  • i sorvoli del territorio nazionale e gli attraversamenti dello spazio aereo di responsabilità italiana.

Oltre ai voli sopraindicati, vengono autorizzati tutti gli ulteriori collegamenti che le compagnie aeree sono in condizione di effettuare in ragione delle previsioni di adesione allo sciopero del personale dipendente.

Volo cancellato

SCIOPERO AEREI 26 LUGLIO 2025: VOLI GARANTITI

In previsione dello sciopero di sabato 26 luglio, ITA Airways pubblicherà, pochi giorni prima, la lista dei voli eventualmente cancellati. Ricordiamo che in caso di cancellazione o di modifica dell’orario del proprio volo, i passeggeri che hanno acquistato un biglietto ITA Airways potranno cambiare la prenotazione senza alcuna penale o chiedere il rimborso del biglietto (solo se il volo è stato cancellato o ha subito un ritardo pari o maggiore di 5 ore) chiamando il numero +39 06.85960020 dall’Italia e dall’estero, oppure contattando l’agenzia di viaggio presso cui hanno acquistato il biglietto.

Come loro consuetudine, le compagnie low cost (Ryanair, Easyjet, Wizz, la stessa Volotea, ecc.) non pubblicano una lista dei voli cancellati ma contatteranno direttamente i clienti, per SMS o email, comunicando eventuali modifiche o cancellazioni.

Commenta con la tua opinione

X