Multa da 600 milioni a Porsche per le emissioni sui diesel in Germania

Porsche è accusata in Germania di non aver vigilato sulle emissioni dei motori diesel: la multa da 600 milioni di dollari si aggiunge a quella Audi e Volkswagen

8 maggio 2019 - 10:41

Porsche è stata condannata a pagare una multa da quasi 600 milioni di dollari dal tribunale tedesco per l’effetto dell’ombra dieselgate. I giudici della corte di Braunschweig avevano già sanzionato Volkswagen e Audi per le emissioni dei motori diesel. Ora la multa a Porsche rincara il conto salato che ha superato 30 miliardi di dollari in multe e compensazioni, come riporta Reuters.

MULTA SENZA RICORSO

Porsche avrebbe dovuto vigilare sui test dei motori diesel per impedire che finissero sul mercato auto con valori di emissioni non conformi ai limiti. I Pubblici ministeri del tribunale tedesco hanno imposto un’ammenda da 598 milioni di dollari (535 milioni di euro) che si sentiva nell’aria. D’altronde già Audi precedentemente aveva accettato di pagare una multa da 800 milioni di euro per buttarsi tutto alle spalle. Lo stesso per Volkswagen, che controlla interamente Porsche, cui è stata comminata una multa da 1 milione di euro in Germania.

CHIUDERE UN OCCHIO HA PENALIZZATO ANCHE PORSCHE

Secondo i procuratori del distretto di Stoccarda, il dipartimento di sviluppo Porsche ha trascurato i suoi obblighi legali nella supervisione dei test sulle emissioni. Gli ingegneri e i dirigenti responsabili della supervisione accusati di negligenza sono già stati perseguiti in Germania e USA. Infatti ha destato scalpore l’ordine del Quartier generale Volkswagen ai manager di restare al di fuori dei confini USA per qualche tempo.

LA PRIMA ELETTRICA ID. E’ GIA ORDINABILE

Mentre Volkswagen cerca di costruire un futuro a zero emissioni a partire dall’elettrica ID già ordinabile, si aggiorna anche il bilancio dei costi del dieselgate. Con la multa a Porsche Volkswagen ha superato la soglia dei 30 miliardi di dollari in sanzioni, buona parte di queste compensazioni incassate da enti statali e governativi. L’assenza di un ricorso, ad oggi, dimostra tutta la volontà di allontanarsi quanto prima dal ricordo del dieselgate.

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Incidenti con animali selvatici in Lombardia

Incidenti con animali selvatici in Lombardia: come chiedere il rimborso

Car sharing Popgo: come funziona l’auto a noleggio condivisa tra privati

I 12 maggiori Costruttori di auto diesel Euro 5 e 6 in Europa