
La Ford Puma è un’auto piccola con le sembianze di un SUV: quanto fa la differenza nel test dell’alce di Teknikens Värld? Ecco il video
La Ford Puma nel test dell’alce di Teknikens Värld, si comporta molto meglio di altre auto di pari segmento. La rivista svedese è divenuta famosa per aver contribuito al miglioramento della sicurezza delle auto tramite il test di schivata di un ostacolo improvviso. Negli anni, questo test ha fatto emergere i punti deboli di diverse auto di Brand anche premium, ma la Ford Puma 1.0 MHEV (guarda qui il crash test in cui ha preso 4 stelle Euro NCAP) ha saputo difendersi. Ecco il video del test dell’alce qui sotto e il commento di Teknikens Värld.
COME AVVIENE IL TEST DELL’ALCE
Il test dell’alce (o Moose Test) si basa sulla norma ISO 3888-2. In pratica il collaudatore al volante dell’auto da testare guida fino a una velocità di prova costante. Quando arriva a un punto contrassegnato dai coni sterza improvvisamente per evitare un ostacolo, che potrebbe essere un’altra auto o un animale selvatico. Prima della sterzata il conducente alza il piede dall’acceleratore e la manovra di evitamento avviene solo utilizzando il volante e senza alcun altro comando ma con il sistema di sicurezza ESP attivo. La sterzata si svolge in due fasi:
- l’evitamento dell’ostacolo, eseguito a una velocità sempre più alta nelle varie prove. Questo per verificare qual è il limite in cui il volante, le sospensioni, il telaio e gli pneumatici consentono un controllo gestibile anche davanti a un ostacolo imprevisto;
- il rientro nella traiettoria iniziale(un corridoio di coni largo 3 metri) senza richiedere eccessive correzioni di volante e senza abbattere coni. Si possono verificare in caso di sovrasterzo (tendenza al testacoda) o sottosterzo (le ruote anteriori scivolano lateralmente e l’auto allarga la traiettoria) entrambi comportamenti di un’auto che ha raggiunto i suoi limiti di stabilità.
TEKNIKENS VÄRLD E IL TEST ALCE CHE L’HA RESO FAMOSA
Prima di vedere i commenti al risultato del test di Teknikens Värld, per chi non lo sapesse, la rivista svedese è diventata famosa al grande pubblico per aver portato a galla i problemi di stabilità della Mercedes Classe A W168 nel 1997. Il test comportò il richiamo delle prime 2600 auto vendute e la sospensione della produzione fino allo sviluppo dei miglioramenti per prevenire il cappottamento. Furono modificate le sospensioni e il sistema di controllo della stabilità divenne di serie su tutte le auto.
RISULTATI TEST DELL’ALCE FORD PUMA
Per comprendere meglio i risultati del test dell’alce della Ford Puma 1.0 Turbo MHEV, ricordiamo che la velocità di riferimento per questa prova è 77 km/h. Le auto che la superano quindi dimostrano di avere doti dinamiche non sempre comuni. “A 72 km/h non sono emersi problemi, si nota l’intervento del controllo di stabilità, ma l’auto è perfettamente bilanciata. C’è un po’ di rollio, ma non influenza il risultato della prova”, è il commento della rivista svedese. “L’auto raggiunge il limite a 78 km/h con un comportamento quasi perfetto. È un risultato davvero ottimo”.