In partenza da e per l'aeroporto di Catania? Qui trovate l'aggiornamento sui voli dirottati o cancellati dopo l’incendio nello scalo etneo
Caos all’aeroporto di Catania per l’incendio che si è sviluppato alle 23:30 circa di domenica 16 luglio 2023: l’incidente, per fortuna, non ha provocato morti e feriti gravi, ma sta avendo e avrà ancora per qualche giorno conseguenze molto pesanti sulla circolazione dei voli in partenza e in arrivo dallo scalo catanese, proprio nel bel mezzo della stagione estiva. Nelle prossime righe trovate gli ultimi aggiornamenti forniti dalle compagnie aeree che volano su Catania in merito alla riprogrammazione delle rotte.
Aggiornamento delle ore 17:30 del 17/7/2023 dopo il vertice in Prefettura tra Prefetto, ENAC e il gestore SAC che ha disposto la riapertura parziale e progressiva dell’aeroporto di Catania con due voli all’ora. Ecco il comunicato ufficiale:
Il Terminal C dello scalo catanese riparte con 2 movimenti all’ora, che saranno via via incrementati. La chiusura in via precauzionale di 48 ore era stata disposta subito dopo aver domato l’incendio, per effettuare la bonifica dell’area interessata. L’infrastruttura di volo, infatti, e altre zone dell’aeroporto non sono state convolte dal rogo e gli aeromobili presenti sullo scalo già questa mattina sono stati autorizzati a decollare dall’aeroporto per essere impegnati su altri scali.
La società di gestione, in coordinamento con ENAV ed ENAC, si è attivata per la riprogrammazione dei voli di questi giorni e ha individuato altri aeroporti per la riprotezione dei passeggeri: Comiso, Palermo, Trapani, Lamezia Terme e Reggio Calabria. La SAC sta garantendo il trasferimento in pullman dei passeggeri da e per gli altri aeroporti individuati.
L’ENAC, inoltre, invita i passeggeri a non recarsi all’aeroporto di Catania, ma di contattare preventivamente le compagnie aeree di riferimento per verificare l’effettiva operatività del proprio volo e le soluzioni alternative individuate dai vettori.
INCENDIO AEROPORTO DI CATANIA: COS’È SUCCESSO
Come detto, intorno alle 23:30 di domenica 16 si è sviluppato un incendio all’aeroporto ‘Vincenzo Bellini’ di Catania che è stato poi spento prima dell’1 di notte grazie all’intervento dei Vigili del fuoco, anche se intorno all’aeroporto il fumo dell’incendio è rimasto per ore. Non ci sono state vittime né feriti gravi, solo alcune persone sono state leggermente intossicate dal fumo. Al momento non sono note le cause dell’incidente, le fiamme si sarebbero propagate a partire dal piano inferiore e poi avrebbero raggiunto il terminal partenze al piano superiore. Nonostante l’ora tarda, al momento dell’incendio nell’aeroporto c’erano ancora molte persone, tra cui numerosi turisti, che hanno iniziato a scappare in modo confuso quando si sono accorte di quello che stava succedendo. Pare che il personale di sicurezza dell’aeroporto abbia fatto fatica a far uscire all’esterno tutte le persone.
#Catania, concluso alle ore 5:40 di stamattina l'intervento di 4 squadre dei #vigilidelfuoco per l'#incendio di alcuni locali al piano terra del terminal A dell'aeroporto Vincenzo Bellini. Scalo aereo interdetto al traffico passeggeri [#17luglio 8:00] pic.twitter.com/tGf9EMi7on
— Vigili del Fuoco (@vigilidelfuoco) July 17, 2023
E veniamo agli effetti pratici: a seguito dell’incendio, l’aeroporto di Catania ha comunicato di aver sospeso i voli in partenza e in arrivo fino alle ore 14:00 di mercoledì 19 luglio 2023. Tuttavia, dopo il vertice nel pomeriggio del 17, è stata disposta l’immediata parziale riapertura del Terminal C.
Per informazioni su tutti i voli in programma fino al 19/7 occorre fare specifico riferimento alle singole compagnie aeree che gestiscono i voli calendarizzati su Catania.
INCENDIO AEROPORTO CATANIA: AGGIORNAMENTO RYANAIR
Ryanair ha comunicato che a seguito della chiusura dello scalo catanese fino a mercoledì 19 luglio, tutti i passeggeri che sono interessati da una cancellazione o da un cambio di aeroporto saranno direttamente informati delle loro opzioni. Ultimo aggiornamento ore 8:53 del 17/7/2023. Maggiori informazioni qui.
INCENDIO AEROPORTO CATANIA: AGGIORNAMENTO ITA AIRWAYS
ITA Airways segnala che a causa dell’incendio l’aeroporto di Catania resterà chiuso fino alle ore 14.00 del 19 luglio. Si registrano cancellazioni e ritardi anche molto significativi, per cui i passeggeri sono pregati di controllare lo stato del volo nella sezione Info Voli prima di recarsi in aeroporto. Ultimo aggiornamento ore 8:00 del 17/7/2023.
INCENDIO AEROPORTO CATANIA: AGGIORNAMENTO VOLOTEA
Volotea adotterà tutte le misure necessarie per minimizzare un eventuale impatto sulle sue attività quotidiane, tuttavia se il volo prenotato dovesse essere coinvolto direttamente dai disagi dell’aeroporto di Catania, i passeggeri saranno informati tramite i canali di comunicazione abituali. Volotea consiglia di consultare il sito web dell’aeroporto di Catania per saperne di più sugli aggiornamenti della situazione in tempo reale, e nel contempo invita i suoi passeggeri a controllare lo stato del volo su Info voli prima di recarsi in aeroporto. Ultimo aggiornamento ore 13:00 del 17/7/2023.
INCENDIO AEROPORTO CATANIA: AGGIORNAMENTO EASYJET
EasyJet garantisce che farà del suo meglio per aggiornare i passeggeri su eventuali modifiche al programma di volo, non appena saranno disponibili. Qualsiasi variazione sarà riportata sul sito della compagnia e sul Flight Tracker. Ultimo aggiornamento ore 13:00 del 17/7/2023.