Acquisto auto usate categorie

Acquisto auto usata: si vendono quasi solo diesel ad agosto 2019

I passaggi di proprietà ad agosto diminuiscono del -2%, solo l’acquisto di auto usate diesel traina il mercato con +54,7%

4 settembre 2019 - 10:20

L’acquisto di un’auto usata in estate è in media una scelta che si alterna alle vacanze. Chi ha deciso per l’acquisto dell’auto di seconda mano ad agosto ha per la maggiore puntato su un diesel. Ma quante auto usate si vendono in Italia ad agosto? Sicuramente meno rispetto all’anno precedente: basta pensare che ogni 100 nuove immatricolazioni di auto nuove sono stati fatti 177 passaggi di proprietà. Ecco da vicino tutti i numeri sulle auto e moto usate vendute ad agosto 2019.

PASSAGGI DI PROPRIETA’ DELLE AUTO USATE IN DIMINUZIONE

I passaggi di proprietà delle autovetture, depurati dalle minivolture (intestazioni dei rivenditori), hanno archiviato ad agosto una variazione mensile negativa del -2,0%. In termini di media giornaliera si traduce in un +2,7%. Per ogni 100 auto nuove ne sono state vendute 177 usate nel mese di agosto e 151 nei primi otto mesi dell’anno. Emerge dall’analisi statistica realizzata dall’Automobile Club d’Italia sui dati del PRA. Se invece si guardano le quote di acquisto di auto usate, solo le auto diesel fanno registrare un trend positivo controcorrente alle auto nuove vendute ad agosto. In totale sono quasi 189 mila le auto usate che hanno cambiato proprietario in piena estate. Clicca sull’immagine sotto per vederla a tutta larghezza.

OLTRE 1 AUTO USATA SU 2 VENDUTA E’ DIESEL

A fronte di un consistente calo delle prime iscrizioni di autovetture diesel, in controtendenza nel mese di agosto, sono aumentati del + 3,2% dei passaggi di proprietà delle auto a gasolio. Aumenta anche la quota di auto diesel rispetto a quelle benzina sul totale delle auto usate vendute (dal +52,0% di agosto 2018 al +54,7% di agosto 2019). In calo invece i passaggi di proprietà delle autovetture a benzina, che hanno subìto ad agosto una flessione mensile del -7,6%.

RADIAZIONI AUTO USATE IN AUMENTO AD AGOSTO 2019

Negativo anche il bilancio dei passaggi di proprietà delle due ruote, al netto delle minivolture: ad agosto hanno registrato una variazione mensile del -4,0%. Nei primi otto mesi dell’anno sono state rilevate complessivamente crescite dell’1,0% per le autovetture e dello 0,4% per tutti i veicoli, contro una flessione dello 0,9% per i motocicli. In crescita ad agosto le radiazioni di autovetture, che hanno messo a segno un incremento mensile dell’1,3%, ancor più accentuato in termini di media giornaliera (+6,1%). Il tasso unitario di sostituzione ad agosto è stato pari a 0,82 (ogni 100 autovetture iscritte ne sono state radiate 82) e a 0,76 nei primi otto mesi dell’anno. In calo, al contrario, le radiazioni di motocicli, con un decremento mensile del 16,6% (-12,6% la media giornaliera).

1 commento

they sell almost only diesel in August 2019 | UK24 News
19:47, 4 settembre 2019

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Gomme invernali Hankook i*cept evo 3: i nuovi pneumatici anche UHP e SUV

Cassazione sorpasso contromano

Cassazione: il sorpasso contromano comporta due infrazioni

Autobus a fuoco: l’80% si incendia a causa del motore