Blocco diesel Euro 4 e 5 nel 2024: il calendario per regioni

Blocco diesel Euro 4 e 5 nel 2024: il calendario per regioni

Arriva il blocco dei diesel Euro 4 e 5 nell'inverno 2024: il calendario delle regioni che attueranno le limitazioni alle auto a gasolio, con le varie deroghe

23 Gennaio 2024 - 12:00

Riepiloghiamo come funziona il blocco dei diesel Euro 4 e 5 nel 2024 previsto in alcune regioni italiane del nord (segnatamente Piemonte, Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna) nell’ambito delle misure antismog concordate e decise a livello di bacino padano dalle regioni con il Ministero dell’Ambiente. Nei prossimi paragrafi trovate la programmazione dello stop ai diesel nelle regioni interessate, nonché il calendario delle ultime misure nella città di Roma.

  1. Blocco diesel Piemonte
  2. Blocco diesel Lombardia
  3. Blocco diesel Veneto
  4. Blocco diesel Emilia Romagna
  5. Blocco diesel Roma

Aggiornamento del 23 gennaio 2024 con l’aggiornamento del calendario delle limitazioni alla circolazione delle auto diesel Euro 4 e 5 per l’inverno 2024.

BLOCCO DIESEL EURO 4 E 5 2024 IN PIEMONTE

In Piemonte, fino al 15 aprile 2024, alle limitazioni strutturali si aggiungono ulteriori provvedimenti:

  • divieto di circolazione dalle 8:00 alle 19:00 nei giorni feriali dal lunedì al venerdì, dei veicoli dotati di motore diesel Euro 3 ed Euro 4 adibiti al trasporto persone (categoria M1, M2, M3) e dei veicoli adibiti al trasporto merci (N1, N2, N3). Ricordiamo che il previsto blocco dei diesel Euro 5 è stato rinviato tra l’autunno del 2024 e quello del 2025;
  • divieto di circolazione dalle 0:00 alle 24:00 tutti i giorni (festivi compresi) di tutti i ciclomotori e i motocicli Euro 0 ed Euro 1 adibiti al trasporto di persone o merci (L1, L2, L3, L4, L5, L6, L7).

Le limitazioni strutturali, cioè valide in modo permanente tutto l’anno, prevedono in Piemonte il divieto totale di circolazione, anche nei festivi, dei veicoli adibiti al trasporto di persone e dei veicoli adibiti al trasporto merci Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 per i veicoli benzina e diesel, ed Euro 0 ed Euro 1 per quelli GPL e metano.

Invece l’attivazione delle misure emergenziali scatta solo con il superamento del livello limite giornaliero di PM10.

  • Il livello arancio (in caso di superamento della soglia di 50 mcg/mc per tre giorni consecutivi) prevede il blocco dei diesel Euro 3 ed Euro 4 adibiti al trasporto persone e merci anche il sabato e nei giorni festivi, dalle 8.00 alle 19.00. Nonché il blocco delle auto diesel Euro 5 dalle 8:00 alle 19:00 di tutti i giorni (festivi compresi).
  • Il livello rosso si attiva con il superamento del valore di 75 mcg/mc per tre giorni consecutivi. E contempla anche lo stop ai veicoli merci con motore diesel Euro 5 dalle 8:00 alle 19:00 di tutti i giorni (sabato e festivi compresi).

Sono previste diverse esenzioni alla limitazione della circolazione dei veicoli per casi particolari. Inoltre c’è sempre la possibilità di aderire al sistema Move-In (Monitoraggio dei Veicoli Inquinanti) che comporta l’attenuazione delle limitazioni strutturali della circolazione per gli autoveicoli più inquinanti.

BLOCCO DIESEL EURO 4 E 5 2024 IN LOMBARDIA

In Lombardia sono valide le misure strutturali permanenti per ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera, che prevedono tutto l’anno limitazioni della circolazione per i veicoli benzina Euro 0 e 1 e diesel Euro 0, 1, 2 e 3.

Le limitazioni temporanee si applicano nelle giornate dal lunedì al venerdì, escluse quelle festive infrasettimanali, dalle ore 7:30 alle ore 19:30, dal 1° ottobre al 31 marzo di ogni anno, per gli autoveicoli di classe Euro 4 diesel.

In particolare le limitazioni inerenti agli autoveicoli Euro 4 diesel sono in vigore nel semestre invernale e si applicano nei Comuni di Fascia 1 (209 Comuni) e nei Comuni con popolazione superiore a 30.000 abitanti situati in Fascia 2, che sono: Varese, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e S. Giuliano Milanese.

Per informazioni sul servizio Move-In in Lombardia cliccate qui, mentre in quest’altra pagina sono presenti tutte le nuove misure anti traffico del Comune di Milano per l’autunno-inverno 2023-2024.

Blocco diesel Euro 4 e 5 nel 2024

BLOCCO DIESEL EURO 4 2024 IN VENETO

Il 1° ottobre 2023 ha preso il via il blocco auto in Veneto che in coincidenza con la stagione autunnale e invernale prevede il divieto di circolazione dei veicoli più inquinanti in base al livello di emissione di Pm10. Il piano antismog contempla tre gradi di allerta (verde, giallo e rosso) riferiti ai risultati delle stazioni di monitoraggio ARPA sparse sul territorio regionale. Dall’anno scorso lo stop ai diesel Euro 4 avviene anche in caso di semplice allerta verde. Il blocco vige fino al 30 aprile 2024 e poi di nuovo dal 1° ottobre. A breve anche i residenti in Veneto potranno usufruire del servizio Move-In.

BLOCCO DIESEL EURO 4 2024 IN EMILIA-ROMAGNA

Fino al 30 aprile 2024 permangono in Emilia Romagna le misure previste dal Piano aria integrato regionale (PAIR) per combattere l’inquinamento e migliorare la qualità dell’aria. I provvedimenti prevedono limitazioni al traffico ma anche il divieto di utilizzo delle vecchie stufe a biomassa legnosa e di bruciare residui vegetali in pianura. Anche quest’anno i blocchi della circolazione includono i veicoli diesel Euro 4. E nelle domeniche ecologiche, o durante l’applicazione di eventuali misure emergenziali, pure i diesel Euro 5.

BLOCCO DIESEL EURO 4 E 5 2024 NEL LAZIO (ROMA)

Già dall’autunno del 2019 Roma ha esteso il divieto di circolazione permanente delle automobili più inquinanti tramite il blocco dei diesel Euro 3, compiendo un altro decisivo passo verso l’obiettivo finale, che è quello di eliminare completamente i diesel dal centro storico. Attualmente il blocco è valido dal lunedì al sabato per l’intera giornata, con esclusione dei festivi infrasettimanali, limitatamente alla Ztl ‘Fascia Verde’ che include gran parte del territorio comunale della Capitale. Insieme ai diesel Euro 3 sono interessate dal divieto di circolazione anche le autovetture a benzina Euro 2 e i ciclomotori e motoveicoli Euro 1 a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi.

A Roma i diesel fino a Euro 6, insieme ai benzina Euro 3, sono inoltre soggetti a eventuali blocchi emergenziali dal lunedì al giovedì al verificarsi di condizioni di criticità da inquinamento atmosferico. Sono previsti due diversi livelli di inquinamento, Arancio (diesel Euro 4 e benzina Euro 3) e Rosso (diesel Euro 5 e 6). Clicca qui per ulteriori informazioni sulle misure anti-inquinamento a Roma.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X