Autovettura valutata secondo il protocollo
euroncap 2015
18 novembre 2019 - 14:49
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.
95%
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.
89%
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
76%
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).
78%
PROTEZIONE ADULTI
Buona la resistenza strutturale della Volkswagen Golf nel crash test offset. Ginocchia e femori degli occupanti sono ben protetti. Nel crash test frontale pieno la pressione sul torace del passeggero è di media entità, accettabile invece la protezione del torace del conducente. Massimo punteggio secondo le rilevazioni del manichini nei crash test laterali. Tuttavia nel crash test laterale col carrello la portiera del conducente si apre, ed è stata applicata una penalità per il rischio di espulsione di un passeggero non cinturato. Buona la prevenzione dal colpo di frusta su tutti i posti a sedere. Ottimo anche il sistema di frenata autonoma per le basse velocità.
PROTEZIONE BAMBINI
Massimo punteggio per entrambi i bambini a bordo della Volkswagen Golf in entrambi i crash test. L’airbag del passeggero è disattivabile. Presente l’ancoraggio i-Size anche sul posto del passeggero anteriore. Tutti i seggiolini della verifica sono stati installati a bordo correttamente.
PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI
Molto buona la protezione offerta da tutto il frontale della Volkswagen Golf al pedone in caso di investimento. Le uniche zone rigide sono localizzate ai lati del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma si comporta in maniera accettabile con i pedoni e con i ciclisti.
SAFETY ASSIST
Tutte le Volkswagen Golf offrono di serie l’avviso per le cinture slacciate, con sensore di riconoscimento presenza anche sui posti posteriori. Presente anche il limitatore di velocità, senza però la segnalazione del limite vigente sulla strada. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene alle alte velocità. Il mantenitore della corsia di marcia interviene anche nelle situazioni più critiche.