Protezione Adulti La struttura regge molto bene all'impatto frontale. Problemi per l'airbag del pilota, la pressione interna del sacco non previene lo sprofondamento della testa, che va a toccare il volante. Le rilevazioni del manichino non sono comunque preoccupanti, però la zona della testa è stata penalizzata nel punteggio per il contatto col volante. Buona […]
2013
Autovettura valutata secondo il protocollo euroncap
2014>2009
Vengono valutate: la protezione offerta agli occupanti adulti nei crash test
frontali e laterali, la prevenzione dal colpo di frusta nei tamponamenti a
bassa velocità e la funzionalità del sistema di frenata d’emergenza autonoma
(AEB) per evitare incidenti urbani.
89 %
protezione bambini
Viene misurata la protezione offerta ai bambini seduti sugli appositi
seggiolini (posizionati nei sedili posteriori) nei crash test frontale e
laterale con speronamento. Viene verificata anche la funzionalità della
disattivazione dell’airbag passeggero, la sua segnalazione e la
compatibilità di installazione a bordo di un variegato numero di
seggiolini.
82 %
protezione pedoni
Viene valutata, tramite appositi crash test, la compatibilità del frontale in
caso di investimento di un pedone a 40 km/h. Inoltre viene verificato il
corretto funzionamento del sistema di frenata d’emergenza autonoma (AEB) per
pedoni e ciclisti in vari scenari di prova.
66 %
Safety Assist
Viene verificata la presenza e la funzionalità dei sistemi di assistenza alla
guida (ADAS), tra i quali: avvisatori per le cinture slacciate (SBR), avviso
del limite di velocità, limitatori di velocità, sistema di mantenimento
della corsia (LKA e LDW) e frenata d’emergenza autonoma per scenari
extraurbani (AEB).
66 %
EQUIPAGGIAMENTI
Airbag ginocchia lato guida
Airbag laterale a tendina
Airbag laterale torace
Airbag lato guida
Airbag lato passeggero
Limitatori di carico anteriori
Pretensionatori anteriori
Protezione Adulti
La struttura regge molto bene all'impatto frontale. Problemi per l'airbag del pilota, la pressione interna del sacco non previene lo sprofondamento della testa, che va a toccare il volante. Le rilevazioni del manichino non sono comunque preoccupanti, però la zona della testa è stata penalizzata nel punteggio per il contatto col volante. Buona la protezione per ginocchia e femori, anche per persone con corporatura fuori standard. Massimo punteggio per il crash test laterale col carrello, nel più severo test del palo la protezione del torace è accettabile. Il sedile e il poggiatesta proteggono con efficacia in caso di tamponamento.
Protezione Bambini
Buono il contenimento all'interno dei seggiolini per i manichini durante i crash test. Tutti i seggiolini per i quali è stata progettata la vettura possono essere tranquillamente installati. Tuttavia nell'installazione dei dispositivi di gruppo 0+/1 semi-universali bisogna porre particolarmente cura al corretto aggancio degli attacchi ISOFIX sui posti posteriori. L'airbag del passeggero può essere disattivato, chiare e precise le indicazioni sullo stato di attivazione dell'airbag.
Protezione Pedoni
Buona la prestazione del paraurti, totalmente scarsa quella del bordo del cofano. Molte zone di impatto della testa sono state valutate buone o accettabili.
Safety Assist (dotazioni di sicurezza attiva)
Tutte le Toyota Rav4 vendute in Europa dispongono di serie di ESC e del sistema di avviso della cintura slacciata SBR per tutti i posti a sedere. Un limitatore di velocità è disponibile solo come optional, non è stato valutato nel giudizio di Euro NCAP.