Soccorso stradale e autostradale

Soccorso stradale e autostradale: info, numeri e costi

Tutte le informazioni necessarie sul soccorso stradale e autostradale: numeri di telefono, costi previsti per ciascun intervento e altri dettagli da conoscere.

24 settembre 2019 - 22:58

È fondamentale, soprattutto per chi viaggia spesso (ma non solo), sapere tutto sul soccorso stradale e autostradale. Quali numeri chiamare, quali sono gli eventuali costi e ogni informazione utile e necessaria per ridurre al minimo i disagi. Rimanere bloccati, magari di sera o di notte e lontani da un centro abitato, a causa di un guasto alla vettura o di un altro inconveniente non è mai particolarmente piacevole. Specie se ci si trova in un luogo poco conosciuto. E sebbene la diffusione della telefonia mobile abbia in qualche modo alleggerito il problema (immaginate prima dell’avvento dei telefonini, quando in occasioni del genere si restava davvero tagliati dal mondo), conoscere alla perfezione la procedura per ricevere un rapido e proficuo soccorso stradale o autostradale è un dovere di ogni automobilista.

SOCCORSO STRADALE E AUTOSTRADALE: COME FUNZIONA

Chi si trova nella necessità di dover ricorrere al soccorso stradale o autostradale in Italia, attività disciplinata dal regolamento di esecuzione e di attuazione dell’art. 159 del Codice della Strada, può scegliere tra diverse opzioni. Tenendo presente che alcuni servizi prestano assistenza solo su strade urbane ed extraurbane, altri solo su autostrade e altri ancora su entrambe. Nei casi d’emergenza per allertare i soccorsi è sufficiente chiamare il numero giusto (o inviare l’alert tramite app) per ricevere assistenza nel minor tempo possibile. Generalmente l’intervento ha un costo (a meno che l’automobilista non abbia sottoscritto l’abbonamento a un servizio di soccorso stradale o stipulato un’assicurazione ad hoc), con tariffe definite dal decreto 401 del 4 settembre 1998 del Ministero dei Trasporti e della Navigazione (soggette ovviamente a periodico aggiornamento).

SOCCORSO STRADALE E AUTOSTRADALE ACI

Vediamo adesso quali sono i servizi che effettuano soccorso stradale e autostradale, ricordando che ne esistono tanti altri gestiti da aziende private locali equamente distribuite sul territorio italiano (basta una rapida ricerca su Google per vedere quanti sono).
Il soccorso stradale più famoso è probabilmente quello dell’ACI, che viene offerto a tutti gli automobilisti, 24 ore su 24 per 365 giorni l’anno, su ogni strada e autostrada italiana. Per ricevere assistenza è sufficiente comporre il numero telefonico gratuito 803.116, oppure utilizzare le colonnine SOS in autostrada se dotate di fonia. C’è poi una terza alternativa costituita dall’app ufficiale, per mezzo della quale basta un click per chiamare i soccorsi. Le tariffe sono disponibili sul sito dell’ACI (si parte da un minimo di 116,90 euro). Soltanto i soci ACI hanno a disposizione un pacchetto di assistenze gratuite composto dal soccorso stradale e da altre prestazioni di assistenza accessorie. Per loro il numero da comporre è 803.116 per tutte le assistenze in Italia, oppure 02.66.165.116 dall’estero.

SOCCORSO STRADALE E AUTOSTRADALE TELEPASS

Gli abbonati a Telepass Premium hanno diritto al servizio gratuito di soccorso meccanico 24/7 per veicoli fino a 35 quintali in caso di guasto, incendio o incidente su tutto il territorio nazionale, sia in autostrada che sulla viabilità ordinaria, con una serie di garanzie aggiuntive tra cui auto sostitutiva, trasporto passeggeri, consulto medico, ecc. Per i clienti Premium Wow l’assistenza è garantita anche in gran parte delle nazioni europee. Il servizio è offerto in collaborazione con Allianz Global Service.

SOCCORSO STRADALE E AUTOSTRADALE EUROP ASSISTANCE

Anche Europ Assistance offre un servizio di soccorso stradale a pagamento, attivo 24 ore su 24, su tutte le strade ordinarie italiane e anche in autostrada. Non occorre aver sottoscritto una polizza, basta una telefonata al numero gratuito 803.803 per mettere in moto la rete di soccorso che penserà a inviare il carro attrezzi più vicino. Inoltre chi possiede uno smartphone, quindi praticamente tutti, può attivare il soccorso stradale tramite l’app Roadside Assistant.

SOCCORSO IN AUTOSTRADA ESA, AXA E IMA

Altre società autorizzate a effettuare il servizio di assistenza agli automobilisti in autostrada sono ESA (numero di telefono 800.584.811, opera solo sulle tratte Fabro-Napoli e Diramazione Roma nord e sud della A1, Roma-Civitavecchia della A12, Napoli-Lacedonia della A16 e Caserta-Salerno della A30); AXA (tel. 800.111.911, disponibile sulle tratte Ceprano-Napoli della A1, Napoli-Lacedonia della A16 e Caserta-Salerno della A30); e infine IMA (numero 800.613.613, copre soprattutto il nord Italia ma anche alcuni tratti del centro e del mezzogiorno).

IL SOCCORSO CON LA POLIZZA ASSICURATIVA ASSISTENZA STRADALE

Quasi tutte le compagnie propongono in aggiunta alla polizza RC auto obbligatoria la garanzia facoltativa assistenza stradale che, come si intuisce, permette la riparazione, il recupero e l’eventuale traino del mezzo nell’eventualità di incidente o guasto. Evitando così di dover fronteggiare, a fronte di un premio non particolarmente cospicuo, i costi aggiuntivi in caso di intervento di una squadra di soccorso o di un carro attrezzi. Al momento della stipula del contratto ogni compagnia assicurativa fornisce il numero da chiamare (o l’app da utilizzare) in caso di emergenza e tutti i servizi coperti.

QUANTO COSTA IL SOCCORSO STRADALE O AUTOSTRADALE?

Il costo del servizio di soccorso stradale o autostradale varia in base a diversi fattori di valutazione. Per esempio il chilometraggio necessario per raggiungere l’auto in panne e portarla eventualmente in officina; la gravità del guasto; l’eventuale uso di carro attrezzi; il giorno e l’ora dell’intervento (notturni e festivi costano di più); le dimensioni del veicolo e così via. Come già anticipato, le tariffe sono definite per legge e non sono modificabili arbitrariamente dalle singole società. In ogni caso il prezzo dell’intervento può essere chiarito via telefono al momento della chiamata, in modo da non avere brutte sorprese. Cliccando sul tasto rosso in basso Scarica PDF si possono scaricare le tariffe 2019 per il soccorso meccanico in autostrada.

Scarica PDF

Commenta per primo

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Si può guidare con un occhio solo

Si può guidare con un occhio solo?

Noleggio auto all'estero

Noleggio auto all’estero: i consigli per una vacanza sicura

Guida a sinistra

Guida a sinistra e noleggio auto: i dubbi da sciogliere