Crash Test Saab 9-5 2009

2009

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2009

17 agosto 2009 - 16:20

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

94%

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

80%

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

44%

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

86%

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale torace
  • Airbag laterale a tendina
  • Limitatori di carico anteriori
  • Limitatori di carico posteriori
  • Pretensionatori doppi anteriori
  • Airbag lato guida doppio stadio
  • Airbag lato passeggero doppio stadio

Protezione crash test Adulti

La zona di sopravvivenza rimane stabile durante il test frontale, il montante del parabrezza arretra solo di 2mm. La protezione delle gambe è buona, anche per piloti di taglie diverse. Nel test laterale del carrellino viene raggiunto il punteggio massimo, nel test del palo il torace e l'addome sono protetti in maniera adeguata. Ottima la protezione dal colpo di frusta.

Protezione crash test Bambini

Buon contenimento dei bambini nei test dinamici. Ottimi i risultati per il piccolo di 3 anni. L'airbag del passeggero è disattivabile, ma lo stato di attivazione non è ben segnalato. Anche i messaggi del pericolo airbag sul sedile del passeggero non sono ben segnalati.

Protezione crash test Pedoni

Il paraurti si comporta egregiamente, tuttavia EuroNCAP ha individuato dei punti fuori le aree del solito test che possono recare danni alle gambe, nel 2010 questi punti faranno parte del punteggio ufficiale. Il cofano è da migliorare parecchio, poche le zone con punteggio buono.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

ESP e avvisi per le cinture di sicurezza sui posti anteriori e posteriori di serie su tutte le versioni della 9.5.

 

TEST FRONTALE 15.1 pt.
TEST LATERALE PALO 8.0 pt.
TEST TAMPONAMENTO 3,0 pt.
Bambino 18 mesi 11.2 pt. 4.0 pt. 2 pt.
Bambino 3 anni 12.0 pt. 4.0 pt. 2.0 pt.
Dotazioni di sicurezza per i bambini 4.0 pt.
  • Buona
  • adeguata
  • marginale
  • scarsa
  • insufficiente

POTRESTI ESSERTI PERSO:

colonnine ricarica ue

Colonnine di ricarica con POS: la proposta del Parlamento UE

Blocco traffico Roma 4 dicembre 2022: orari e deroghe

Ricarica CCS vs NACS: la presa Tesla è “rischiosa” per i Costruttori