Blocco diesel Euro 6: quali città vieteranno le auto a gasolio?

Blocco diesel Euro 6: quali città vieteranno le auto a gasolio?

Alcune città italiane già prevedono il blocco diesel Euro 6 e altre lo applicheranno in futuro. Scopriamo dove vieteranno le auto a gasolio

22 Febbraio 2023 - 17:15

Quando si tratta di bloccare la circolazione dei veicoli a motore per l’innalzamento dei livelli di smog le auto a gasolio sono le prime a farne le spese, tanto che in Italia i modelli più vecchi sono ormai quasi fuori legge e anche quelli più recenti non se la passano tanto bene: i diesel Euro 4 vengono spesso fermati e adesso iniziano a subire limitazioni anche gli Euro 5. Ma non solo: persino i diesel Euro 6 di ultima generazione, che secondo alcuni test risulterebbero non troppo inquinanti, hanno probabilmente il destino segnato, come per esempio a Milano. Vediamo quali sono le ultime notizie sul blocco diesel Euro 6 e le città che vieteranno le auto alimentate a gasolio.

BLOCCO DIESEL EURO 6 A MILANO

In Lombardia dal 1° ottobre 2022 sono in vigore nel semestre invernale (ottobre – marzo) le limitazioni alla circolazione per i veicoli Euro 4 diesel nei 209 Comuni di Fascia 1 e nei Comuni di Fascia 2 con oltre 30.000 abitanti, che si aggiungono a quelle valide tutto l’anno per i diesel Euro 0, 1, 2 e 3, anche nei restanti Comuni di Fascia 2.

Sono poi previste misure temporanee, in caso di superamento delle soglie limite di PM10, che possono essere attivate tra il 1° ottobre e il 31 marzo di ogni anno e che si applicano a tutti i Comuni con popolazione superiore ai 30.000 abitanti appartenenti alle Fasce 1 e 2. Tali misure considerano, tra le altre cose, anche il blocco dei veicoli Euro 4 diesel dotati di FAP, indipendentemente dai valori di emissione.

A Milano città sono ancora più severi perché dallo scorso 1° ottobre 2022 il divieto di circolazione in Area B, la Ztl che coincide con gran parte del territorio comunale, e nella centralissima Area C è stato esteso anche alle auto diesel Euro 5, pure in presenza di FAP installato sul veicolo. Sono comunque ammesse delle deroghe. Lo stop ai diesel Euro 5 è comunque soltanto il primo passo di una road map che nei prossimi anni porterà al blocco dei diesel Euro 6. In particolare:

  • dal 1° ottobre 2025: in Area B stop alle auto diesel Euro 6 A-B-C acquistate dopo il 31 dicembre 2018 (in Area C divieto anticipato al 1° ottobre 2024);
  • dal 1° ottobre 2028: in Area B stop alle auto diesel Euro 6 A-B-C acquistate entro il 31 dicembre 2018 (in Area C divieto anticipato al 1° ottobre 2027);
  • dal 1° ottobre 2030: in Area B stop alle auto diesel Euro 6 D e D_Temp (in Area C divieto anticipato al 1° ottobre 2029).

In questo modo si è scelto di non penalizzare troppo i cittadini che avevano acquistato un’auto diesel Euro 6 A-B-C prima del dicembre del 2018, quando il Comune ha deliberato la disciplina di Area B, e che pertanto non potevano sapere dei futuri divieti. Invece chi ha acquistato un diesel euro 6 dopo quella data era consapevole dei futuri divieti e pertanto non potrà godere dello stesso beneficio.

Per chi non conosce le differenze tra le varie omologazioni Euro 6, qui una guida utile: Euro 6C, 6D e 6D-TEMP: cosa cambia tra le nuove norme antinquinamento?

BLOCCO DIESEL EURO 6 A ROMA

Mentre a Milano il blocco diesel Euro 6 è una previsione, a Roma è già una realtà. Ma solo in determinate circostanze. Nella Fascia Verde della Capitale, la Ztl che comprende buona parte dell’area all’interno del Grande Raccordo Anulare (GRA), come misura permanente non possono accedere, circolare e sostare i diesel fino a Euro 3. Ma in vista del prossimo autunno, e per gli anni a seguire, sono già stati programmati provvedimenti che saranno validi dal 1° novembre al 31 marzo di ogni anno. In particolare:

  • dal 1° novembre 2023: in Fascia Verde stop alle auto diesel Euro 4 nella fascia oraria 7:30-20:30;
  • dal 1° novembre 2024: in Fascia Verde stop alle auto diesel Euro 5 nella fascia oraria 7:30-20:30.

Tuttavia già adesso, in caso di superamento del valore limite per gli inquinanti atmosferici, possono essere adottate misure straordinarie che ampliano il blocco fino alle auto diesel Euro 6. Per quanto riguarda le vetture a gasolio, gli stop straordinari sono i seguenti:

  • Livello arancio: in Fascia Verde stop ai diesel Euro 4;
  • Livello rosso: in Fascia Verde stop ai diesel Euro 5 ed Euro 6.

Ricordiamo infine che a Roma, durante le Domeniche ecologiche, vige il divieto totale di circolazione per il traffico privato, Euro 6 compresi, a partire dalle 7:30 fino alle 12:30 e dalle 16:30 alle 20:30.

Blocco diesel Euro 6

BLOCCO DIESEL EURO 6 TORINO E BOLOGNA

Nonostante i livelli di smog preoccupanti, per il momento né Torino né Bologna hanno in previsione di fermare le automobili diesel Euro 6.

A Torino le misure permanenti contemplano il blocco dei diesel fino a Euro 4 dal 15 settembre al 15 aprile di ogni anno e l’estensione ai diesel Euro 5 solo in caso di allerta smog Livello 1 e 2.

Stesse misure a Bologna, con blocco dei diesel fino a Euro 4 e allargamento agli Euro 5 solo durante l’applicazione di eventuali misure emergenziali. Cambia però il periodo di riferimento che va dal 1° ottobre al 30 aprile.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X