Peugeot 408 2023: nel test dell’alce “chiede” gomme più sportive

Peugeot 408 2023: nel test dell’alce “chiede” gomme più sportive

La Peugeot 408 GT 2023 nel test dell’alce mostra i limiti della carrozzeria da crossover e l’impronta a terra ridotta degli pneumatici ad alta efficienza

4 Aprile 2023 - 14:51

La Peugeot 408 GT 2023 PureTech 130 EAT 8 dal test dell’alce avrebbe bisogno di pneumatici più sportivi per dare il meglio in una manovra di schivata come quella che vi mostriamo ai paragrafi seguenti. Il test rivela a quale velocità un’auto mette in difficoltà il conducente nella manovra di evitamento ostacolo più nota al mondo. Ecco i risultati del test Peugeot 408 GT 2023 nel video sotto, realizzato dal magazine spagnolo Km77, specializzato in test e prove su strada.

COME AVVIENE IL TEST DELL’ALCE

Il test dell’alce (o Moose Test) si basa sulla norma ISO 3888-2. In pratica il collaudatore al volante dell’auto da testare guida fino a una velocità di prova costante. Quando arriva a un punto contrassegnato dai coni sterza improvvisamente per evitare un ostacolo, che potrebbe essere un’altra auto o un animale selvatico. Prima della sterzata il conducente alza il piede dall’acceleratore e la manovra di evitamento avviene solo utilizzando il volante e senza alcun altro comando oltre all’intervento dell’ESC. La sterzata si svolge in due fasi:

  • l’evitamento dell’ostacolo, eseguito a una velocità sempre più alta nelle varie prove. Questo per verificare qual è il limite in cui il volante, le sospensioni, il telaio e gli pneumatici consentono un controllo gestibile anche davanti a un ostacolo imprevisto;
  • il rientro nella traiettoria iniziale(un corridoio di coni largo 3 metri) senza richiedere eccessive correzioni di volante e senza abbattere coni. Si possono verificare in caso di sovrasterzo (tendenza al testacoda) o sottosterzo (le ruote anteriori scivolano lateralmente e l’auto allarga la traiettoria) entrambi comportamenti di un’auto che ha raggiunto i suoi limiti di stabilità;

Oltre al test dell’alce, la Peugeot 408 GT 2023 è stata messa alla prova anche nello slalom tra i coni a velocità media di 70 km/h. In questo test la tendenza al rollio (l’auto si corica lateralmente) è esasperata per portare al limite l’aderenza degli pneumatici. Ecco come sono andate le due prove della Peugeot 408 GT 2023 nel video qui sotto.

TEST ALCE PEUGEOT 408 GT 2023

La Peugeot 408 GT 2023 a benzina con cambio automatico a 8 rapporti è equipaggiata con pneumatici estivi Michelin e-Primacy votati alla massima efficienza, nella misura 205/55 R19. L’impronta a terra stretta con grande diametro riducono la resistenza al rotolamento. L’altezza dal suolo maggiore è tipica dei modelli crossover e sicuramente lontana dalle berline delle precedenti generazioni.  Le prime impressioni del conducente nel tentativo di evitare l’ostacolo a 73 km/h sono riguardo all’altezza da terra: “l’effetto negativo dell’altezza dal suolo è che l’appoggio non è immediato e l’oscillazione non diminuisce. Difatti la prova viene superata solo a 72 km/h, piuttosto alta per un’auto con baricentro rialzato, ma “come nel caso precedente il rollio è presente anche se non è eccessivo. In generale comunque l’auto è precisa e con reazioni fluide”.

TEST SLALOM PEUGEOT 408 GT 2023

Nello slalom tra i coni, la potenza limitata della Peugeot 408 GT 2023 mostra i suoi limiti poiché la partenza da fermo è lenta. “Una volta trovato il giusto bilanciamento, le reazioni sono buone, ma i cambi di direzione non sono immediati e l’auto ha bisogno di tempo per andare completamente in appoggio dopo aver ruotato il volante”, conseguenza diretta dalla maggiore altezza secondo il magazine.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X