Suzuki Jimny

TEST 2018

marca categoria anno
Suzuki Utilitarie 2018
crash test adulti

73%

crash test bambini

84%

crash test pedoni

52%

Safety Assist

50%

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap adottato nel 2015

Equipaggiamenti

  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Pretensionatori anteriori
  • Pretensionatori posteriori
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Disattivazione airbag passeggero
  • Controllo elettronico della stabilità ESC
  • Limitatore di velocità impostabile
  • Avvisatore uscita corsia di marcia
  • Frenata autonoma (AEB) bassa velocità
  • Frenta autonoma (AEB) alta velocità
  • Frenata Autonoma (AEB) Pedoni

PROTEZIONE ADULTI

Nel crash test frontale offset c'è stata poca pressione all'interno dell'airbag del conducente. La testa ha toccato il volante attraverso il cuscino, è stata comminata una penalità sia per il contatto che per il movimento verso l'alto eccessivo del volante. La struttura dell'abitacolo della Suzuki Jimny è notevolmente deformata dopo il crash test offset, specialmente nella luce di apertura della portiera, vicina al punto di collasso. Combinando l'instabilità dell'abitacolo e la misurazione del manichino, la protezione del torace è scarsa. Nonostante la buona performance secondo i dati dei manichini, la protezione di ginocchia e femori è mediocre, in quanto ci sono strutture potenzialmente pericolose sotto la plancia. La protezione della testa del passeggero posteriore nel crash test frontale è stata valutata come scarsa, mediocre invece quella del torace di entrambi gli occupanti. Massimo punteggio per entrambi i crash test laterali. La prevenzione dal colpo di frusta è mediocre sui posti anteriori e buona su quelli posteriori. Il sistema di frenata autonoma a bassa velocità si è ben comportato, tuttavia non è possibile inserirlo nella valutazione, in quanto come pre-requisito è richiesta una buona prevenzione dal colpo di frusta sui posti anteriori.

PROTEZIONE BAMBINI

Accettabile la protezione del collo di entrambi i bambini nel crash test frontale, ottima invece quella nel crash test laterale. L'airbag del passeggero è disattivabile. Tutti i seggiolini della verifica di installazione sono stati correttamente montati a bordo.

PROTEZIONE PEDONI E CICLISTI

Nonostante un'accettabile prestazione nel crash test di investimento pedoni, con poche zone troppo rigide, la valutazione resta bassa a causa del sistema di frenata autonoma. Il sistema è presente di serie, tuttavia non funziona in maniera adeguata nelle verifiche con i pedoni, non rileva i ciclisti e di notte non è operativo.

SAFETY ASSIST

Tutte le Suzuki Jimny sono dotate degli avvisatori SBR per le cinture slacciate su tutti i posti. Il sistema di frenata autonoma ha mostrato un buon funzionamento in ambito extraurbano. Presente anche il limitatore di velocità. Il sistema di mantenimento della corsia consiste solamente in un avvisatore acustico, il punteggio nel test di verifica è basso.


Protezione adulto
Test frontale FULL
5.8 pt.
Test Frontale OFFSET
4.6 pt.
Test Laterale
16.0 pt.
Test Tamponamento
1.6 pt.
  Frenata autonoma AEB a bassa velocità
0 pt.
Protezione Bambino
NON_ESEGUITO Bambino 18 mesi
Protezione 0.0 pt
NON_ESEGUITO Bambino 3 anni
Protezione 0.0 pt
Dotazioni di sicurezza per i bambini 6.0
Verifica installazione seggiolini 12
Pedoni
Legenda crash test cofano
Punteggio cofano test pedoni: 0.8 pt
Manutenzione Lampade Auto

Cerca Crash Test Auto

Stai per acquistare un’auto? Controlla se è davvero sicura! Clicca e scopri