Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
94 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
80 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
44 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
86 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida doppio stadio
Airbag lato passeggero doppio stadio
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori doppi anteriori
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Protezione crash test Adulti
La zona di sopravvivenza rimane stabile durante il test frontale, il montante del parabrezza arretra solo di 2mm. La protezione delle gambe è buona, anche per piloti di taglie diverse. Nel test laterale del carrellino viene raggiunto il punteggio massimo, nel test del palo il torace e l'addome sono protetti in maniera adeguata. Ottima la protezione dal colpo di frusta.
Protezione crash test Bambini
Buon contenimento dei bambini nei test dinamici. Ottimi i risultati per il piccolo di 3 anni. L'airbag del passeggero è disattivabile, ma lo stato di attivazione non è ben segnalato. Anche i messaggi del pericolo airbag sul sedile del passeggero non sono ben segnalati.
Protezione crash test Pedoni
Il paraurti si comporta egregiamente, tuttavia EuroNCAP ha individuato dei punti fuori le aree del solito test che possono recare danni alle gambe, nel 2010 questi punti faranno parte del punteggio ufficiale. Il cofano è da migliorare parecchio, poche le zone con punteggio buono.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
ESP e avvisi per le cinture di sicurezza sui posti anteriori e posteriori di serie su tutte le versioni della 9.5.