Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
12 Gennaio 2012 - 16:43
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
98 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
75 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
88 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
100 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Airbag protezione pedoni
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Pretensionatori posteriori
PROTEZIONE ADULTI
Nell'impatto frontale l'abitacolo della Volvo V40 rimane stabile. La protezione delle gambe degli occupanti è ottima e Volvo ha dimostrato che è valida anche per occuoanti di stazza differente dallo standard. Sia nell'impatto laterale con il carrello che nel più severo test del palo la protezione del pilota è molto buona. Ottimi risultati anche nel test di tamponamento
PROTEZIONE BAMBINI
Entrambi i seggiolini utilizzati sono contromarcia. Nell'impatto laterale il contenimento del corpo dei bambini è buono. L'airbag del passeggero è disattivabile in officina, in alternativa è disponibile come optional un interruttore dedicato e un sistema di avviso molto chiaro. Ben spiegati anche i rischi dell'airbag del passeggero per i seggiolini contromarcia.
PROTEZIONE PEDONI
La Volvo V40 è dotata di un airbag per la protezione dei pedoni. I sensori rilevano l'investimento di una persona, il sistema alza il cofano e gonfia l'airbag sui montanti del parabrezza per proteggere la testa del pedone investito. Volvo ha dimostrato che il sistema funziona in un adeguato range di velocità e con pedoni di statura diversa. La zona d'impatto della testa ottiene il massimo punteggio disponibile, qualche problema solamente nel bordo del cofano. L'auto può essere equipaggiata con un dispositivo di frenata automatica per i pedoni, che frena in autonomia il veicolo in caso di possibile investimento di un pedone.
SAFETY ASSIST
La Volvo V40 offre di serie l'ESC, gli avvisatori per le cinture slacciate in tutti i posti a sedere e un limitatore di velocità attivo impostabile dal pilota.
Commenta con la tua opinione