Sciopero 16 giugno 2024 di Trenitalia e Trenord: gli orari

Sciopero 16 giugno 2024 di Trenitalia e Trenord: gli orari

Informazioni sullo sciopero del 16 giugno 2024 di Trenitalia, Tper e Trenord. Scopri gli orari e le eventuali cancellazioni o variazioni dei treni

14 Giugno 2024 - 11:30

Poche cose possono provocare più disagi di uno sciopero dei treni organizzato in una domenica di quasi estate, pur nel rispetto delle motivazioni dei lavoratori. Pertanto chi si era organizzato per raggiungere in treno le località balneari e turistiche dovrà forzatamente rivedere i programmi o quanto meno accertarsi che il proprio convoglio non sia coinvolto nello stop. Ricordiamo tra l’altro che gli scioperi effettuati nei giorni festivi non prevedono le fasce orarie di garanzia. Per avere un quadro completo della situazione, leggi tutte le informazioni sullo sciopero del 16 giugno 2024 di Trenitalia, Tper e Trenord.

SCIOPERO 16 GIUGNO 2024: TRENITALIA

I convogli di Trenitalia si fermeranno dalle ore 3:00 di domenica 16 giugno alle ore 2:00 di lunedì 17 giugno 2024. Tuttavia i treni potranno subire cancellazioni o variazioni anche prima dell’inizio e dopo la conclusione dello sciopero. Ricordiamo comunque che in base alla normativa i treni che si trovano in viaggio a sciopero iniziato arrivano comunque alla destinazione finale se è raggiungibile entro un’ora dall’inizio dell’astensione. Trascorso tale periodo, i treni possono fermarsi in stazioni precedenti la destinazione finale.

Clicca qui per scoprire i treni nazionali garantiti in caso di sciopero nei giorni feriali e festivi.

Per quanto riguarda invece i treni regionali, poiché lo sciopero cade prevalentemente di domenica NON sono previste fasce di garanzia. Il numero di corse cancellate dipenderà pertanto dal livello di adesione allo sciopero del personale di Trenitalia.

I viaggiatori, che intendono rinunciare al viaggio, possono chiedere il rimborso fino all’ora di partenza del treno prenotato, per i treni Intercity e Frecce; e fino alle ore 0:00 del giorno antecedente lo sciopero stesso, per i treni regionali. In alternativa possono riprogrammare il viaggio, a condizioni di trasporto simili, non appena possibile, secondo disponibilità dei posti.

SCIOPERO TRENORD 16 GIUGNO 2024

A rischio nel week-end anche il servizio ferroviario gestito da Trenord in Lombardia e nelle regioni limitrofe, sempre dalle 3:00 di domenica alle 2:00 di lunedì. Trattandosi di una giornata festiva, non ci saranno fasce di garanzia. Di conseguenza tutti i treni potrebbero potenzialmente subire cancellazioni.

Nel caso di cancellazione dei treni del servizio aeroportuale da e per Malpensa, saranno istituiti bus senza fermate intermedie tra Milano Cadorna e Malpensa Aeroporto per il Malpensa Express (da Milano Cadorna gli autobus partiranno da via Paleocapa 1) e tra Stabio e Malpensa Aeroporto per il collegamento aeroportuale S50 Malpensa Aeroporto – Stabio.

Sciopero 16 giugno 2024

SCIOPERO 16 GIUGNO 2024 TRENI DI TRENITALIA TPER

Infine il 16 giugno 2024 sciopererà negli stessi orari pure il personale di Trenitalia Tper (Emilia Romagna), rischiando di compromettere il previsto esodo verso le località della riviera romagnola. Informazioni in tempo reale su collegamenti e servizi saranno disponibili attraverso l’app Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito di Trenitalia, il sito trenitaliatper.it, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie delle stazioni e presso il personale di assistenza ai clienti.

Commenta con la tua opinione

X