RC auto: quali compagnie hanno avuto più reclami nel 2023? Focus sulla RC auto: le compagnie che hanno avuto più reclami dai clienti nel primo semestre 2022 in base all'ultimo report dell'IVASS

RC auto: quali compagnie hanno avuto più reclami nel 2023?

Focus sulla RC auto: le compagnie che hanno avuto più reclami dai clienti nel 2023 in base all'ultimo report dell'IVASS

7 Maggio 2024 - 16:00

L’IVASS ha pubblicato i dati sui reclami alle compagnie assicurative relativi al 2023, con focus sui rami vita, danni esclusa RC auto e danni solo RC auto. Ovviamente le nostre attenzioni sono proiettate sull’ambito che ci interessa maggiormente (RCA) per scoprire quali compagnie hanno avuto più reclami nel 2023 per controversie inerenti l’area liquidativa, l’area amministrativa e l’area commerciale. Peccato solo che il report dell’IVASS non indichi i tempi di risposta e gli esiti dei reclami di ciascuna compagnia (che sarebbero stati utili per valutarne l’affidabilità in termini di rapporti con la clientela), limitandosi a fornire il dato complessivo.

Aggiornamento del 7 maggio 2024 con i dati relativi ai reclami RC auto nell’intero anno 2023.

RC AUTO: I RECLAMI ALLE COMPAGNIE ASSICURATIVE

In base al regolamento vigente, chi ha un problema di qualsiasi tipo con una compagnia di assicurazione, nel campo della RC auto e in tutti gli altri, come prima cosa deve presentare un reclamo direttamente alla compagnia assicurativa interessata. Ogni impresa di assicurazione, infatti, ha un Ufficio Reclami tenuto a esaminare e valutare le lamentele dei clienti e a fornire un’adeguata risposta entro 45 giorni dalla ricezione del reclamo. Per reclamo si intende una dichiarazione di insoddisfazione relativa a un contratto o a un servizio assicurativo. Possono presentare reclamo il contraente, l’assicurato, il beneficiario di un contratto di assicurazione o il danneggiato, oltre alle associazioni dei consumatori riconosciute.

Se l’invio del reclamo è avvenuto seguendo le corrette modalità, allegando la necessaria documentazione, la compagnia assicurativa ha l’obbligo di rispondere, come detto, entro e non oltre 45 giorni dalla ricezione del reclamo. A quel punto di aprono due scenari:

  • se il reclamante giudica soddisfacente la risposta dell’assicurazione, la procedura di reclamo si chiude lì;
  • qualora invece la risposta venga ritenuta non soddisfacente, o peggio ancora non si riceva nessun riscontro entro il tempo limite di 45 giorni, è possibile fare reclamo all’IVASS allegando gli stessi documenti già presentati alla compagnia assicurativa, oltre a una copia del reclamo precedentemente inviato all’impresa di assicurazione e dell’eventuale risposta. Una volta esaminato il reclamo ricevuto, l’Istituto di Vigilanza ne trasmette copia alla compagnia interessata, intimandole di fornire i chiarimenti necessari e di rispondere in modo completo e tempestivo al cliente reclamante, utilizzando un linguaggio semplice e chiaro.

RC AUTO: I RECLAMI DEL 2023

Durante l’anno 2023, si legge nel report IVASS, le imprese di assicurazione operanti in Italia (italiane e straniere regolarmente autorizzate), hanno ricevuto complessivamente dai consumatori 107.564 reclami, con un aumento del +10,9% rispetto al 2022. Di questi reclami 48.700 hanno riguardato il ramo RC auto, il 45,3% del totale: un dato superiore del +2,6% sull’anno precedente. Nel corso del 2023 il tempo medio di risposta ai reclamanti da parte delle compagnie si è mantenuto significativamente al di sotto del limite di 45 giorni previsto dal regolamento; in merito all’esito, invece, le imprese di assicurazione hanno accolto totalmente i reclami nel 32,8% dei casi, il 7,9% delle controversie si è concluso con una transazione, mentre i reclami respinti sono stati pari al 59,3%.

