#MICHELIN4Safety Campus Tour arriva nelle Università di Padova e Parma: una full immersion sulla sicurezza stradale dedicato ai giovani studenti
Il brand francese Michelin cerca di sensibilizzare le fasce di automobilisti che sono più a rischio incidenti a causa dell'inesperienza: i neopatentati. Il #MICHELIN4Safety Campus Tour arriva in due università italiane per permettere agli studenti di apprendere in sicurezza quali sono i rischi che si corrono guidando, così come di venire a conoscenza delle 10 regole d'oro per la sicurezza stradale sponsorizzate anche dalla FIA.
IL CAMPUS L'iniziativa di Michelin prevede la presenza in due università italiane, Università di Parma il 18 e 19 Ottobre e Università di Padova 24 e 25 Ottobre, di una serie di simulatori ed attività mirate, che hanno lo scopo ultimo di aumentare la sicurezza e la consapevolezza dei nuovi utenti della strada. Durante la manifestazione gli studenti saranno chiamati a vivere, in prima persona ed in tutta sicurezza, simulazioni di guida in stato di ebbrezza così come di impatto laterale o ribaltamento con l'auto, cercando di far percepire loro la tangibilità di questi pericoli sulle strade di tutti i giorni. Lorenzo Rosso, Presidente Michelin Italiana, ha dichiarato che “il Villaggio Michelin per la Sicurezza Stradale si è iscritto all'Università, diventando #Michelin4Safety Campus Tour. Nel 2015 è stato matricola al Politecnico di Torino, quest'anno entra nelle autorevoli Università di Parma e di Padova, tra le più antiche del mondo. Con gli studenti continuiamo a riflettere “attivamente” sui comportamenti sulla strada e su come questi possano essere influenzati anche dalle tecnologie di cui i ragazzi sono padroni”.
UNA FASCIA DI AUTOMOBILISTI A RISCHIO A causa dell'inesperienza alla guida i giovani sono la fascia che detiene il maggior numero di incidenti: secondo l'ISTAT gli episodi mortali più frequenti si registrano tra i giovani di fascia 20-24 anni, mentre in caso di incidenti non mortali la fascia si allarga e comprende un'utenza maschile e femminile dai 15 ai 44 anni, con un picco nuovamente tra 20 e 24 anni. E' chiaro come agire direttamente su questi neo-automobilisti sia un fine atto a diminuire l'incidenza della mortalità su strada, così come il farlo all'interno delle università permette di creare un ambiente più familiare e che stimola maggiormente la ricettività degli studenti (leggi anche della campagna Siamo Tutti Pedoni 2016).
LE INIZIATIVA DI MICHELIN Il #MICHELIN4Safety Capus Tour è stato replicato quest'anno in collaborazione con Polizia di Stato e Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dopo essere partito nel 2015 al Politecnico di Torino, ma il Costruttore di pneumatici (leggi la nostra prova in anteprima Pilot Sport 4) del Michelin non è nuovo ad iniziative per sponsorizzare la sicurezza stradale (leggi anche dell'iniziativa Ford DSFL per la sicurezza stradale). Altro esempio passato è stata Michelin Bike Ride durante la quale, in sella alle biciclette e dopo una lezione di teoria, i bambini sono stati messi alla prova su percorsi designati.
Iscriviti gratis al nostro canale whatsapp cliccando qui o inquadrando il QR Code