Auto usate a -93%, crollano i passaggi di proprietà con il Coronavirus Se la vendita di auto usate avviene senza il passaggio di documenti può nascondere un tentativo di truffa da parte del rivenditore. Ecco cosa bisogna sapere

Auto usate a -93%, crollano i passaggi di proprietà con il Coronavirus

Auto usate in stallo anche ad aprile, con il Coronavirus i passaggi di proprietà crollano del -93% con intesta sempre le motorizzazioni diesel

7 Maggio 2020 - 07:05

Le auto usate ad aprile sono state poco più di 18 mila, un crollo dei passaggi di proprietà così, per il lockdown da Coronavirus, non si era mai registrato. Le pratiche auto totali lavorate giornalmente dagli uffici del Pubblico Registro Automobilistico sono passate dalle 66.890 nel 2019 alle 12.835 ad aprile 2020. Una flessione dell’80,8% che ha colpito pesantemente il mercato delle auto usate.

AUTO USATE E IMMATRICOLAZIONI: L’AUTONOLEGGIO FA LA DIFFERENZA

In termini statistici per ogni 100 auto nuove ad aprile 2020 ne sono state vendute 126 usate e 179 nel primo quadrimestre del 2020. Il bollettino Auto-Trend ACI segnala che nel settore delle quattro ruote il bilancio mensile delle prime iscrizioni ha fortemente risentito del dato registrato nel Trentino Alto Adige. Rispetto al crollo del 91,5% registrato dal PRA a livello nazionale si è evidenziata una variazione negativa del 73,9%. Questa regione è indubbiamente favorita dalle iscrizioni di noleggio per le note agevolazioni fiscali, con 7.344 auto nuove iscritte (di cui 5.856 nell’Ufficio di Bolzano), pari a circa il 50% di tutte le prime iscrizioni effettuate ad aprile in Italia.

PASSAGGI DI PROPRIETA’ AUTO USATE

In forte contrazione i passaggi di proprietà di auto usate ad aprile 2020. Al netto delle minivolture (trasferimenti temporanei del concessionario) hanno registrato un calo complessivo del 92,1%. Rispetto allo stesso mese del 2019, si sono registrate punte negative del 92,8% per le autovetture e del 94,8% per i motocicli. Risultati che si rivelano ancora più pesanti in termini di media giornaliera, a causa della presenza ad aprile 2020 di una giornata lavorativa in più. Ma si sa che le limitazioni agli spostamenti non hanno giovato al mercato della compravendita di autoveicoli.

AUTO USATE E RADIAZIONI AD APRILE 2020

Ad aprile, anche per le radiazioni hanno chiuso il bilancio mensile con una diminuzione dell’86,1% per le autovetture e dell’86,8% per le due ruote. Nel settore delle quattro ruote il numero delle radiazioni registrate ad aprile, per quanto estremamente contenuto, ha sopravanzato per il secondo mese consecutivo quello delle nuove iscrizioni: ogni 100 auto nuove ne sono state radiate 124, portando a 0,93 il tasso di sostituzione nel primo quadrimestre dell’anno.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X