http://add-a-cdchanger.co.uk/wp-content/uploads/sites/294/2018/04/A_row_of_modern.jpg

La Top25 di marche e modelli più venduti in Europa nel 1^ semestre 2019

Nella classifica delle auto più vendute per marca e modello Tesla fa +250% nel 1^ semestre 2019 ma anche giapponesi ed europee presidiano la Top25

31 luglio 2019 - 14:40

Il mercato delle auto nuove in Europa sta attraversando una fase di stallo raccontata da numeri in diminuzione. Ma non per tutti i Costruttori i bilanci del primo semestre 2019 sono negativi così come i numeri di vendite di alcuni modelli hanno registrato una crescita a due zeri. Lo rivela il rapporto di Jato Dynamics che ha pubblicato la classifica Top25 delle marche e dei modelli più vendute in Europa nel 1^ semestre 2019.

I BRAND PIU’ RICHIESTI IN EUROPA NEL 2019

La nuova Model 3 ha defibrillato il mercato delle auto nuove in Europa e ha permesso a Tesla di chiudere il primo semestre 2019 con +250%. Le vendite europee con la maggiore crescita hanno premiato anche Seat (+5,4%), Dacia (+3,6%), Toyota (+3,2%) e Suzuki (+1,4%). Se però si confrontano i brand dei Costruttori per numero di vendite complessive, la classifica è un po’ diversa. Nonostante il suo -13,8% Volkswagen si conferma in testa alla Top25, seguita da Renault, Peugeot, Ford e Opel, tutte con andamento negativo. Il segno meno si inverte solo quando si arriva a Toyota, in 9^ posizione con circa 96 mila auto immatricolate.

I MODELLI DI AUTO PIU’ VENDUTI NEL 2019

Tra i modelli più venduti e quelli con la maggiore crescita rispetto all’anno precedente la Model 3 vince a mani basse, ma essendo un modello nuovo non rientra tra le Top25. A differenza della Toyota Corolla, che ha rimpiazzato l’Auris in Europa, al 21^ posto. Tra i nomi già noti, la Mercedes Classe A è cresciuta di più nelle vendite (al 20^ con +42%), seguita da Ford Focus (al 11^ con +21,7%) e Volkswagen T-Roc (al 15^ con +14,4%). Tra le prime posizioni delle auto più vendute in Europa nel primo semestre 2019 invece si confermano la Golf, la Clio, la Captur, la Polo e la Sandero. Clicca l’immagine sotto per vederla a tutta larghezza.

QUALI SEGMENTI SI VENDONO DI PIU’

Guardando i dati di ACEA – l’associazione europea dei costruttori di auto – nell’ultimo periodo di riferimento i SUV hanno dominato le vendite in Europa. Con una crescita costante negli ultimi 10 anni i SUV sono il segmento che non ha mai subito contrazioni arrivando a una quota di venduto pari al 35%. L’Europa è anche un mercato di citycar e utilitarie, infatti arrivano nel 2018 al 29% anche se in lieve discesa. La restante fetta della torta è suddivisa tra auto di segmento medio (26%), di lusso (3%) e veicoli MPV per la famiglia e il trasporto di carichi non impegnativi (8%).

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Multe stradali ai minorenni

Multe stradali ai minorenni: chi paga le sanzioni?

Auto bloccata in un passaggio a livello

Auto bloccata in un passaggio a livello: cosa fare

Guidare in montagna: i consigli per un weekend in sicurezza