Crash Test Volkswagen Polo 2009

Utilitarie: tutte i crash test
2009

Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap 2014>2009

di 
9 Luglio 2009 - 10:41

Protezione adulti

Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per evitare incidenti urbani.

90 %

protezione bambini

Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di seggiolini.

86 %

protezione pedoni

Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.

41 %

Safety Assist

Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari extraurbani (AEB).

71 %

EQUIPAGGIAMENTI

  • Airbag laterale testa/torace
  • Airbag lato guida
  • Airbag lato passeggero
  • Limitatori di carico anteriori
  • Pretensionatori anteriori

Protezione crash test Adulti

L'unico rischio per il pilota nell'impatto frontale è la colonna dello sterzo che potrebbe ferire i femori. Nell'impatto laterale perde una misera frazione di punto per la pressione del torace. Nel test del palo il torace riceve una protezione marginale. La prevenzione dal colpo di frusta è giudicata marginale.

Protezione crash test Bambini

Massimo punteggio in base alle rilevazioni dei due manichini seduti dietro. Lo stato di attivazione dell'airbag del passeggero non è ben segnalato. Buone segnalazioni dalle etichette di avviso del pericolo airbag.

Protezione crash test Pedoni

Una buona protezione delle gambe è garantita dal paraurti, tranne che negli spigoli del frontale. Il bordo del cofano non si comporta benissimo nella protezione dell'investito. Buona la zona della testa del bambini, insufficiente quella della testa dell'adulto.

Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)

Avviso della cintura di serie sui posti anteriori. In alcune versioni l'ESC è disponibile come optional, ma la maggior parte lo offre di serie.

Commenta con la tua opinione

X