2019

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2015

18 novembre 2019 - 14:49

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

95%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

89%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

76%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

78%

PROTEZIONE ADULTI

Buona la resistenza strutturale della Volkswagen Golf nel crash test offset. Ginocchia e femori degli occupanti sono ben protetti. Nel crash test frontale pieno la pressione sul torace del passeggero è di media entità, accettabile invece la protezione del torace del conducente. Massimo punteggio secondo le rilevazioni del manichini nei crash test laterali. Tuttavia nel crash test laterale col carrello la portiera del conducente si apre, ed è stata applicata una penalità per il rischio di espulsione di un passeggero non cinturato. Buona la prevenzione dal colpo di frusta su tutti i posti a sedere. Ottimo anche il sistema di frenata autonoma per le basse velocità.

PROTEZIONE BAMBINI

Massimo punteggio per entrambi i bambini a bordo della Volkswagen Golf in entrambi i crash test. L’airbag del passeggero è disattivabile. Presente l’ancoraggio i-Size anche sul posto del passeggero anteriore. Tutti i seggiolini della verifica sono stati installati a bordo correttamente.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI

Molto buona la protezione offerta da tutto il frontale della Volkswagen Golf al pedone in caso di investimento. Le uniche zone rigide sono localizzate ai lati del parabrezza. Il sistema di frenata autonoma si comporta in maniera accettabile con i pedoni e con i ciclisti.

SAFETY ASSIST

Tutte le Volkswagen Golf offrono di serie l’avviso per le cinture slacciate, con sensore di riconoscimento presenza anche sui posti posteriori. Presente anche il limitatore di velocità, senza però la segnalazione del limite vigente sulla strada. Il sistema di frenata autonoma si comporta bene alle alte velocità. Il mantenitore della corsia di marcia interviene anche nelle situazioni più critiche.

TEST FRONTALE FULL 7.6 pt.
TEST FRONTALE OFFSET 7.5 pt.
TEST LATERALE 15.5 pt.
TEST TAMPONAMENTO 1.7 pt.
Punti frenata autonoma AEB a bassa velocità 4 pt.
Bambino 18 mesi
Bambino 3 anni
Dotazioni di sicurezza per i bambini 8 pt.
Verifica installazione seggiolini 12 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

Monopattino elettrico

Monopattino elettrico: le regole in un video della Polizia

Auto elettriche usate più vendute online: la classifica 2021

La Spezia ponte

La Spezia: ponte mobile crolla nel porto