Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
22 Maggio 2011 - 10:55
Protezione adulti
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
96 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
86 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
53 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
71 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag laterale testa/torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Limitatori di carico posteriori
Pretensionatori anteriori
Protezione crash test Adulti
La zona passeggeri della Golf rimane ben stabile durante l'impatto frontale. Buone le misurazioni su ginocchia e femori, e Volkswagen ha dimostrato che anche piloti dalla corporatura fuori standard sono ben protetti. Buona la protezione offerta nel test con il carrellino, rimane accettabile la prestazione del torace nel più severo test del palo. Ottima la prevenzione dal colpo di frusta in caso di tamponamento offerta da sedile e poggiatesta.
Protezione crash test Bambini
In base alle rilevazioni strumentali entrambi i bambini sono stati protetti al massimo nei due crash test. Inoltre l'airbag del passeggero è disattivabile in caso venga trasportato un bambino sul sedile anteriore, tuttavia lo stato di attivazione del sistema non è chiaramente segnalato. Chiara e non removibile l'etichetta di avviso dei pericoli dell'airbag.
Protezione crash test Pedoni
Tendente allo scarso la protezione delle gambe del pedone. Molte zone valutate bene per l'impatto della testa del bambino, a differenza di quella dell'adulto che ha molte zone a scarsa protezione.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Le Golf Cabriolet offrono di serie il controllo elettronico della stabilità, insieme agli avvisi delle cinture slacciate per i posti anteriori. Non disponibili dispositivi di limitazione della velocità di marcia.
Commenta con la tua opinione