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RC AUTO: LE COMPAGNIE CHE HANNO AVUTO PIÙ RECLAMI NEL 2023

E veniamo al dato scorporato per ciascuna compagnia. Il report evidenzia per prima cosa il numero assoluto dei reclami ricevuti nell’ambito RC auto e poi, tra parentesi, il ben più significativo valore basato sul numero di reclami ogni 10.000 contratti stipulati, che offre un più corretto raffronto tra operatori di dimensioni spesso molto diverse.

Unipolsai Assicurazioni SpA 8.844 reclami (9,20 reclami ogni 10.000 contratti)
Genertel SpA 5.319 (56,48)
Generali Italia SpA 3.857 (6,02)
Allianz Direct 2.824 (18,47)
Allianz SpA 2.528 (5,34)
Great Lakes Insurance 1.897 (15,65)
Vittoria Assicurazioni SpA 1.835 (7,69)
Iptiq Emea P&C Sa 1.751 (10,57)
Verti Assicurazioni SpA 1.660 (32,11)
Axa Assicurazioni SpA 1.645 (7,23)
Linear Compagnia Assicuratrice SpA 1.489 (23,46)
Admiral Europe Compania de Seguros Sau 1.391 (13,07)
Quixa SpA 1.201 (54,64)
Sogessur Sa 1.079 (31,30)
Adriatic Osiguranje 1.021 (58,03)
Groupama Assicurazioni SpA 1.001 (7,58)
Dallbogg Insurance Isc 986 (120,13)
Società Reale Mutua di Assicurazioni 778 (5,45)
Zurich Insurance Plc 744 (5,23)
Sara Assicurazioni SpA 709 (6,33)
Iptiq Emea P&C Sa (LPS) 701 (595,73)
Hdi Assicurazioni SpA 681 (6,04)
Compagnia Italiana di Previdenza SpA 595 (6,50)
Zurich Insurance Company Ltd 431 (14,66)
Allianz Viva SpA 408 (8,74)
Tua Assicurazioni SpA 365 (6,63)
Euroherc Osiguranje 351 (66,54)
Bene Assicurazioni SpA 308 (7,01)
Nobis SpA 295 (8,73)
Itas 279 (3,86)
Helvetia Sa 219 (5,05)
Intesa Sanpaolo Assicura SpA 212 (8,82)
Wefox Insurance Ag 200 (35,07)
Credit Agricole Assicurazioni SpA 182 (26,32)
Arca Assicurazioni SpA 181 (14,31)
Unicredit Allianz Assicurazioni SpA 138 (16,83)
Axa Mps Assicurazioni Danni SpA 109 (8,55)
Assimoco SpA 103 (2,82)
Aioi Nissay Dowa Insurance Company of Europe Se 78 (16,36)
Helvetia Italia Assicurazioni SpA 58 (6,17)
Aig Europe Sa 52 (13,84)
Assicuratrice Milanese SpA 50 (13,47)
Greenval Insurance Dac 46 (3,72)
Wakam 24 (12,33)
Le Assicurazioni Di Roma – Mutua Assicuratrice Romana 18 (6,81)
Assicuratrice Val Piave SpA 16 (2,27)
Darag Deutschland Ag 14 (0)
Banco Bpm Assicurazioni SpA 9 (10,76)
Bcc Assicurazioni SpA 9 (4,10)
Vera Assicurazioni SpA 8 (5,81)
Berkshire Hathaway International Insurance Ltd 1 (0).

Quindi Unipolsai ha ricevuto più reclami di tutti in senso assoluto. Ma, in proporzione al numero di polizze stipulate Genertel, Verti e Quixa, tanto per citare tre esempi, ne hanno ricevuti decisamente di più.

Per i numeri dei reclami che riguardano tutte le altre compagnie e per ulteriori informazioni sul report IVASS 2023 vi rimandiamo alla sezione specifica sul sito dell’Istituto di vigilanza.

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