Alfa D-SUV: ecco le prime immagini in anteprima

Alfa D-SUV: ecco le prime immagini in anteprima Una Fiat 500L Lounge camuffa perfettamente le fattezze del SUV Alfa Romeo che potrebbe vedere la luce a fine 2016

Una Fiat 500L Lounge camuffa perfettamente le fattezze del SUV Alfa Romeo che potrebbe vedere la luce a fine 2016

2 Luglio 2015 - 10:07

SUV di Alfa Romeo o possibile Fiat 500XL? Dalle prime foto spia non siamo in grado di dare conferme sull'argomento poiché il mezzo è ancora ben camuffato e riprende, a grandi linee, la carrozzeria della 500L. Con il suo nome in decide Project 949, questo crossover potrebbe essere il primo SUV in gamma Alfa Romeo e dovrebbe essere commercializzato nel corso dell'anno prossimo. Che questo modello faccia parte del piano FCA 2014-2016? Cerchiamo di fare luce sull'argomento addentrandoci più nel dettaglio della questione.

ANCORA MISTERIOSA – Un prototipo molto strano e appariscente è stato fotografato di recente dai nostri colleghi di WorldCarFans nei pressi della fabbrica Fiat di Torino. Cosa si nasconde dietro questa carrozzeria piena di misteri e avvolta da una buona dose di camuffamenti? Ufficialmente non siamo in grado di svelarlo al momento in cui scriviamo, anche se secondo molti potrebbe trattarsi del primo SUV marchiato Alfa Romeo, un SUV di cui si parla da una decina di anni ormai e che non è mai arrivato in gamma, almeno fino ad ora. Ma attenzione, perché c'è anche chi parla di una presunta Fiat 500L (come dargli torto dalla carrozzeria), anche se come ben sappiamo non bisogna affidarci alle carrozzerie dei prototipi che spesso e volentieri vogliono ingannare l'occhio dei curiosi.

PIACERA' AGLI ALFISTI? – Proprio come abbiamo avuto modo di vedere ultimamente, il prototipo riprende molti elementi dalla 500L con alcune plastiche aggiunte per camuffare al meglio il suo look e rendere il tutto molto particolare. Gli appassionati di Alfa potrebbero molto probabilmente storcere il naso di fronte ad un modello con altezza da terra rialzata, ma a livello di business quest'Alfa ha ragion di esistere, e come: il segmento di crossover e SUV sta crescendo di parecchio in questi ultimi anni e se applicate un logo Alfa su uno di questi veicoli potete essere sicuri che sarà un best-seller. Dalla presentazione della nuova Giulia, Marchionne ha presentato il piano FCA fino al 2016 e tra i nuovi modelli un SUV sarebbe una mossa giusta da attuare. 

GIULIA POTREBBE ISPIRARE IL SUV – Il look della nuova berlina Giulia dovrebbe fare da buona base di partenza per il primo SUV di Alfa, il quale sarà disponibile sia con trazione posteriore che integrale. Variante un po' meno probabile, ma non da scartare a priori è la Quadrifoglio Verde: disponibile sin dal lancio sulla Giulia, sarà interessante vedere se questa variante sportiva con V6 3.0 litri turbo da 510 CV di derivazione Ferrari sarà disponibile anche sul SUV. Le varianti più economiche saranno offerte con un motore “quattro cilindri avanzato e ad alte prestazioni”, secondo quanto dichiarato dal presidente di Fiat Chrysler Automobiles Sergio Marchionne a proposito della Giulia e del SUV dal nome ancora sconosciuto. Il modello – con nome in codice Project 949 – è previsto da noi per il 2016. Il suo arrivo è previsto anche negli Stati Uniti, anche se i nostri amici americani dovranno aspettare un po' di più visto che al momento si parla di uno sbarco per il primo quadrimestre del 2017.

Sicurauto Whatsapp Channel
Resta sempre aggiornato su tutte le novità automotive e aftermarket

Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code

Commenta con la tua opinione

X